Sport

Giro d’Italia 2021, L’Aquila città di tappa della carovana rosa

Giro D'italia 2021, la carovana rosa tornerà anche a L'Aquila. I dettagli e le presenze dell'edizione numero 104.

Il Giro d’Italia, giunto alla 104esima edizione, partirà l’8 maggio e si chiuderà il 30, con una tappa anche in Abruzzo. Campo Felice e L’Aquila protagonisti.

Un’edizione, quella del 2021, che festeggerà i 90 anni della maglia rosa: la prima fu quella di Learco Guerra sul traguardo di Mantova il 10 maggio 1931.

L’Unità d’Italia, Dante Alighieri, il 90° compleanno della Maglia Rosa (indossata per la prima volta nel 1931 – prima tappa vinta da Learco Guerra e Giro vinto da Francesco Camusso), le grandi montagne, i paesaggi, i borghi e le città italiane, le Olimpiadi invernali e il ricordo di grandi uomini e campioni che hanno dato lustro al ciclismo e al Giro d’Italia sono alcuni degli ingredienti della 104esima edizione della Corsa Rosa in programma dall’8 al 30 maggio.

Il Giro d’Italia farà tappa anche a L’Aquila

Il Giro d’Italia in Abruzzo fa tappa fissa da ben 3 anni: nel 2018 l’arrivo in quota a Campo Imperatore. Nel 2019 il traguardo di tappa a L’Aquila. Nel 2020, nell’edizione posticipata ad ottobre a causa della pandemia, in Abruzzo si svolsero ben due tappe, la San Salvo-Roccaraso e la Lanciano-Tortoreto.

giro d'italia l'aquila
giro d'italia l'aquila
giro d'italia l'aquila biondi marsilio liris

Alcune immagini del Giro d’Italia 2019

I dettagli della tappa abruzzese sono stati annunciati in diretta su Raidue, durante la presentazione dell’edizione che è avvenuta questo pomeriggio a Milano.

Inedito arrivo in salita in Abruzzo, a Campo Felice, nella frazione di domenica 16 maggio con partenza da Castel di Sangro.

Una tappa con ancora 3.400 m di dislivello che prevede tre Gran premi della Montagna prima dell’erta finale. La 10a tappa di lunedì 17 maggio, da L’Aquila a Foligno, potrebbe adattarsi a fughe da lontano o colpi di mano nel finale.

Martedì 18 è previsto il primo giorno di riposo del Giro.

Giro d'Italia 2021

Tappa in Abruzzo della carovana rosa: le reazioni della politica 

“È fatta. L’Aquila, città di tappa del 104esimo Giro d’Italia. Dopo l’arrivo a Campo Felice il 16 maggio, il 17 la carovana ripartirà dal capoluogo d’Abruzzo. In attesa di conoscere la maglia rosa 2021, la nostra piccola, grande vittoria per tutti gli aquilani”, ha commentato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.

“Una bellissima giornata, una grande soddisfazione per tutta la nostra Regione: l’Abruzzo si veste di rosa, da protagonista. La partecipazione di quattro città d’Abruzzo al Giro è una eccezionale risposta che la Regione ha dato al suo territorio”, dice Guido Quintino Liris, l’assessore allo Sport della Regione Abruzzo.

“La prima tappa abruzzese prevista per il 14 maggio, la settimana del Giro, partirà dal borgo medievale di Notaresco alla volta di Termoli per 178 km di lunghezza. Una tappa interessante per i velocisti. La nona tappa, il 16 maggio, si svolgerà completamente in Abruzzo, per 160 km, con partenza da Castel di Sangro e arrivo a Rocca di Cambio – Campo Felice”.

Un percorso all’interno delle meraviglie dei Parchi, arricchito da tre Gran Premi della montagna, prima dell’ascesa finale per un 1,3 km sullo sterrato della stazione sciistica di Campo Felice, con l’arrivo sulla pista dello Scorpione. Questa tappa totalizza 3.500 metri complessivi di dislivello”.

“La 10^ tappa del Giro partirà dall’Aquila in direzione Foligno, per la frazione più corta di questa edizione con un percorso di 140 km. Il capoluogo torna a ospitare la carovana rosa nello stesso giorno, il 17 maggio, in cui nel 2019 accolse l’arrivo del Giro d’Italia. L’Abruzzo torna a tingersi di rosa come augurio per il superamento del difficile momento sanitario, grazie all’impegno congiunto delle amministrazioni locali, con il coraggio dei sindaci, e il deciso sostegno della Regione Abruzzo alla complessa macchina organizzativa.”

“L’Abruzzo è una Regione che si misura con i grandi eventi, con il coraggio di chi non si ferma di fronte alle difficoltà, pur mantenendo alto il livello di sicurezza richiesto dalle prescrizioni anti-Covid. I nostri territori tornano protagonisti dell’evento di ciclismo più importante della Nazione con il sostegno e la condivisione del progetto del Giro d’Italia Abruzzo da parte della Regione”, conclude l’assessore.

Giro d’Italia 2021, la partenza da Torino

Come è noto, il via sarà da Torino, a 10 anni dall’ultima volta e nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia, con una cronometro individuale di 9 chilometri che già sorride a Filippo Ganna, che in questo 2021 ha già vinto tre volte di cui due nelle prove contro il tempo: all’Etoile de Bessege e all’Uae Tour.

Il Piemonte ospiterà anche la seconda tappa adatta ai velocisti (da Stupinigi e Novara) e la terza da Biella a Canale (percorso adatto ai finisseur). E sarà interessato anche nella parte finale del Giro: la diciannovesima frazione vedrà l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia.

Il campo di partecipazione, come riporta la Gazzetta, sarà di altissimo livello: 23 squadre – le 19 del World Tour, più la Alpecin Fenix, miglior Professional 2020, e le tre Wild Card (Eolo-Kometa, Bardiani-Csf, Vini Zabù) – da otto corridori per un totale di 184 al via.

Giro d’Italia 2021, le star di questa edizione

La star, come riporta la Gazzetta, è Egan Bernal, al debutto al Giro d’Italia, cresciuto ciclisticamente in Italia, prima in Sicilia e poi in Piemonte, ed è salito sul tetto più alto del mondo grazie alla vittoria nel Tour 2019.

Ora cerca il riscatto dopo un 2020 in cui è stato fortemente limitato dagli infortuni. Sulla sua strada il colombiano troverà tanti avversari di livello. Ci sarà Vincenzo Nibali che a 36 anni cercherà l’impresa di cogliere la terza maglia rosa di una carriera strepitosa.

Ma anche il fenomeno belga Remco Evenepoel, i francesi Thibaut Pinot e Romain Bardet, lo spagnolo Mikel Landa, il nostro Giulio Ciccone. Nomi altisonanti come quelli di Peter Sagan e Elia Viviani, che andranno a caccia di tappe.

Giro d’Italia 2021, gli spostamenti della carovana rosa 

LA GRANDE PARTENZA E LA PRIMA SETTIMANA

A 10 anni di distanza dall’ultima volta, e nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, Torino e la Regione Piemonte ospiteranno la Grande Partenza del Giro d’Italia. La prima frazione sarà una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino; la seconda una tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri) mentre la terza partirà da Biella per terminare a Canale dopo 187 km (tappa mossa adatta ai finisseur o ai colpi di mano).

Primo arrivo in salita, nella quarta tappa, a Sestola con partenza da Piacenza. La parola ai velocisti nella Modena – Cattolica di mercoledì 12 maggio. Sesta frazione molto insidiosa con 3.400 metri di dislivello che porterà il gruppo dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo) con due Gpm nel mezzo e l’arrivo posto quota 1090 m. La Notaresco – Termoli (178 km) è una tappa adatta ancora alle ruote veloci del gruppo.

Giro d'Italia 2021

Sabato 15 maggio la Foggia – Guardia Sanframondi (173 chilometri) con ancora difficoltà altimetriche (3.400m di dislivello) con il GPM di Bocca della Selva a 53 km dal traguardo. Inedito arrivo in salita in Abruzzo, a Campo Felice, nella frazione di domenica 16 maggio con partenza da Castel di Sangro. Una tappa con ancora 3.400 m di dislivello che prevede tre Gran premi della Montagna prima dell’erta finale. La 10^ tappa di lunedì 17 maggio, da L’Aquila a Foligno, potrebbe adattarsi a fughe da lontano o colpi di mano nel finale. Martedì 18 è previsto il primo giorno di riposo del Giro.

LA SECONDA SETTIMANA

Si riparte, mercoledì 19, con una tappa che promette spettacolo da Perugia a Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage) con una prima parte ondulata mentre negli ultimi 70 chilometri 35 saranno di Strade Bianche. L’ultimo arrivo a Montalcino, nel 2010, vide Cadel Evans aggiudicarsi la tappa in Maglia Iridata in una giornata contraddistinta dalla pioggia e dal fango.

La Siena – Bagno di Romagna (Tappa Bartali) renderà omaggio a due uomini speciali che hanno reso grande il ciclismo: Gino Bartali e Alfredo Martini. La corsa toccherà, infatti, sia Ponte a Ema che Sesto Fiorentino per concludersi a Bagno di Romagna dopo 3 GPM e 3.700m di dislivello. Nel ricordo di Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario dalla morte, la 13^ tappa da Ravenna (dove il Sommo Poeta è sepolto) a Verona che attende gli sprinter.

Sabato 22 maggio, con partenza da Cittadella, è il giorno del temuto Zoncolan (si sale dal versante di Sutrio). L’unica volta che fu affrontato da quel versante risale al 2003 con la vittoria di Gilberto Simoni. La Grado –Gorizia, frazione adatta ai finisseur, prevede un circuito, da ripetere tre volte, che sconfinerà nella vicina Slovenia. La Sacile – Cortina d’Ampezzo, di lunedì 24 maggio, chiuderà la seconda settimana.

E’ il tappone Dolomitico con il Passo Fedaia (Montagna Pantani), il Passo Pordoi (Cima Coppi) e Il Passo di Giau prima del traguardo nella città che ospiterà nel 2026 le Olimpiadi Invernali.

LA TERZA SETTIMANA

Dopo il secondo giorno di riposo si riparte con un’altra tappa di montagna da Canazei a Sega di Ala (arrivo in salita inedito per il Giro).

Da scalare, prima dell’ascesa finale, il Passo san Valentino. Giovedì 27 maggio, la 18^ tappa da Rovereto a Stradella. Una frazione insidiosa con diversi strappi nel finale tra le colline dell’Oltrepò Pavese. Muoverà da Abbiategrasso la tappa numero 19 che terminerà sull’Alpe di Mera in Valsesia (arrivo inedito).

Questa frazione con 3.700m di dislivello comprende anche l’ascesa del Mottarone e quella della Colma di Varallo. Da Verbania partirà una tappa contrassegnata da 5 stellette di difficoltà e 4.800 m di dislivello che terminerà sull’Alpe di Motta nella Valle Spluga in Valtellina.

Da scalare anche il Passo San Bernardino e il Passo dello Spluga, due salite che porteranno il gruppo oltre i duemila metri.

Gran finale, domenica 30 maggio, con una cronometro individuale di 29,4 km che partirà da Senago e terminerà sotto il Duomo di Milano.

 

Giro d’Italia, le tappe dell’edizione 2021

Le tappe del Giro d’Italia, in programma dall’8 al 30 maggio.

8/05 Stage 1 Torino Torino Tissot ITT, 9.0 km

9/05 Stage 2 Stupinigi Novara, 173 km

10/05 Stage 3 Biella Canale, 187 km

11/05 Stage 4 Piacenza Sestola, 186 km

12/05 Stage 5 Modena Cattolica, 171 km

13/05 Stage 6 Grotte di Frasassi Ascoli Piceno (San Giacomo), 150 km

14/05 Stage 7 Notaresco Termoli, 178 km

15/05 Stage 8 Foggia Guardia Sanframondi, 173 km

16/05 Stage 9 Castel Di Sangro Campo Felice (Rocca di Cambio), 160 km

17/05 Stage 10 L’Aquila Foligno, 140 km

19/05 Stage 11 Perugia Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage), 163 km

20/05 Stage 12 Siena Bagno Di Romagna, 209 km

21/05 Stage 13 Ravenna Verona, 197 km

22/05 Stage 14 Cittadella Monte Zoncolan, 205 km

23/05 Stage 15 Grado Gorizia, 145 km

24/05 Stage 16 Sacile Cortina d’Ampezzo, 212 km

26/05 Stage 17 Canazei Sega di Ala, 193 km

27/05 Stage 18 Rovereto Stradella, 228 km

28/05 Stage 19 Abbiategrasso Alpe Di Mera (Valsesia), 178 km

29/05 Stage 20 Verbania Valle Spluga-Alpe Motta, 164 km

30/05 Stage 21 Senago Milano Tissot ITT, 29.4 km

(La foto allegata all’articolo risale alla tappa aquilana del Giro D’italia 2019).

leggi anche
giro d'italia l'aquila
Sport
Giro d’Italia 2021, al lavoro per tappa con partenza da L’Aquila
giro d'italia
Sport ed eventi
Il Giro d’Italia arriva in Abruzzo, 2 tappe per la corsa rosa
guido ciccone
Sport
Giro d’Italia, l’abruzzese Giulio Ciccone vince la 16ª tappa
giro d'italia l'aquila
Le immagini
L’Aquila, dietro le quinte del Giro d’Italia: il fotoracconto
il giro tra i tifosi: garibaldi, arrosticini e striscioni 2019
Le immagini
L’Aquila: da Garibaldi agli arrosticini, il volto goliardico del Giro d’Italia
il capoluogo in rosa
La corsa rosa
Il Giro d’Italia arriva a L’Aquila: è il giorno rosa
giro d'italia
L'aquila
L’Aquila, tappa del Giro d’Italia: Vittorio Fabrizi presidente del Comitato
giro d'italia
Sport
Giro d’Italia, il 17 maggio a L’Aquila: la presentazione delle città di tappa
biondi giro d'italia
Sport
Giro D’Italia, i dettagli della tappa a L’Aquila
giro d'italia 2021
Sport
Giro d’Italia, da L’Aquila una tappa di grande spettacolo
lavori strade provincia giro d'italia
L'aquila
Giro d’Italia, lavori in corso sulle strade provinciali
giro d'italia l'aquila
Verso la partenza
Giro d’Italia, si parte: grande attesa per le tappe d’Abruzzo
giro d'italia l'aquila
Sport
Giro d’Italia, tappa L’Aquila: tutte le informazioni utili per vivere una giornata in rosa