Quantcast

Giro d’Italia, tappa L’Aquila: tutte le informazioni utili per vivere una giornata in rosa

A L'Aquila c'è attesa per la tappa del Giro d'Italia. Tutte le informazioni utili: dalla viabilità ai gadget al villaggio in Piazza Duomo. Tutto rigorosamente rosa: anche le mascherine.

L’AQUILA – Attesa per la tappa del Giro d’Italia. La città si colora di rosa. I dettagli della manifestazione.

Si terrà lunedì 17 maggio la tappa del Giro d’Italia che prevede la partenza da L’Aquila e l’arrivo a Foligno, dopo la tappa precedente, tutta su territorio aquilano, da Castel di Sangro a Campo Felice. La città inizia lentamente a colorarsi di rosa in attesa di quello che è considerato uno degli eventi sportivi più importanti d’Italia, che l’amministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Biondi si appresta gestire nuovamente.

Giro d'Italia l'aquila Foligno

“Quella del ritorno del Giro d’Italia in città – sottolinea il sindaco Biondi a IlCapoluogo.it – sarà una giornata di festa. Nonostante la pandemia, che necessariamente comporterà delle restrizioni rispetto al passato, l’emozione di vedere sulle nostre strade campioni del ciclismo di portata nazionale e internazionale, la coloratissima carovana rosa, e tutto ciò che ruota intorno all’evento, è grandissima. Crediamo molto nella promozione di questa terra anche attraverso manifestazioni sportive di caratura che, come questa, di portata mondiale, rappresentano una vetrina di prim’ordine, con ricadute economiche significative per il territorio. L’amministrazione ha compiuto uno sforzo importante affinché L’Aquila, per la terza volta negli ultimi quattro anni, ospitasse una tappa e il mio ringraziamento va a quanti, in questi mesi, hanno lavorato e stanno lavorando costantemente affinché tutto si svolga nel migliore dei modi”.

biondi giro d'italia

Intanto il Comitato organizzativo, presieduto da Vittorio Fabrizi, procede a ritmi sostenuti nell’organizzazione dell’evento.

Giro d’Italia, da L’Aquila una tappa di grande spettacolo

Giro d’Italia a L’Aquila, l’organizzazione

Il Villaggio sarà allestito in piazza Duomo, da dove è prevista la partenza in tarda mattinata, tra le 13 e le 14. Le ammiraglie saranno parcheggiate lungo via Tagliacozzo e da lì si muoveranno lungo via Castello e corso Stretto per raggiungere piazza Duomo per la partenza. Da lì la partenza “in passeggio”, lungo corso Federico II, viale Collemaggio e quindi direzione Foligno. Appena fuori L’Aquila inizierà la vera e propria competizione agonistica. Sarà possibile assistere, ma naturalmente in “bolla Covid”, rispettando tutte le misure anti contagio.

Per quanto riguarda gli eventi collaterali, si è già tenuto l’incontro di Mario Scarponi con le scuole sulla sicurezza stradale e altri sono in preparazione, ma il giorno della partenza grandi coreografie con sbandieratori e Coro del Gran Sasso. Nel frattempo sono in distribuzione presso gli esercizi commerciali materiale pubblicitario e gadget dall’inconfondibile colore rosa.  Considerata la particolare contingenza, a L’Aquila si tingeranno di rosa anche le mascherine.

“Speriamo che il tempo sia bello – sottolineato il presidente del Comitato organizzatore, Vittorio Fabrizi, a IlCapoluogo.it – anche dopo la meravigliosa tappa che arriverà a Campo Felice e promette grande spettacolo”.

giro d'italia l'aquila

L’Aquila, le modifiche alla viabilità.

Il sindaco Biondi ha firmato l’ordinanza che istituisce divieto di transito e divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri nelle seguenti strade e piazze e secondo gli orari specificamente indicati:

Piazza Duomo, dalle ore 15:00 del 16 maggio 2021 alle ore 19:00 del 17 maggio 2021

Corso Federico II, tratto via Battisti/Piazza Duomo, dalle ore 15:00 del 16 maggio 2021 alle ore 15:00 del 17 maggio 2021; tratto via XX Settembre/via Battisti dalle ore 5:00 del 16 maggio 2021 alle ore 15:00 del 17 maggio 2021

Corso Vittorio Emanuele II, dalle ore 15:00 del 16 maggio 2021 alle ore 19:00 del 17 maggio 2021

Piazza del Teatro, Via e Piazza San Bernardino, Largo Pischedda, Via Maiella, Via Tedeschi (tratto via Maiella/via Signorini Corsi), dalle ore 5:00 alle ore 15:30 del 17 maggio 2021

Via Tagliacozzo, Via Castello, Viale Malta, Via Iorio, Piazzale Ulrichs  dalle ore 5:00 alle ore 15:30 del 17 maggio 2021

Piazza Battaglione Alpini, Piazza Regina Margherita, Corso Principe Umberto, dalle ore 5:00 alle ore 19:00 del 17 maggio 2021.

Nelle suddette aree è consentita la circolazione dei veicoli dell ‘Organizzazione.

L’ordinanza dispone, inoltre:

  • lunedì 17 maggio 2021, dalle ore 1 1 – in concomitanza con la chiusura del percorso di gara e fino a cessata esigenza: chiusura al transito veicolare di via XX Settembre in direzione Villa Comunale, a partire dall ‘intersezione con via Fontesecco (con eccezione per i soli residenti fino all’altezza di via Sant’Andrea); dalle ore 15:00 del 16 maggio 2021 alle ore 19:00 del 17 maggio 2021: istituzione del divieto di transito in Via Patini (tratto via Sallustio/Piazza Duomo);  lunedì 17 maggio 2021 dalle ore 5:00 alle ore 15:30: inversione temporanea del senso di marcia di Via Pescara, nel tratto Via Zara/Via Strinella, con percorrenza dalla prima verso la seconda;  lunedì 17 maggio 2021 dalle ore 5:00 alle ore 15:30: inversione temporanea del senso di marcia di Porta Leoni, con percorrenza da via Atri verso via Tedeschi;  dalle ore 12:00 di domenica 16 alle ore 12:00 di lunedì 17 maggio 2021: istituzione del divieto di sosta con rimozione in via dei Giardini, nel tratto compreso tra via ed Arco dei Francesi e via San Michele, lato sinistro secondo il senso di marcia;  dalle ore 5:00 del 16 maggio 2021 alle ore 15:00. del 17 maggio 2021; istituzione del doppio senso di marcia in viale Rendina, nel tratto viale Crispi/via Iacobucci, con contestuale istituzione del divieto di sosta son rimozione.

Percorso cittadino, da partenza a km 0:
istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri ambo i lati dalle ore 6:00 alle ore 15:00 del 17 maggio 2021 sulle seguenti strade: Viale Crispi; Viale Collemaggio; Viale Caldora; Via Strinella; Via Pescara (tratto Via Strinella/Viale Panella)  Viale Panella; Viale della Croce Rossa.

Da verificare, infine, se seguiranno ulteriori ordinanze, come la chiusura anticipata delle scuole o la chiusura cantieri.

giro d'italia presentazione