Le immagini

L’Aquila: da Garibaldi agli arrosticini, il volto goliardico del Giro d’Italia

Non solo ciclisti e carovana rosa, con musica e gadget in attesa dell'arrivo. Tra striscioni e personaggi (anche) storici, il Giro è uno spettacolo anche tra i tifosi. Le foto

L’Aquila – Una vera e propria festa: non si può definire in altro modo l’atmosfera che si è respirata ieri in città con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia.

Non solo ciclisti e carovana rosa, con musica e gadget per ingannare l’attesa all’arrivo. Tra striscioni e personaggi (anche) storici, il Giro è uno spettacolo anche tra i tifosi.

garibaldi giro d'italia

Non poteva mancare Garibaldi: al di là del personaggio storico, è diventata una presenza fissa al Giro quella di Garibaldi – Pasetta (questo il soprannome completo), quasi 80 anni, che non fa mai mancare il suo saluto alla carovana rosa. Tommaso D’Amico (il vero nome) è simpatico, estroso e azzarda anche qualche pronostico: Ciccone e Viviani, quelli di ieri.

il giro tra i tifosi: garibaldi, arrosticini e striscioni 2019

Questa immagine ha fatto il giro del web dopo essere stata ripresa da varie pagine ironiche (tra le altre l’Abruzzese Fuori sede e Sesso, Droga e Pastorizia)

Alle svolte di Popoli, il gruppo “Quelli delle Svolte” ha fatto sentire il calore e soprattutto l’odore dell’Abruzzo a quanti erano impegnati sulla salita. Arrosticini e, sullo sfondo, i ciclisti: un’immagine spassosa e al tempo stesso un odore invitante che ha fatto confessare al radiocronista della Rai, in diretta dalla moto che seguiva la corsa, di essere stato uno di quelli ad aver usufruito del gentile omaggio.

giro a popoli

A molti non sarà sfuggito poi il temerario tifoso che, sempre alle svolte di Popoli, ha corso per qualche metro in mutande con un ombrello arancione in mano. Catturato dalle telecamere della Rai, anche lui è entrato  a far parte della storia della tappa Vasto – L’Aquila

il giro tra i tifosi: garibaldi, arrosticini e striscioni 2019

Gli striscioni e le scritte non mancano sul percorso e ad ogni tappa del Giro. Qui ce ne sono due: il doping a tema vino e arrosticini, e uno con un riferimento alla vicenda del Traforo del Gran Sasso. Rigorosamente in aquilano.

suor mirella e moser giro d'italia

Incontro speciale a San Gregorio: il campione di ciclismo Francesco Moser si ferma nella frazione aquilana per salutare Suor Mirella. Strade e vite che tornano ad incontrarsi nel segno della solidarietà e delle due ruote.

 

in aggiornamento

 

leggi anche
giro d'italia l'aquila
L'evento
Giro d’Italia, Vasto L’Aquila: che tappa!
vasto giro d'italia, partenza 17 maggio
7' tappa
Giro d’Italia, festa in rosa per la partenza della Vasto – L’Aquila
giro d'italia l'aquila
Le immagini
L’Aquila, dietro le quinte del Giro d’Italia: il fotoracconto
panathlon premia atleti
Giro d'italia
L’Aquila, il Panathlon premia il giornalista Fabretti e gli assi del ciclismo abruzzese
fiori giro d'italia de marchi
Premiazioni
Giro d’Italia a L’Aquila, i bouquet dell’azienda De Marchi sul podio
guido ciccone
Sport
Giro d’Italia, l’abruzzese Giulio Ciccone vince la 16ª tappa
giro d'italia
Sport ed eventi
Il Giro d’Italia arriva in Abruzzo, 2 tappe per la corsa rosa
giro d'italia l'aquila
Sport
Giro d’Italia 2021, L’Aquila città di tappa della carovana rosa
giro d'italia
Sport
Giro d’Italia, il 17 maggio a L’Aquila: la presentazione delle città di tappa