Politica

Elezioni L’Aquila, centrodestra e civici per il Biondi bis: “Più forti perché uniti e liberi”

L'AQUILA - Presentata la coalizione a sostegno di Pierluigi Biondi per le elezioni amministrative 2022: "Siamo più forti, perché uniti e liberi".

L’AQUILA – Presentata la coalizione a sostegno di Pierluigi Biondi per le elezioni amministrative 2022: “Siamo più forti, perché uniti e liberi”.

“Quella che inizialmente qualcuno considerava fattore di debolezza è stata la nostra forza: il fatto di essere persone libere ci ha consentito di andare avanti e superare momenti anche difficili. All’inizio della campagna elettorale di cinque anni fa volevamo cambiare la città e quel paradigma di centro di potere avvitato su sé stesso, portando una ventata di novità e di libertà e credo che sostanzialmente ci siamo riusciti”. Così il sindaco uscente e candidato alle elezioni comunali 2022, Pierluigi Biondi, nell’incontro di questa mattina per la presentazione della coalizione a sostegno della sua candidatura. Presenti esponenti di tutto il centrodestra, ma anche dei movimenti civici.

A iniziare il corposo programma di interventi moderati dal professor Salvatore Santangelo, l’assessore regionale Guido Liris, che ha sottolineato “l’emozione di una giornata che deve essere la prima tappa ufficiale di un percorso che il 12 giugno deve portarci alla vittoria. Abbiamo una coalizione fortissima e unita, questa è la nostra arma più forte”.
“Cinque anni fa – ha aggiunto in vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente – è partita scommessa che ha costruito una nuova classe dirigente che oggi è ai vertici della politica comunale, provinciale, regionale e nazionale; è partita la sfida che ha portato L’Aquila al centro della politica di ogni livello e non per la disgrazia del 2009″.
“C’è chi predica il campo largo e chi lo pratica” ha invece sottolineato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “L’unica proposta politica e amministrativa vera, seria, è quella del sindaco Biondi, del lavoro fatto in questi 5 anni. Non per caso uomini di punta dell’amministrazione comunale oggi sono diventati uomini di punta del governo regionale, tanti giovani con cui siamo cresciuti insieme. Quella vittoria ha dato molto all’Abruzzo, non solo in termini classe dirigente, e ha dimostrato le capacità reali di quella squadra. Gli aquilani hanno fatto bene a fidarsi, il volto della città è cambiato decisamente in meglio”.

A seguire l’intervento Nicola Di Federico per il Partito Repubblicano che “come sapete a livello nazionale non è organico al centrodestra, però a livello locale abbiamo un buon rapporto e ogni volta che vengono presentati candidati affidabili diamo il nostro contributo. Sono felice che dopo tanti anni possiamo presentare di nuovo nostri candidati nella lista civica del sindaco”.
“Nell’amministrazione Biondi ci sono delle caratteristiche che il sindaco ha saputo imprimere – ha sottolineato il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo – l’autorevolezza, perché il capoluogo di Regione è tornare a contare sui tavoli regionali e nazionali, e l’affidabilità, con la capacità di presentare e realizzare progetti che cambieranno il volto città, come il Centro di Formazione dei Vigili del Fuoco, la Scuola di formazione del Pubblico impiego e la Scuola di formazione del Servizio Civile universale. Questo è il momento di proseguire questa avventura, noi saremo al fianco di Pierluigi Biondi con la concretezza che ci contraddistingue”.
“È motivo di orgoglio per FdI e tutto il centrodestra – ha dichiarato il coordinatore regionale Etel Sigismondi – essere qui a presentare la candidatura di Pierluigi Biondi; cinque anni fa avevamo chiesto a una città stanca e rassegnata di darci fiducia, perché avremmo dato un nuovo impulso e non vi è stato giorno in cui l’amministrazione comunale abbia tradito quella fiducia. Biondi è stato il primo sindaco di FdI in un capoluogo di Regione e oggi possiamo dimostrare tramite lui la capacità della nostra classe dirigente”.
“Conosco Pierluigi – ha sottolineato Mimmo Srour, coordinatore regionale di Italia al Centro – so quello che sa fare; ha ereditato una situazione drammatica per L’Aquila, e credo che nessuno voglia tornare al passato”.
“Il segno del buon lavoro del sindaco Biondi – ha aggiunto Paolo Tancredi per Noi con l’Italia – è rappresentato da larga coalizione oggi rappresentata, che non era affatto scontata. Ho apprezzato il lavoro difficile portato avanti con moderazione, ma anche determinazione, affrontando sfide difficilissime che sono state vinte”.
Per Progetta è poi intervenuto Rinaldo Tordera: “Aderiamo convintamente alla proposta di ricandidare Pierluigi Biondi e ci auguriamo di portare un contributo forte”.

Quindi l’intervento del deputato e coordinatore regionale della Lega, Luigi D’Eramo: “Oggi di fronte voi non c’è il candidato sindaco del centrodestra, ma il sindaco e il candidato di tutti gli aquilani. Di fronte a voi c’è una coalizione compatta che va anche oltre lo schema tradizionale del centrodestra e credo che politicamente sia un dato importante. Ma soprattutto davanti a voi e con voi avete persone che si riconoscono nella leale collaborazione, trasparenza, rispetto, senso responsabilità. Pierluigi Biondi è sintesi perfetta di tutto questo, perciò vinceremo”.
“Forza Italia crede in questa coalizione – ha aggiunto il senatore Nazario Pagano, coordinatore regionale del partito – e sostiene Biondi con una lista importante, con cui affronteremo la campagna elettorale”.
Quindi l’intervento del deputato Antonio Martino: “Pierluigi Biondi è una persona attenta ai rapporti umani e mette un grande valore in tutto ciò che fa. Oggi ha una responsabilità ancora più importante di quella di vincere: quella di rappresentare un centrodestra unito. Dai territori dobbiamo far tornare al nazionale la forza della coalizione, per affrontare le sfide dei prossimi anni”.
“Non diamo mai le coalizioni per scontato – ha concluso il senatore Gaetano Quagliariello – riteniamo che siano un bene, ma solo se sono effettive, non solo convenienze elettorali. Dunque la partecipazione con slancio alla campagna elettorale rappresenta un bollino di qualità. A L’Aquila il centrodestra è messo meglio che a livello nazionale e rappresenta la scelta giusta. Qui il centrodestra ha avuto un capitano che ha guidato, mediato, si è fatto valere sui tavoli nazionali, un capitano più importante della squadra e spero riesca a mantenere questo ruolo”.

La conferenza stampa integrale.

leggi anche
elezioni centrodestra biondi
La polemica
La foto della discordia, tanto rumore per nulla
Carla Mannetti Grandangolo
Grandangolo
Elezioni L’Aquila e quote rosa, Carla Mannetti: “Temi ormai passati, serve fare”
centro storico l'aquila panorama
Politica
Elezioni L’Aquila, Vittorini (FdI): “Continuare rilancio frazioni”
pielruigi biondi apertura campagna elettorale
Elezioni l'aquila 2022
On, Biondi tiene acceso il cambiamento dal palco del Ridotto
americo di benedetto elezioni l'aquila
Politica
Elezioni L’Aquila, Americo Di Benedetto: “La rivoluzione della normalità”
Luca Toccalini lega l'aquila elezioni 2022
Verso le elezioni
Luca Toccalini: “Con la Lega squadra forte al fianco di Biondi”
Pierluigi biondi fratelli d'italia milano
Politica
Fratelli d’Italia partito moderno e pronto a governare: l’intervista a Pierluigi Biondi