Grandangolo

Elezioni L’Aquila e quote rosa, Carla Mannetti: “Temi ormai passati, serve fare”

L'assessore Carla Mannetti ospite di Grandangolo: l'intervista. Il PUMS, i parcheggi del Terminal Natali, l'Aeroporto di Preturo, le prossime elezioni comunali e le polemiche sulle quote rosa

L’assessore Carla Mannetti ospite di Grandangolo, l’approfondimento del Capoluogo. Dal PUMS alle colonnine elettriche, dai parcheggi del Terminal Natali all’Aeroporto di Preturo, fino alle prossime elezioni comunali dell’Aquila: “Non mi ricandiderò, vorrei dedicarmi alla mia professione. Sarò, comunque, accanto a Biondi. Un ottimo sindaco”.

Trasporti, parcheggi al Terminal, mobilità del futuro e un’immancabile domanda sulle prossime elezioni comunali L’Aquila 2022. L’intervista del direttore David Filieri all’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune dell’Aquila, Carla Mannetti, protagonista dell’appuntamento politico di Grandangolo. Sulla scia delle recenti polemiche relative alle quote rosa, polemiche che stanno già infiammando la campagna elettorale, all’indomani della presentazione delle liste a sostegno di Pierluigi Biondi, l’assessore Mannetti ha riferito:
“Sicuramente si è trattato di una coincidenza di ruoli, visto che i coordinatori dei partiti sono tutti uomini così come gli assessori regionali. Io, comunque, non ho mai condiviso questa contrapposizione uomo-donna, non sono mai stata d’accordo sulle quote rosa, poiché credo che le donne debbano affermarsi da sole, nonostante il compito per noi donne sia sicuramente difficile, anche nel mondo del lavoro. Nel centrodestra ci sono tante donne:  in Consiglio comunale, in Giunta… A cosa serve questa contrapposizione? Sono temi superati, passati e, forse, non interessano al cittadino. Il cittadino ha bisogno delle risposte. E per questo credo serva dare continuità ad un’amministrazione che ha saputo dare risposte”.

La foto della discordia, tanto rumore per nulla

Carla Mannetti Grandangolo


Sul fronte Mobilità e Trasporti nel Comune dell’Aquila qual è la situazione?
“Ad oggi abbiamo raggiunto ottimi risultati, lavorando tanto in questi anni. Come amministrazione siamo soddisfatti in primis per l’approvazione dello strumento del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Progetto che è andato a ridisegnare la mobilità del futuro della città dell’Aquila, fino al 2027. Adesso tutte le politiche nazionali ed europee sono incentrate su strategie di mobilità sostenibile e avere un piano di questo genere, di pianificazione e programmazione, ci ha consentito e ci consentirà di ottenere i finanziamenti nel settore
Mobilità elettricaNel 2017 abbiamo presentato al Governo un progetto di Mobilità elettrica a 360 gradi, ottenendo un finanziamento iniziale di 4 milioni di euro che poi si è raddoppiato. Queste risorse ci hanno consentito una serie di interventi, quali: l’acquisto di 10 bus elettrici o l’erogazione di contributi per l’acquisto di Bike elettriche…Ora, sul capitolo delle colonnine elettriche, sono stati individuati 9 punti in cui saranno posizionate colonnine per ricariche veloci. La collocazione sarà concentrata sia nella zona di L’Aquila ovest che di L’Aquila est”.

Tra i temi caldi nella realtà aquilana c’è quello dei Parcheggi, in particolare quelli del Terminal di Collemaggio: qual è la situazione?
I parcheggi al Terminal Natali sono gratuiti e sono a disposizione dei cittadini. Si tratta di circa 700 posti auto. In più abbiamo potenziato il sistema di videosorveglianza: ci sono 52 telecamere. Si è anche intensificato il sistema di vigilanza. Il bar è stato riaperto e cerchiamo sempre di tenere i bagni molto puliti, per rendere tutti gli spazi del terminal fruibili e vivibili. Ora si sta andando avanti con il progetto dell’ascensore.
Sul terminal, così come per l’aeroporto di Preturo, è stato fatto davvero tanto, poiché queste sono le due grandi infrastrutture trasportistiche della città, su cui l’amministrazione ha investito comnvintamente. Se oggi si va all’aeroporto si entra in un posto nettamente diverso rispetto a quello di qualche anno fa. Oggi ospita una struttura di Protezione civile – con 118 e Soccorso Alpino – e, dallo scorso anno, l’elicottero antincendio, che ha fatto dell’Aeroporto di Preturo un punto di riferimento per i rifornimenti sulla lotta agli incendi in tutto il Centro Italia”.

Sulle prossime elezioni comunali L’Aquila 2022 l’assessore Mannetti ha spiegato: Da tempo ho deciso di non ricandidarmi e ne ho parlato con il sindaco Biondi. Quest’esperienza politica è stata bellissima e mi ha dato un rapporto diretto con il cittadino, ma sono stanca. Conciliare il lavoro da assessore con la mia professione di avvocato non è per niente semplice. Vorrei dedicarmi maggiormente alla mia professione, ma sarò al fianco di Biondi in questa campagna elettorale: è il mio sindaco e una persona che ha lavorato benissimo in questi 5 anni, con lui ho lavorato a stretto gomito. Mi ha sempre sostenuto e aver raggiunto risultati insieme per me è stato importante”. 

leggi anche
elezioni centrodestra biondi
Politica
Elezioni L’Aquila, centrodestra e civici per il Biondi bis: “Più forti perché uniti e liberi”
pierluigi biondi
Politica
Elezioni L’Aquila, il centrodestra presenta le liste a sostegno di Pierluigi Biondi
rifondazione comunista marco fars mélenchon
Politica
Elezioni L’Aquila, Rifondazione alla Mélenchon: “Il ne faut pas donner une seule voix à monsieur Biondi”
pierluigi biondi perdonanza
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila: Noi con l’Italia e Partito repubblicano italiano al fianco del candidato sindaco Biondi
stefania pezzopane
Politica
Elezioni 2022, Stefania Pezzopane: “Scegliamo L’Aquila”, 6 liste pronte a scendere il campo
FERROVIA VELOCE AVEZZANO
Risorse e progetti di sviluppo
PNRR, per Mobilità e Trasporti in Abruzzo 460 milioni dal Ministero
equizi ama
Grandangolo
AMA, Equizi sui bus elettrici: “Ricariche garantite e un progetto per l’ottimizzazione”
centro storico l'aquila panorama
Verso una mobilita' alternativa
L’Aquila, 30 colonnine elettriche e 92 rastrelliere per bici in città
terminal collemaggio
L'aquila
Ascensori Terminal Collemaggio, protocollo d’intesa con il Consiglio regionale
terminal collemaggio vandali
Cronaca
Terminal Collemaggio, vandali in azione: scritte oscene e devastazione
terminal collemaggio
L'aquila
Nuova biglietteria TUA al Terminal di Collemaggio, lavori in 20 giorni
carla mannetti
Mobilita' l'aquila
Bike sharing, due stazioni in arrivo al Terminal e al tribunale
Gabriella di girolamo grandangolo
Grandangolo
M5S da Movimento a Partito, Di Girolamo: “Una struttura per stare sui territori”
americo di benedetto elezioni l'aquila
Politica
Elezioni L’Aquila, Americo Di Benedetto: “La rivoluzione della normalità”
carla mannetti
L'aquila
Carla Mannetti, in 5 anni ottenuti 70milioni per il Comune
Luca Toccalini lega l'aquila elezioni 2022
Verso le elezioni
Luca Toccalini: “Con la Lega squadra forte al fianco di Biondi”
pierluigi biondi stefania pezzopane americo di benedetto
Politica
Elezioni L’Aquila, una poltrona da sindaco per tre: la sfida tra Pierluigi Biondi, Stefania Pezzopane e Americo Di Benedetto