Politica

Nuova Giunta L’Aquila, le donne movimentano il nuovo esecutivo

Giunta L’Aquila, Forza Italia evita la donna che tocca a L’Aquila al Centro. Segnano il passo Ianni e Parkeller. Tinari in giunta. Santangelo presidente del Consiglio.

Giunta L’Aquila, Forza Italia evita la donna che tocca a L’Aquila al Centro. Segnano il passo Ianni e Parkeller. Tinari in giunta. Santangelo presidente del Consiglio.

Come anticipato, dei nove posti disponibili, tre saranno gli assessori in quota FdI, con l’indipendente Raffaele Daniele che mantiene anche la carica di vicesindaco. Tre assessori anche alla Lega, mentre L’Aquila Futura prende un assessore e la presidenza del Consiglio Comunale. Un assessore a testa, inoltre, per Forza Italia e L’Aquila al Centro. Si “sacrifica” la lista Civici e indipendenti per Biondi, a cui andrà una partecipata.

I nomi della nuova Giunta.

Qualche sorpresa, rispetto a quanto già anticipato sui nomi che comporranno la nuova Giunta comunale, soprattutto per le quattro donne. Nessuna sorpresa, invece, rispetto a quanto anticipato per FdI: gli assessori saranno Raffaele Daniele, che manterrà anche la carica di vicesindaco, Vito Colonna ed Ersilia Lancia; i tre della Lega saranno Fabrizio Taranta, Francesco De Santis e una donna, Laura Cucchiarella o la prima dei non eletti, Daniela Bontempo. Oggi si scioglierà la riserva.
Per L’Aquila Futura “mister preferenze” Roberto Santangelo assumerà il ruolo di presidente del Consiglio comunale, mentre Manuela Tursini sarà assessore.
Per Forza Italia, invece, il nome è quello di Roberto Tinari, che con 644 preferenze si aggiudica il ruolo di assessore, con Maria Luisa Ianni che siederà sullo scranno dell’assise comunale.
Più complessa la situazione per L’Aquila al Centro, che vorrebbe in Giunta Daniele D’Angelo, ma c’è la necessità di chiudere il cerchio sulla quarta donna, quindi il partito di Gaetano Quagliariello dovrebbe ripiegare su un nome in questo senso.
Ad ogni modo, i giochi sono grossomodo fatti e lunedì prossimo Pierluigi Biondi si presenterà in Consiglio con la squadra pronta per iniziare il secondo mandato.

leggi anche
pierluigi biondi
Politica
Nuova Giunta L’Aquila del Biondi bis, ai partiti l’ardua sentenza
biondi grande ap
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, Biondi: “Assessori di qualità rappresentativi di tutte le liste”
elezioni centrodestra biondi
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, Pierluigi Biondi ha iniziato le consultazioni con i partiti
ersilia lancia
L'aquila
Ersilia Lancia in Giunta, non chiamatela quota rosa
paola giuliani
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, Paola Giuliani assessore tecnico
Palazzo Margherita riapre per il saluto della consiliatura 2017-2022
Attualita'
Consiglio comunale L’Aquila, l’assetto dopo le surroghe