L'aquila

Ersilia Lancia in Giunta, non chiamatela quota rosa

L'AQUILA - Da capogruppo ad assessore del secondo mandato di Pierluigi Biondi sindaco, Ersilia Lancia sempre più punto di riferimento in Fratelli d'Italia e nell'amministrazione cittadina.

L’AQUILA – Da capogruppo ad assessore del secondo mandato di Pierluigi Biondi sindaco, Ersilia Lancia sempre più punto di riferimento in Fratelli d’Italia e nell’amministrazione cittadina.

“Molte sono state le donne elette e quelle che subentreranno con le nomine in Giunta; Fratelli d’Italia non riserva spazio alle donne, sono le donne di Fratelli d’Italia che se lo conquistano”. Da questo assunto del sindaco Pierluigi Biondi, in sede di analisi del voto delle elezioni 2022, si può partire per tracciare il profilo di Ersilia Lancia, capogruppo FdI nella passata consiliatura e oggi sulla rampa di lancio per un posto in Giunta assicurato. Sulla stessa lunghezza d’onda Ersilia Lancia, aveva detto allo Speciale Elezioni del Capoluogo.it: “FdI in questi anni ha consegnato all’Italia una classe dirigente preparata, in cui le donne hanno sempre fatto e dato molto; possono confrontarsi sul terreno della meritocrazia e lo stanno facendo, quindi non mi appassionano le quote rosa, come se fossimo animali in via d’estinzione da far pascolare dentro un recinto protetto. La questione però ne richiama un’altra, più importante, che è quella delle pari opportunità”.
Dal Consiglio di circoscrizione a ruoli di dirigenza nel partito e alla Provincia, dal Consiglio comunale al ruolo di capogruppo, Ersilia Lancia ha già avuto occasione di mostrare un carattere tenace, da leader, soprattutto quando il gruppo comunale si è allargato non senza qualche fibrillazione che la stessa capogruppo è riuscita a tenere sotto controllo, mantenendo la barra dritta della conduzione del partito e conservando il ruolo di capogruppo che qualcuno aveva provato a mettere in discussione, in virtù della nuova e più numerosa composizione del partito in Consiglio comunale.  Oggi, invece, Ersilia Lancia si appresta a vivere un’altra avventura, questa volta in Giunta comunale, al fianco del sindaco Pierluigi Biondi. E non è detto che venga considerato “un punto d’arrivo”. C’è da scommettere che la combattiva esponente di FdI continuerà a confrontarsi sul difficile ring della politica, ma fuori dai “recinti protetti”. I colleghi sono avvisati: non chiamatela “quota rosa”.

Giunta Biondi bis, assegnate le deleghe

Per Ersilia Lancia le deleghe a Turismo, Promozione immagine città, Rapporti internazionali, Gemellaggi, Politiche giovanili, Pari opportunità, Prevenzione del disagio psicosociale, Politiche del lavoro, Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città, Informatizzazione e innovazione tecnologica, Fascicolo del cittadino, URP e semplificazione amministrativa, Comunicazione.

Consiglio comunale L’Aquila, prima seduta per il Biondi bis

leggi anche
ersilia lancia
Speciale elezioni
Elezioni L’Aquila 2022, Ersilia Lancia candidata FdI
Decadenza B.: «lavori Giunta conclusi con serietà»
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, le donne movimentano il nuovo esecutivo
pierluigi biondi
Politica
Nuova Giunta L’Aquila del Biondi bis, ai partiti l’ardua sentenza
paola giuliani
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, Paola Giuliani assessore tecnico
manuela tursini
L'aquila
Manuela Tursini in Giunta: due lauree e una spiccata sensibilità per il sociale
Palazzo Margherita riapre per il saluto della consiliatura 2017-2022
Attualita'
Consiglio comunale L’Aquila, l’assetto dopo le surroghe
francesco De Santis
L'aquila
Francesco De Santis, l’assessore più giovane della Giunta Biondi bis
livio vittorini
L'aquila
Giunta L’Aquila, Livio Vittorini: “Non sono entrato per scelta consapevole”
primo consiglio comunale l'aquila
Attualita'
Consiglio comunale L’Aquila, prima seduta per il Biondi bis
Laura Cucchiarella
L'aquila
Laura Cucchiarella, la donna più votata nella nuova Giunta Biondi
Roberto Santangelo, consigliere comunale l'aquila biondi bis
L'aquila
Roberto Santangelo, mister preferenze Presidente del Consiglio comunale: “Garante dei diritti di tutti”
nuova giunta comunale l'aquila biondi bis
L'aquila
Giunta Biondi bis, assegnate le deleghe
Pierluigi Biondi
L'aquila
Nuova Giunta, Biondi firma i decreti di nomina
Paola Giuliani, nuovi assessori biondi bis
L'aquila
Paola Giuliani, l’ex dirigente del Comune che torna da assessore: “Una nuova veste per fare cose buone per la città”