Attualita'

Consiglio comunale L’Aquila, l’assetto dopo le surroghe

L'AQUILA - Con l'assegnazione delle deleghe, si definisce anche l'assetto del nuovo Consiglio comunale, a seguito dei subentri.

L’AQUILA – Con l’assegnazione delle deleghe, si definisce anche l’assetto del nuovo Consiglio comunale, a seguito dei subentri.

A seguito della proclamazione del sindaco Pierluigi Biondi dopo la vittoria alle elezioni comunali del 12 giugno e degli eletti delle liste, si era definita una prima struttura del Consiglio comunale, destinata a cambiare in base alle nomine in Giunta.

Elezioni L’Aquila, Pierluigi Biondi proclamato sindaco e definiti i Consiglieri

Per i gruppi di opposizione, naturalmente, poco cambia, non essendo interessati dalle nomine di Giunta, a parte l’annunciato “passo di lato” di Americo Di Benedetto che in sede di primo Consiglio, che si terrà lunedì 4 luglio, lascerà il posto a Elia Serpetti. Per il resto la composizione dell’opposizione non cambia. Per Il Passo Possibile, a cui si unisce come gruppo unico L’Aquila e frazioni, Emanuela Iorio, Alessandro Tomassoni, Massimo Scimia e appunto Serpetti, che sarà capogruppo. Enrico Verini per Azione con Calenda, Stefano Palumbo, Stefano Albano ed Eva Fascetti per il PD, Paolo Romano per L’Aquila nuova, Simona Giannangeli e Lorenzo Rotellini per L’Aquila Coraggiosa. Candidati sindaci non eletti: Americo Di Benedetto, che si dimetterà, e Stefania Pezzopane, che invece resterà in Assise.

I nuovi consiglieri dopo le surroghe.

Diversa la situazione nel centrodestra, che dovrà “rimpiazzare” i consiglieri eletti che lunedì prossimo si dimetteranno per accettare il posto in Giunta. Per FdI andranno in Giunta Raffaele Daniele, Vito Colonna ed Ersilia Lancia; al loro posto tre donne: Claudia Pagliariccio, Maura Castellani e Tiziana Del Beato, che affiancheranno i colleghi consiglieri Livio Vittorini, Katia Persichetti, Silvia D’Angelo e Leonardo Scimia. Nella Lega, gli assessori Fabrizio Taranta, Francesco De Santis e Laura Cucchiarella, faranno posto a Daniela Bontempo, Gianluca Marinelli e Alessandro Maccarone, che affiancheranno Daniele Ferella. Per L’Aquila Futura, niente dimissioni per Roberto Santangelo, che sarà presidente del Consiglio comunale e nemmeno per Manuela Tursini, che non era risultata eletta; restano quindi al proprio posto Laura Cococcetta e Guglielmo Santella. Per Forza Italia, Roberto Tinari lascia il posto a Gloria Nardecchia, che affiancherà Maria Luisa Ianni. Invariata invece la situazione per L’Aquila al centro che, senza assessori, rimane in Consiglio con Daniele D’Angelo e Stefano Flamini e Civici e Indipendenti per Biondi, pure senza assessori, che resta con Fabio Frullo e Luigi Faccia.

leggi anche
manuela tursini
L'aquila
Manuela Tursini in Giunta: due lauree e una spiccata sensibilità per il sociale
paola giuliani
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, Paola Giuliani assessore tecnico
ersilia lancia
L'aquila
Ersilia Lancia in Giunta, non chiamatela quota rosa
l'aquila al centro gaetano quagliariello
Politica
Biondi bis, L’Aquila al Centro non entra in Giunta
Decadenza B.: «lavori Giunta conclusi con serietà»
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, le donne movimentano il nuovo esecutivo
Pierluigi Biondi
L'aquila
Nuova Giunta, Biondi firma i decreti di nomina
Laura Cucchiarella
L'aquila
Laura Cucchiarella, la donna più votata nella nuova Giunta Biondi