La stangata

Caro bollette, vola anche il metano: fare il pieno costa il doppio

Scattano i rincari sull'energia e sale il prezzo dei carburanti. Vola il metano: prezzi alti e polemiche

Scattano i rincari sull’energia e sale il prezzo dei carburanti. Se n’è accorto soprattutto chi ha l’auto a metano. Prezzi alti e polemiche: “per fare un pieno si spende quasi il doppio di quanto si pagava ieri”.

Un primo ottobre amaro, o forse sarebbe meglio definirlo salato. Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia, lo aveva annunciato: “da venerdì, primo ottobre, la bolletta dell’elettricità aumenterà del 29,8% per le famiglie e quella del gas del 14,4%”. Se per accorgerci dell’aumento delle bollette, però, ci sarà tempo ancora qualche giorno – il tempo, cioè, di ricevere i bollettini dell’utenza da pagare – diverso è il discorso per i carburanti.

La brutta ‘sorpresa’ infatti, anche se annunciata, c’è stata già da questa mattina, per tutti gli automobilisti che hanno fatto sosta nei distributori per fare rifornimento.

Per i possessori di auto Gpl o a metano il conto è stato salatissimo. “È normale pagare prezzi raddoppiati per un pieno mdi metano? Come andremo avanti così?”, lamentano alla nostra redazione.

I rincari, purtroppo, sono dovuti all’aumento del prezzo delle materie prime. Sulla batosta prevista è intervenuto il Governo, per cercare di ridimensionare l’aumento. Sono stati stanziati oltre 3 miliardi di euro destinati al contenimento del costo delle bollette per famiglie e microimprese, destinando 2 miliardi e mezzo all’azzeramento degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre e 500 milioni al potenziamento del bonus bolletta per le famiglie con difficoltà. A ciò, inoltre, si è aggiunta una riduzione al 5% dell’IVA per le bollette del gas.

Caro bolletta elettrica, ristoratori rassegnati: l’ennesima beffa, sul cotto l’acqua bollente

Secondo uno studio dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito ai rincari delle bollette si parla – per una famiglia tipo – di spendere, su base annua, 184 euro in più per la luce e 171 per il gas. Una maggior spesa complessiva, quindi, di ben 355 euro.

“Purtroppo, come avevamo preannunciato, i miliardi stanziati dal Governo erano del tutto insufficienti e non sono bastati per impedire una stangata da primato che manderà in tilt i bilanci delle famiglie, salvo quelle in disagio economico” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. “Un rincaro record. Per la luce, mai da quando ci sono gli aggiornamenti tariffari trimestrali stabiliti dall’Authority, ossia dal gennaio 2003, si sono verificati rialzi così elevati, mentre per il gas si tratta del secondo maggior aumento di sempre, dopo quello del trimestre scorso. Ora chiediamo al Governo che l’azzeramento degli oneri di sistema di luce e gas e la riduzione dell’Iva per il gas divengano definitivi e che si intervenga anche sulle accise del gas. Gli incentivi vanno finanziati con la fiscalità generale, sempre, senza se e senza ma!” conclude Vignola.

 

 

Foto di: Adnkronos

leggi anche
bollette della luce
La buona notizia
Caro bollette, ok al decreto anti stangata: 3 miliardi per bloccare i rincari
bollette della luce
Utili
Bollette in aumento causa pandemia, ecco come risparmiare
aumento bolletta elettrica
Il grido d'aiuto
Caro bolletta elettrica, ristoratori rassegnati: l’ennesima beffa, sul cotto l’acqua bollente
Stefania Pezzopane
Politica
Aumenti bolletta elettrica, Stefania Pezzopane: “Inaccettabile, il Governo eviti la stangata”
energia bolletta
Economia
Bolletta elettrica, aumenti da ottobre: stangata da 1300 euro per le famiglie
carburanti
Il salasso
Benzina, diesel, metano, GPL: i prezzi dei carburanti continuano a salire
benzina gasolio
Il salasso senza fine
Carburanti Abruzzo, non si ferma il rincaro: la benzina sfiora i due euro
Tutti uniti contro le 'bollette'
Non solo covid
Bollette gas, la stangata che ucciderà le piccole imprese
bolletta bollette rincari
Rincari bollette
Bolletta shock per un ristoratore aquilano: 21mila euro invece di 9mila
sulmona acquedotto
La protesta
Caro energia, Sulmona spegne l’acquedotto medievale per protesta