Il salasso

Benzina, diesel, metano, GPL: i prezzi dei carburanti continuano a salire

Nessuna buona notizia sul fronte carburanti: come testimoniano gli ultimi dati, i prezzi continuano a salire. Il prezzo medio del metano auto è tra 1,269 e 1,685.

Rincaro sul prezzo dei carburanti: così non va. Secondo gli ultimi aggiornamenti, datati a ieri, 6 ottobre, i prezzi medi di diesel, metano, benzine e Gpl continuano a salire. La situazione.

Continua la crescita dei prezzi sulla rete carburanti che risultano ancora in salita, sia nella modalità self che nella modalità servito. Aumenti anche sui prezzi praticati del metano auto.

Eni rivede al rialzo di 5 centesimi i prezzi raccomandati sul Gpl. In base all’elaborazione di Quotidiano Energia dei dati alle 8 di ieri comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato della benzina, in modalità self, va a 1,704 euro/litro (ieri 1,696) con i diversi marchi compresi tra 1,697 e 1,724 euro/litro (no logo 1,685). Il prezzo medio praticato del diesel, sempre in modalità self, sale a 1,558 euro/litro (ieri 1,549) con le compagnie posizionate tra 1,550 e 1,576 euro/litro (no logo 1,538).

Caro bollette, vola anche il metano: fare il pieno costa il doppio

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato cresce a 1,838 euro/litro (ieri 1,832) con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,778 e 1,918 euro/litro (no logo 1,732). La media del diesel va a 1,701 euro/litro (ieri 1,693) con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,638 e 1,780 euro/litro (no logo 1,588).

In salita pure i prezzi praticati del Gpl che vanno da 0,760 a 0,785 euro/litro (no logo 0,755). Il prezzo medio del metano auto è in aumento e si posiziona tra 1,269 e 1,685 (no logo 1,337).

Benzina a prezzi più bassi, petizione in Valle Subequana

Intanto, per venire incontro alle aziende agricole abruzzesi che già pagano le criticità legate alla siccità estiva, Cia Abruzzo avanza una richiesta: “Gasolio agricolo agevolato per le imprese”

Un aiuto alle imprese agricole abruzzesi che sono state messe in difficoltà a causa dei continui cambiamenti climatici. Cia Abruzzo tende la mano agli agricoltori chiedendo alla Regione l’assegnazione di gasolio agricolo a prezzo agevolato. 

“L’annata particolarmente siccitosa ha condizionato il normale svolgimento delle attività agricole”, afferma il Presidente di Cia Abruzzo, Mauro Di Zio, “comportando, oltre ai danni, un aumento delle lavorazioni da eseguire sulle colture e, di conseguenza un maggiore utilizzo di attrezzature e quindi di carburante. Negli anni, le riduzioni previste con il nuovo sistema di assegnazione hanno notevolmente contribuito ad incidere su questa situazione di difficoltà, a volte mettendo in discussione dai funzionari quanto dichiarato dal produttore, in termini di attrezzature, disponibilità dell’azienda e lavorazioni da realizzare nei campi. Chiediamo che la Regione Abruzzo dia la possibilità di presentare la richiesta di supplemento che, in questa annata agraria, si rivela necessaria come evidenziato e che, considerata la situazione, il provvedimento venga attuato quanto prima”, conclude Di Zio. 

leggi anche
METANO, CARO METANO
Consumi
Caro metano e caro carburanti, continua il rialzo dei prezzi anche su GPL e diesel
distributori
Cronaca
L’Aquila, controlli sui distributori di carburanti in tutta la provincia
gpl credit foto Adnkronos
La stangata
Caro bollette, vola anche il metano: fare il pieno costa il doppio
bollette della luce
La buona notizia
Caro bollette, ok al decreto anti stangata: 3 miliardi per bloccare i rincari
aumento bolletta elettrica
Il grido d'aiuto
Caro bolletta elettrica, ristoratori rassegnati: l’ennesima beffa, sul cotto l’acqua bollente
benzina gasolio
Il salasso senza fine
Carburanti Abruzzo, non si ferma il rincaro: la benzina sfiora i due euro
natale 2020
Attualita'
Aumenti di Natale, le brutte sorprese sotto l’Albero
caro benzina
Attualita'
Caro benzina, ennesimo rincaro
caro benzina
Il salasso
Benzina e diesel, prezzi alle stelle: 2 euro anche al self service