Eventi

Giro d’Italia, tappa L’Aquila: le strade percorse dalla carovana rosa

Tappa del Giro d'Italia con partenza da L'Aquila, le strade attraversate dalla "carovana rosa" lungo il percorso cittadino.

Tappa del Giro d’Italia con partenza da L’Aquila, le strade attraversate dalla “carovana rosa” lungo il percorso cittadino.

Con le dovute precauzioni e rispettando le misure anti Covid 19, sarà possibile assistere alla partenza della 10ª Tappa del Giro d’Italia che da L’Aquila arriverà a Foligno. La città si sta già colorando di rosa, in preparazione all’evento organizzato dal Comitato presieduto da Vittorio Fabrizi, ma quali sono le vie cittadine che saranno attraversate dalla mitica carovana rosa e da dove sarà possibile ammirarla?

Giro d'Italia 2021 Castel di Sangro

Alcuni scatti della partenza di questa mattina da Castel di Sangro 

Giro d’Italia a L’Aquila, il percorso cittadino.

La 10ª Tappa del Giro d’Italia partirà da piazza Duomo, dove sarà allestito il villaggio. Da piazza Duomo si scenderà verso la Basilica di Collemaggio, attraversando corso Federico II, viale Crispi e il viale di Collemaggio. Da lì, la carovana rosa passerà per viale Caldora, costeggiando il Terminal bus “Natali” e risalirà lungo via Strinella.

Giunta alla rotatoria del Torrione, la caronava rosa scenderà per viale della Croce Rossa per giungere in viale Corrado IV. Da lì, l’anello tra la statale 80 e la statale 17, per giungere al casello L’Aquila Ovest e quindi proseguire per le rotatorie di Coppito e del Bar Cin Cin, fino a uscire dal circuito cittadino.

Giro d’Italia, le modifiche alla circolazione nel giorno della tappa che partirà dall’Aquila, lunedì 17 maggio.

Lunedì 17 maggio L’Aquila sarà la sede della partenza della decima tappa del Giro d’Italia e, per questa ragione, la Polizia municipale ha disposto una serie di modifiche alla viabilità.

In particolare, sarà vietato il transito delle auto e sarà vietata la sosta con rimozione forzata a piazza Duomo (dalle 15 del 16 maggio alle 19 del 17 maggio), lungo corso Federico II (il tratto da via Battisti a piazza Duomo dalle 15 del 16 maggio alle 15 del 17 maggio, quello da via Battisti a via XX settembre dalle 5 alle 15 del 17 maggio), corso Vittorio Emanuele (dalle 15 del 16 maggio alle 19 del 17 maggio), piazza del Teatro, via e piazza San Bernardino, largo Pischedda, via Maiella, via Tedeschi nel tratto da via Maiella a via Signorini Corsi, via Castello, via Tagliacozzo, viale Malta, via Iorio, piazzale Ulrichs (dalle 5 alle 15.30 del 17 maggio), piazza Battaglione degli Alpini, piazza Regina Margherita, corso Principe Umberto (dalle 5 alle 19 del 17 maggio), via Patini tratto via Sallustio-piazza Duomo (dalle 15 del 16 maggio alle 19 del 17 maggio).

Per consentire il passaggio dei corridori, con ordinanza del Prefetto della provincia dell’Aquila è stata disposta la chiusura al transito delle auto lungo le strade attraversate dalla carovana. Per quanto riguarda il territorio comunale dell’Aquila, da due ore e mezzo prima del passaggio della corsa alla media più veloce e fino a cessate esigenze saranno interdette alla circolazione viale Crispi, viale Collemaggio, via Caldora, via Strinella, via Pescara (tratto viale Panella-via Strinella), viale Panella, viale della Croce Rossa; su queste strade sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 alle 15 del 17 maggio. Chiuse ovviamente, con le stesse modalità, anche le altre vie di uscita dalla città percorse dai corridori a seguire da viale della Croce Rossa.

Inoltre, dalle 11 di lunedì 17 maggio e fino a cessata esigenza sarà chiusa via XX settembre dall’intersezione con via Fontesecco, in direzione della villa comunale (con eccezione per i soli residenti, fino all’altezza di via Sant’Andrea).

Sempre il 17 maggio, dalle 5 alle 15.30 saranno invertiti i sensi di marcia su via Pescara, nel tratto da via Zara a via Strinella, che sarà percorribile solo in discesa, e di Porta Leoni, che potrà essere attraversata da via Atri verso via Tedeschi. Dalle 12 di domenica 16 maggio alle 12 di domenica di lunedì 17 maggio sarà vietata la sosta con rimozione in via dei Giardini, nel tratto compreso tra via e arco dei Francesi e via San Michele, sul lato sinistro secondo il senso di marcia.

Dalle 5 del 16 alle 15 del 17 maggio sarà in vigore un doppio senso di marcia in viale Rendina, nel tratto da viale Crispi a via Iacobucci, con contestuale divieto di sosta con rimozione.

Un video della tappa a Castel di Sangro

leggi anche
bandierai quattro quarti giro d'italia
Eventi
Bandierai dei Quattro Quarti, al Giro d’Italia il primo spettacolo post lockdown
scuola
Utili
Scuole L’Aquila, chiusura anticipata per la tappa del Giro d’Italia
modifiche viabilità
Utili
Giro d’Italia L’Aquila, le modifiche alla viabilità
giro d'italia l'aquila
Sport
Giro d’Italia, tappa L’Aquila: tutte le informazioni utili per vivere una giornata in rosa
giro d'italia l'aquila
Verso la partenza
Giro d’Italia, si parte: grande attesa per le tappe d’Abruzzo
giro d'italia 2021
Sport
Giro d’Italia, da L’Aquila una tappa di grande spettacolo
Giro d'Italia castel di sangro
Giro d'italia 2021
Giro d’Italia: la tappa Castel di Sangro-Campo Felice
autobus ama
Utili
Giro d’Italia L’Aquila: modifiche alle corse Ama
abruzzo rocca calascio,
Giro d'italia 2021
Tra santi e pastori, il Giro d’Italia attraversa il cuore dell’Abruzzo
asm giro d'italia
L'aquila
ASM, al Giro d’Italia con un carrettino old style e mezzi di rapprensentanza
giro d'italia incidente
Sport
Vola dalla bici e batte la testa, brutto incidente nella tappa aquilana
botti capodanno divieto
Utili
Giro d’Italia a L’Aquila, chiusa anche via Pescara
giro d'talia 2021 partenza l'aquila
Partenza di tappa
Giro d’Italia, sorrisi e spettacolo a L’Aquila: il racconto