Giro d'italia 2021

Giro d’Italia: la tappa Castel di Sangro-Campo Felice

Giro d'Italia: domani la tappa Castel di Sangro - Campo Felice . È il primo vero tappone di montagna del Giro 2021 e le aree interne dell'aquilano sono protagoniste

Giro d’Italia: domenica 16 maggio si correrà la tappa da Castel di Sangro a Campo Felice – Rocca di Cambio, di 158 chilometri.

È la tappa attesa da tutti i corridori che puntano alla conquista del Giro d’Italia per salite da affrontare e dislivello di ben 4.000 metri da mettere nelle gambe.

La partenza da Castel di Sangro è inedita nella storia del Giro con ritrovo alle 10:55 in corso Vittorio Emanuele, la sfilata a turno delle squadre partecipanti, la partenza ufficiosa alle 12:15 e il via agonistico della tappa alle 12:25 dopo un trasferimento di 4800 metri per uscire dal centro cittadino di Castel di Sangro.

È il primo vero tappone di montagna del Giro 2021 con pochi metri di pianura, pendenze severe, salite dure e molto lunghe collocate in cima ai gran premi della montagna di Passo Godi (1556 metri), Forca Caruso (1107) e Ovindoli (1457 metri).

Giro d'Italia castel di sangro

A movimentare la corsa anche i due traguardi volanti di Celano e di Rocca di Cambio paese. La resa dei conti finale sull’ascesa conclusiva che porta all’inedito traguardo della stazione sciistica di Campo Felice, a quota 1655 metri, con gli ultimi 1800 metri lungo una strada sterrata. L’arrivo è previsto tra le 17:00 e le 17:30.

Rocca di Cambio è già stata sede di quattro arrivi di tappa della Corsa Rosa: 1965 vittoria di Luciano Galbo, 1966 il tedesco Rudi Altig, 1968 lo spagnolo Luis Pedro Santamarina e nel 2012 Paolo Tiralongo (ultimo corridore italiano in ordine temporale a vincere una tappa del Giro in Abruzzo).

Giro d'Italia castel di sangro

Giro d’Italia in Abruzzo: protagonista la provincia dell’Aquila

Si tratta di una tappa che percorre interamente le aree interne dell’Abruzzo, con la provincia dell’Aquila protagonista. Ad essere toccati saranno l’Alto Sangro, la Marsica, la Valle Subequana fino alle Rocche. Uno spot eccezionale in vista di un’estate che, complice anche la situazione legata alla pandemia ancora in corso, vedrà un grande afflusso di turisti e appassionati di montagna.

Rifugi Gran Sasso, si riparte: il green pass una possibilità

Anche ai piedi del Gran Sasso ci si sta preparando:  c’è ottimismo fra gli albergatori. “Ci aspettiamo mesi positivi, già evidenti i primi segni di ripresa”.

Assergi, i b&b ai piedi del Gran Sasso pronti per il pienone

Giro d’Italia: L’Aquila città di tappa lunedì 17

Intanto a L’Aquila è tutto pronto per accogliere la partenza della tappa che porterà a Foligno, lunedì 17.

Il Villaggio sarà allestito in piazza Duomo, da dove è prevista la partenza in tarda mattinata, tra le 13 e le 14. Le ammiraglie saranno parcheggiate lungo via Tagliacozzo e da lì si muoveranno lungo via Castello e corso Stretto per raggiungere piazza Duomo per la partenza. Da lì la partenza “in passeggio”, lungo corso Federico II, viale Collemaggio e quindi direzione Foligno. Appena fuori L’Aquila inizierà la vera e propria competizione agonistica.

Giro d’Italia, tappa L’Aquila: tutte le informazioni utili per vivere una giornata in rosa

leggi anche
vaccini covid via ficara
Vaccini anti covid 19
Vaccini Covid 19: stop a Castel di Sangro per passaggio Giro d’Italia
giro d'italia l'aquila
Giro d'italia 2021
Giro d’Italia, L’Aquila si tinge di rosa
biciscuola
L'aquila
Giro d’Italia e Biciscuola: 2 scuole dell’Aquila premiate dalla Stradale
giro d'italia l'aquila
Sport
Giro d’Italia, tappa L’Aquila: tutte le informazioni utili per vivere una giornata in rosa
giro d'Italia 2021 Castel di Sangro
Eventi
Giro d’Italia, tappa L’Aquila: le strade percorse dalla carovana rosa
rocca calascio
Giro d'italia 2021
Tra santi e pastori, il Giro d’Italia attraversa il cuore dell’Abruzzo
Giro d'Italia l'aquila
Giro d'italia 2021
Giro d’Italia 2021: L’Aquila accoglie la carovana rosa
Giro d'Italia sterrato campo felice
Riconoscimenti
Castel di Sangro – Campo Felice vince il Giro d’Italia Awards: è il premio di tappa più spettacolare
nazionale calcio femminile
Sport
La Nazionale Femminile azzurra a Castel di Sangro, sfiderà la Croazia per i Mondiali