Quantcast

Giro d’Italia 2021: L’Aquila accoglie la carovana rosa

Giro d'Italia: per L'Aquila, città di tappa, è un gran giorno di festa. In maglia rosa il colombiano Egan Bernal che ha vinto per distacco la nona tappa Castel di Sangro-Campo Felice.

Il Giro d’Italia tinge L’Aquila di rosa: la città è pronta ad accogliere l’evento sportivo su due ruote made in Italy per eccellenza.

In copertina, la meravigliosa fotografia dall’alto di Mauro Pagliai

Giro d'Italia l'aquila

Il Giro d’Italia 2021 per L’Aquila quest’anno ha il sapore della rinascita: si tratta del primo evento post Covid, seppur con tutte le limitazioni necessarie per contenere l’emergenza.

La 10ª Tappa partirà oggi da piazza Duomo, dove sarà allestito il villaggio: si arriverà a Fpligno, dopo 139 chilometri. L’ultima volta che il capoluogo ha ospitato il Giro d’Italia è stato con l’arrivo nel 2019 e l’ultima partenza di tappa del Giro si registra nel 1989 (traguardo a Gubbio sempre in Umbria).

Piazza Duomo  sarà il ritrovo a partire dalle 12:15 della carovana rosa, la sfilata a turno delle squadre partecipanti, la partenza ufficiosa alle 13:40 con il passaggio della carovana in corso Federico II, viale di Collemaggio e via Strinella per raggiungere dopo 8 chilometri di trasferimento il chilometro zero, per il via agonistico previsto alle 13:55 sulla strada statale 17. Da lì la tappa rimarrà in provincia dell’Aquila nei primi 23 chilometri fino a Sella di Corno, poi lo sconfinamento nel Lazio e ancora verso nord in Umbria per raggiungere il traguardo di Foligno.

In rosa il colombiano Egan Bernal che ha vinto per distacco la nona tappa del Giro d’Italia, sempre abruzzese, tratta di 158 km Castel di Sangro-Campo Felice.

Al secondo posto, a 7″, Giulio Ciccone, terzo il russo Aleksandr Vlasov e quarto, a 10″, il belga Remco Evenepoel. Bernal ha conquistato anche la maglia rosa di leader della classifica generale, che l’ungherese Valter non è riuscito a difendere. Beffa nel finale per Bouchard e Bouwman, ripresi e staccati nettamente negli ultimi metri della tappa.

Giro d’Italia: i dettagli della tappa aquilana

La carovana rosa oggi partirà da piazza Duomo e scenderà verso la Basilica di Collemaggio, attraversando corso Federico II, viale Crispi e il viale di Collemaggio.  Da lì, passerà per viale Caldora, costeggiando il Terminal bus “Natali” e risalirà lungo via Strinella.

Qui, tutto il percorso della carovana rosa.

Giro d’Italia, tappa L’Aquila: le strade percorse dalla carovana rosa

La partenza da L’Aquila prevede l’arrivo a Foligno, dopo la tappa precedente, tutta su territorio aquilano, da Castel di Sangro a Campo Felice.

Giro d’Italia: la tappa Castel di Sangro-Campo Felice

La tappa di Castel di Sangro ha dato, come da previsioni, spettacolo : sulle strade dell’Aquilano si sono dati battaglia in tanti, per giungere sullo sterrato di Campo Felice

Alcuni scatti e un breve video della tappa di ieri a Castel di Sangro 

Giro d'Italia castel di sangro

Giro d’Italia a L’Aquila: Biondi, “Una giornata di festa”

“Quella del ritorno del Giro d’Italia in città – sottolinea il sindaco Pierluigi Biondi a IlCapoluogo.it – sarà una giornata di festa. Nonostante la pandemia, che necessariamente comporterà delle restrizioni rispetto al passato”.

Giro d’Italia, tappa L’Aquila: tutte le informazioni utili per vivere una giornata in rosa

La città si è colorata di rosa: vetrine addobbate a festa e palloncini in tinta, in attesa di quello che è considerato uno degli eventi sportivi più importanti d’Italia, che l’amministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Biondi si appresta gestire nuovamente.

giro d'italia l'aquila

Queste le modifiche alla viabilità a L’Aquila previste per la partenza di lunedì 17 maggio.

Giro d’Italia L’Aquila, le modifiche alla viabilità

Modifiche per il passaggio della carovana rosa a L’Aquila anche per i trasporti pubblici

Giro d’Italia L’Aquila: modifiche alle corse Ama