Emergenza coronavirus

Dehors contro la crisi, a L’Aquila il Comune paga autorizzazioni e suolo pubblico

Le iniziative che sta per mettere in campo l'amministrazione comunale per affrontare la crisi economica da Covid 19 e le misure dell'ultimo Dpcm. Agevolazioni per i dehors.

L’AQUILA – Dehors e strutture semipermanenti per tutti coloro che hanno spazi consoni. Il suolo pubblico e le autorizzazioni le paga il Comune.

Nuova tegola per gli esercenti dall’ultimo Dpcm che prevede la chiusura anticipata alle 18 per i locali privi di servizi ai tavoli. Una chiusura anticipata che preoccupa, in un momento in cui la crisi generale è già forte, ma un aiuto potrebbe arrivare dai dehors.

“Come amministrazione – dichiara il vice sindaco Raffaele Daniele a IlCapoluogo.it – non abbiamo mai abbandonato i ristoratori, gli esercenti e i commercianti, neanche nei periodi più bui e abbiamo messo in campo tutta una serie di iniziative che hanno contribuito in maniera determinante alla strordinaria stagione estiva che questa città ha vissuto”.

“Oggi più che mai – spiega il vice sindaco – c’è bisogno di coesione e sinergia e per questo, insieme alla Soprintendenza, stiamo per emanare un accordo attraverso il quale viene consentito a tutti coloro che hanno la possibilità e spazi consoni di installare strutture semipermanenti. Il Comune si farà carico del pagamento del suolo pubblico e dei costi per le autorizzazioni“.

leggi anche
centro fontana luminosa corso
L'aquila
L’Aquila, il nuovo Piano del Commercio per il cuore del centro storico
yamamay l'aquila
Commercio
Chiude Yamamay L’Aquila, vittima della crisi economica da Covid
centro turisti perdonanza collemaggio 2020
Giunta comunale
L’Aquila, contro la crisi Covid meno tasse e dehors in 24 ore
centro turisti perdonanza collemaggio 2020
Dal comune
L’Aquila, dehors per tutti i commercianti contro la crisi Covid