Cultura e societa'

Associazione Veronica Gaia Di Orio, 5 anni al servizio dei giovani più fragili

5 anni di lavoro per l'associazione Veronica Gaia di Orio: un incontro a L'Aquila per parlare dell'importanza dei centri di ascolto per i giovani.

Veronica Gaia Di Orio aveva un sorriso che nessuno ha dimenticato: quel sorriso oggi vive nello spirito dell’associazione nata 5 anni fa in suo nome che cerca, da un lustro, di aiutare i giovani nella lotta alla depressione giovanile.

Veronica Gaia Di Orio è scomparsa a soli soli 35 anni, il 3 marzo del 2017, ricercatrice universitaria, era una ragazza piena di vita, una cascata di riccioli biondi e una forza comunicativa fuori dal normale. Il papà, l’ex rettore dell’Università dell’Aquila, il professore Ferdinando Di Orio, ha voluto fortemente l’associazione in suo nome, per stare, nel ricordo di Veronica, dalla parte dei giovani più fragili, aiutarli, tendendo una mano, quando vedono tutto nero intorno a loro. Un lavoro costante, h24, portato avanti anche e soprattutto durante la pandemia, quando l’isolamento e le chiusure hanno resto tutto più difficile. 

veronica gaia di orio

Il Capoluogo ha voluto esserci, quando un anno fa, fu tagliato il nastro del centro di ascolto aperto a L’Aquila su Via Duca Degli Abruzzi.

Apre il centro di ascolto Veronica Di Orio: un aiuto per i giovani in difficoltà

Un lustro dopo è tempo di fare bilanci e di prepararsi a nuove sfide; per questo l’associazione ha promosso un incontro, in programma per mercoledì 22 giugno alle 16, nella cornice di Palazzetto dei Nobili. Saranno presenti: la professoressa Anna Maggi Di Orio, presidente dell’associazione e madre di Veronica, Ferdinando Di Orio, quale responsabile scientifico dell’associazione, che racconterà questi 5 anni di impegno costante nel territorio aquilano, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità Sant’Egidio che interverrà sul tema “Nessuno è un’isola, Solidarietà e volontariato”, Gino Milano, vicepresidente regionale del Csv che interverrà sul tema “Nuova frontiere per il volontariato”, Domenico Di Berardino, vice sindaco di Avezzano che parlerà dell’importanza del centro di ascolto aperto dall’associazione ad Avezzano, Marcello Masci, dirigente scolastico del plesso Rodari di Sassa che parlerà dell’importanza della presenza di centri e sportelli di ascolto nelle scuole, Pasqualino di Cristofano, sindaco di Magliano de’Marsi che interverrà sul tema della presenza dello psicologo di famiglia nei comuni per essere più vicini ai bisogni dei cittadini. Modera l’incontro il giornalista e scrittore Angelo De Nicola.

Depressione giovanile come conseguenza della pandemia: i dati sono allarmanti. “Agire subito per evitare conseguenze più gravi”. L’intervista al professore Ferdinando Di Orio.

Depressione, stress e ansia: gli effetti della pandemia sui giovani

L’associazione in questi anni ha creato una eta solida e importante, nel ricordo di Veronica, con nel cuore il sorriso di questa grande donna!

leggi anche
veronica di orio
Il ricordo
5 anni dopo, il ricordo di Veronica Gaia di Orio
veronica gaia di orio
Cronaca
Dall’associazione veronica Gaia Di Orio pacchi spesa per le famiglie bisognose
caritas
Attualita'
Aiuti alle famiglie dall’associazione Veronica Gaia Di Orio
veronica di orio
Ricordo
Due anni dopo, ricordando Veronica Gaia di Orio
veronica gaia di orio
Libri
Veronica Gaia Di Orio, presentazione del libro a Massa D’Albe
edoardo  autistico
La denuncia
La storia di Edoardo: offese e sguardi infastiditi verso un ragazzo “colpevole di essere autistico”
depressione
Eventi
Disturbi psicologici dell’infanzia e adolescenza, l’incontro promosso dall’associazione Veronica Gaia Di Orio