L'intervista

Abruzzo Film Commission, via alla fase operativa: Ora bandi e Uffici Cinema nelle principali città

Abruzzo Film Commission, ora c'è anche il Cda: si entra nella fase operativa. L'intervista alla Location Manager Sonia Fiucci, "Ora procedere con bandi e gli Uffici Cinema, l'estate è vicina"

L’Abruzzo Film Commission è fatta, ora bisognerà fare…gli abruzzesi. La citazione è d’obbligo, o quasi, perché nominato il Cda, adesso, non c’è più tempo da perdere, soprattutto non lo si potrà perdere in sterili campanilismi.
L’estate arriverà prima di quanto non si pensi e con la bella stagione saranno moltissime le produzioni cinematografiche che cercheranno mete in cui allestire i propri set.
“Adesso bandi e Uffici cinema nelle principali città della regione”.

L’Abruzzo Film Commission ha preso ufficialmente forma ed identità con la nomina del Cda, composto dal presidente Piercesare Stagni, aquilano, critico cinematografico, storico del cinema e docente, dallo scrittore e sceneggiatore di Francavilla al Mare Peppe Millanta e dall’avvocato Fabrizia Aquilio, già rappresentante del Ministro per gli affari esteri per la promozione del patrimonio culturale della Città dell’Aquila.
“Sono sicura che questo Cda saprà fin da subito attivarsi concretamente per contribuire alla piena operatività della Film Commission”, evidenzia Sonia Fiucci, Location Manager e Local Fixer, ascoltata dalla redazione del Capoluogo.

Un Cda costituito da due aquilani. “In merito alla nomina di Piercesare Stagni parla il suo lungo percorso nel settore. Nel 2000 – quando nacque una prima Film Commission in Abruzzo, ma non a carattere regionale – Piercesare Stagni era già un professionista all’interno dell’Accademia dell’Immagine. È una persona che conosce bene, quindi, il mondo del cinema, anche a livello storico, soprattutto nella sua qualità di critico cinematografico. Conosco personalmente anche Fabrizia Aquilio, professionista energica e risoluta che, sono sicura, saprà impegnarsi a fondo, contribuendo alla fase operativa del progetto. Insomma, un Cda con tre professionalità diverse, ma tutte ugualmente preziose, che ora avrà una prima e fondamentale sfida da affrontare: riuscire a far guadagnare alla nostra regione un posto nel mercato cinematografico nazionale ed internazionale“.

La parola d’ordine, quindi, è operatività. “È il momento di partire e di ‘portare il prodotto a casa’. Con ciò intendo rendere pienamente operativa l’Abruzzo Film Commission, quindi organizzarsi e fare in modo di creare un sistema che sappia rispondere alle esigenze delle produzioni. Far capire quanto il nostro territorio regionale possa essere importante per loro. Sono molti, del resto, i fattori che possono portare le produzioni a sceglierci: la nostra vicinanza a Roma, la varietà di location che sappiamo offrire, anche nel raggio di pochi km di distanza… Ora è necessario capire come strutturare al meglio la Film Commission: la parte operativa è la base da cui partire per avere grandi risultati“, continua Sonia Fiucci.

leggi anche
casting teatro dei 99
L'approfondimento
Nuovo film sul Gran Sasso, in 700 ai casting: il cinema fugge da Roma e chiama L’Aquila

Un progetto che non può e non deve lasciar spazio a campanilismi. “Capire che questo sistema farà il bene dell’intero territorio regionale è importante per iniziare a fare rete, collaborando a 360 gradi per farci trovare pronti e per mostrare tutte le nostre potenzialità a chi arriva in Abruzzo. Dobbiamo, quindi, far sì che l’Abruzzo Film Commission porti tutto il meglio che l’industria cinematografica potrà garantire a vantaggio dell’intero territorio regionale. Da dove iniziare? Dagli uffici cinema. Gli assessorati culturali delle principali città abruzzesi dovrebbero avere un proprio ufficio cinema, quindi L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo. Inoltre, è importantissimo fare rete con tutti gli enti, non soltanto con i Comuni. Pensate che sono tantissime le produzioni che arrivano a girare sul Gran Sasso senza che nessuno sappia nulla! Non può non esserci un’interfaccia diretta sul territorio, per queste grandi realtà che arrivano e portano intere troupe con loro: sarà fondamentale dare alle produzioni un servizio maggiore, anche a livello logistico-organizzativo”. 

L’Abruzzo ha dunque ambienti diversificati, bellezze naturalistiche a volontà, ma ha anche “professionalità e attività di alto livello per accogliere e mettersi al servizio di queste grandi realtà. Tuttavia, occorre farlo capire alle produzioni. Far capire loro, cioè, che qui possono trovare agevolmente ciò di cui hanno bisogno, affinché non portino da fuori professionisti che possono trovare da noi e strumentazioni che possono essere loro fornite dalle attività del territorio – conclude Sonia Fiucci – I tempi sono ormai maturi poiché la stagione estiva sta arrivando: le produzioni cinematografiche iniziano già a muoversi. Quindi, ora, sarà importante concentrarsi sui bandi regionali. So che si sta già lavorando in questa direzione e non posso che esserne lieta: questi bandi garantiscono un contributo, non sempre economico, alle produzioni che, in questo modo, sono incentivate a scegliere l’Abruzzo. Pensiamo al caso di Don Matteo: il contributo del Comune di Spoleto, in associazione con la Camera di Commercio, consiste nell’offrire vitto e alloggio a tutta la troupe. Non una spesa, ma un investimento. Anzi, per la precisione trattasi di una vera e propria operazione commerciale dal ritorno economico incredibile per il territorio”.

leggi anche
set film Ferrari con Patrick Dempsey
L'intervista
Abruzzo Film Commission, l’industria cinematografica al centro: per un euro speso, se ne guadagnano tre
leggi anche
Rita Innocenzi
Politica
Abruzzo Film Commission, Rita Innocenzi: Dal centrodestra nomine Cda di stampo politico
piercesare stagni abruzzo film Commission
Attualita'
Abruzzo Film Commission, Piercesare Stagni è il nuovo presidente
Ferrari Gran Sasso
Grandangolo
Il Gran Sasso al cinema con il film Ferrari, Sonia Fiucci: Siamo pronti ad accogliere grandi produzioni
film ferrari
Cinema
In sala arriva Ferrari, il Gran Sasso tra i protagonisti del film
alessandro cantalini il difetto dell'astice blu
L'aquila
Alessandro Cantalini protagonista al Rome Indipendent Film Festival con Il difetto dell’astice blu
Emanuele Imprudente
Abruzzo film commission
Film Commission Abruzzo, approvato lo statuto: la Giunta regionale conferma la sede a L’Aquila
sopralluogo marsilio Palazzo Dragonetti
Attualita'
Abruzzo Film Commission, sopralluogo a Palazzo Dragonetti
casting teatro dei 99
L'approfondimento
Nuovo film sul Gran Sasso, in 700 ai casting: il cinema fugge da Roma e chiama L’Aquila
casting
Attualita'
Casting a L’Aquila, si cercano comparse per un nuovo film Fantasy
Monte Corno docufilm luca cococcetta
Attualita'
Monte Corno, il docufilm di Luca Cococcetta che ripercorre l’impresa di De Marchi del 1573
abruzzo film commission
Attualita'
Abruzzo Film Commission, la sede a Palazzo Dragonetti dell’Aquila: 2 milioni di finanziamento per il 2023