Attualita'

Abruzzo Film Commission, Piercesare Stagni è il nuovo presidente

Scelto il Cda della Film Commission: si entra nella fase operativa. 2 gli aquilani. 

L’Aquila, 17 gennaio 2024 – Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha individuato i componenti del Consiglio di amministrazione dell’Abruzzo Film Commission. Si tratta di Piercesare Stagni, aquilano, critico cinematografico, storico del cinema e docente specializzato nell’analisi e nell’insegnamento della codifica dei linguaggi audiovisivi.

Piercesare Stagni ricoprirà la carica di presidente, nel cda dell’Abruzzo Film Commission anche Peppe Millanta, pescarese, scrittore, sceneggiatore, autore e conduttore di format televisivi; e di Fabrizia Aquilio, aquilana, avvocato, già rappresentante del Ministro per gli Affari Esteri per la promozione del patrimonio culturale della Città dell’Aquila.
“Nei prossimi giorni formalizzerò queste nomine firmando gli appositi decreti, effettuando i previsti passaggi notarili. Si avvia così il percorso verso la piena operatività della Film Commission. Ai componenti del nuovo Consiglio di amministrazione porgo gli auguri di un buon lavoro a nome personale dell’intera giunta regionale”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“A pochi mesi dall’approvazione della legge istitutiva, – afferma il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – entra subito nella fase operativa la Fondazione Abruzzo Film Commission, grazie all’imminente nomina del consiglio d’amministrazione da parte del presidente della Regione, Marco Marsilio, che ringrazio. Allo stesso tempo, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente, Piercesare Stagni, e ai due consiglieri Peppe Millanta e Fabrizia Aquilio”.
“Una Film Commission che ‘parla aquilano’ non solo per la sede, che sarà nella nostra città, ma anche perché due dei tre componenti del Cda sono aquilani, entrambi, proprio come Millanta, professionisti di comprovata esperienza”, commenta il sindaco. “La costituzione di un organismo di questo genere è un risultato straordinario per l’Abruzzo, perché”, ricorda Biondi, “ è uno strumento di importanza strategica per lo sviluppo della nostra regione attraverso il cinema e la televisione, senza il quale qualsiasi impegno, anche di natura finanziaria, può non avere gli effetti sperati”.
“L’obiettivo, infatti, è quello di diventare attrattivi per le produzioni, e questo lo si fa attraverso progettualità, risorse umane specializzate, diventando ospitali, formando maestranze. Tutto questo, unito alle location naturali di cui godiamo e messo a sistema con il mondo della formazione, che peraltro proprio all’Aquila ha visto scrivere importanti pagine di storia con l’Accademia dell’Immagine dove sono transitati maestri del cinema indiscussi come i fratelli Taviani, Vittorio Storaro, Luciano Tovoli, Francesco Rosi, Ennio Morricone e Manoel de Oliveira, sono certo che farà la differenza”.
leggi anche
Rita Innocenzi
Politica
Abruzzo Film Commission, Rita Innocenzi: Dal centrodestra nomine Cda di stampo politico
Oggi, la Giornata della Memoria
Eventi
Premio Borsellino, doppio appuntamento per commemorare le vittime dei totalitarismi del XX secolo
riprese film. Antonio albanese foto di Alessandro giangiulio
L'intervista
Abruzzo Film Commission, via alla fase operativa: Ora bandi e Uffici Cinema nelle principali città