Grandangolo

Elezioni regionali, Marco Marsilio: “Maggioranza solida, al lavoro per liste robuste”

Grandangolo torna con l'intervista al presidente della Regione Marco Marsilio, verso le elezioni regionali. Dalla Sanità ai Trasporti, come sta l'Abruzzo? In che stato di salute è la maggioranza di centrodestra in regione?

Grandangolo torna con l’intervista al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, verso le elezioni regionali. Dalla Sanità ai Trasporti, come sta l’Abruzzo?
Qual è il rapporto con il Governo nazionale e in che stato di salute è la maggioranza di centrodestra in regione? “Veniamo da un anno particolarmente positivo, c’è piena sintonia con il Governo. Ora lavoriamo a liste robuste e ben radicate. Uomini e donne valide saranno il nostro valore aggiunto”.

Manca ancora una data ufficiale per le prossime elezioni regionali, ma i motori sono già caldi.
Qual è il clima con gli alleati? Lo abbiamo chiesto al presidente della Regione, Marco Marsilio, ospite del primo nuovo appuntamento di Grandangolo, il format del direttore David Filieri, tornato dopo la pausa estiva
La maggioranza è talmente solida che, solo negli ultimi mesi, ha incrementato i propri numeri in Consiglio regionale. Continuano ad arrivare adesioni anche nella mia lista civica – la lista che sto tuttora organizzando – anche da parte di personalità che 5 anni fa votarono contro di me, come Sara Marcozzi, la quale evidentemente ha maturato apprezzamento per quanto fatto in questi anni. Così com’è ritornata in maggioranza la consigliera Marianna Scoccia. Noi, quindi, stiamo portando a termine una legislatura in ottima salute, diversamente da quanto aveva fatto il centrosinistra in precedenza. I nostri partiti stanno lavorando a liste robuste e ben radicate sui territori, rappresentative della complessità del territorio abruzzese, così come di quelle categorie e di quei professionisti che porteranno un valore aggiunto alla nostra squadra. Tutto ciò a conferma del positivo stato di salute rappresentativo della nostra coalizione”.

Siamo a un anno dall’insediamento della premier Giorgia Meloni. Cosa è stato fatto di buono e cosa deve essere ancora fatto?
“Sicuramente è stato un anno molto positivo: con il nuovo governo c’è un rapporto costruttivo e collaborativo, c’è piena sintonia politica. Oltre ad un’amicizia personale con il capo del Governo e con molti dei Ministri. Ciò facilita i rapporti e aiuta a risolvere i problemi. Lo abbiamo visto, ad esempio, con alcune vicende importanti, a partire dalla Rete ospedaliera. Preciso che c’era reticenza nei confronti dell’approvazione di una Rete ospedaliera di cui discutevamo da anni: personalmente ho avuto modo di discuterne con tre precedenti governi e, quindi, con i rispettivi Ministri.
Per l’Abruzzo è stato necessario, infatti, approntare una nuova Rete ospedaliera misurata sui bisogni di un territorio particolare: prevalentemente montuoso, con bassa densità demografica, tranne una piccola parte di concentrazione metropolitana tra Chieti e Pescara, rispetto a regole e parametri attuali che si basano solo sui numeri, in maniera del tutto sbagliata. Fortunatamente con questo governo e con il Ministro Schillaci abbiamo avuto il via libera e spero che, già nella prossima settimana, la nuova rete arriverà in Consiglio regionale per l’approvazione”.

marco marsilio grandangolo

Capitolo Sanità 
“L’analisi sulla situazione della Sanità va fatta oggettivamente: i problemi della sanità riguardano tutta Italia e nascono da lontano, in particolare da anni di programmazione sbagliata. La professione è stata resa anche meno appetibile ed oggi ci si stupisce delle lacune nelle risorse disponibili da impiegare soprattutto nella medicina territoriale. Esistono una serie di temi che sono oggetto di criticità nazionale, come la difficile gestione dei pronto soccorso. La realtà è che, anche in questo caso specifico, medici e personale in generale che fanno un lavoro durissimo sono soggetti a politiche stipendiali sbagliate. Tolti, quindi, questi problemi generali – difficili da addebitare alla nostra regione in particolare – l’Abruzzo chiude i bilanci in pareggio e dimostra di essere in grado, quindi – da quattro anni a questa parte e nonostante il Covid – di sostenere la sanità regionale, evitando il rischio di commissariamento. Inoltre, abbiamo assunto molte unità di personale: Primari, personale medico, Oss, sanando le esigenze delle piante organiche e mettendo fine a migliaia di posizioni di precariato che, magari, qualcuno utilizzava come massa clientelare in periodi elettorali.
Infine, ma non per importanza, abbiamo attinto agli oltre 300 milioni di edilizia sanitaria che da 25 anni stanziavano nelle casse dello Stato e che ora ci permetteranno di andare a gara per i nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano e Vasto. Sono poi iniziati i lavori per la centrale del 118 a L’Aquila e per l’ospedale di Penne”.

leggi anche
nuova centrale 118 l'aquila lavori
Sanita'
Nuova Centrale 118 a L’Aquila, 16 mesi per la realizzazione: iniziati i lavori

Cosa pensa, come uomo e non come politico, dell’aziendalizzazione delle Asl? Cioè della politica che lega la salute del cittadino al pareggio di bilancio?
I fondi, per qualsiasi ambito, vanno spesi oculatamente, poiché sono soldi che non vengono stampati da noi, ma vengono prelevati dalle tasche dei cittadini. Quindi per la Sanità va speso tutto quello che serve, ma non più di ciò che è giusto spendere, altrimenti è possibile all’interno delle strutture moltiplicare la spesa, solo con il fine di ingrassare qualche industria o qualche soggetto che lucra sul diritto alla salute e sulla pelle della gente. L’industria farmaceutica, ad esempio, è una grande industria e sono grato che l’Abruzzo ospiti delle aziende di questo tipo sul suo territorio, ma va tenuta sotto controllo. In generale si devono sempre tenere sotto controllo eventuali ingiusti profitti”.

Capitolo infrastrutture e trasporti. C’è il grande progetto della Roma – Pescara e c’è in ballo l’annosa questione dell’autostrada.
Cosa sta succedendo in merito alla questione autostrade?

“Le autostrade hanno risentito di oltre 10 anni in cui al Ministero dei Trasporti si è voluta fare una guerra logorante al Concessionario: scontro che non ha portato a nulla, se non – appunto – ad un lungo contenzioso che il Ministero competente non ha mai saputo concludere. Ciò fino a quando, in un impeto di imperio, si è pensato di fare un Decreto Legge per dichiarare che il Concessionario fosse colpevole di determinate inadempienze, in particolare relative alla manutenzione. Atto arrivato di punto in bianco, senza attivare le procedure di un contenzioso amministrativo.
Tant’è vero che, solo qualche settimana dopo, il Concessionario ha vinto le cause in corso in sede giudiziaria, provando che aveva speso più del dovuto e che, quindi, avrebbe dovuto essere rimborsato. Ora, con il nuovo Governo, è in corso un tentativo di transazione: si cerca di trovare una via d’uscita per poi restituire la gestione al Concessionario legittimo e, infine, trattare sull’indennizzo economico.
È importante dire, tuttavia, che nel mentre non si è fermi: il Commissario di Governo Corsini ha già appaltato diversi lavori di messa in sicurezza e per altre centinaia di milioni di lavori  la gara d’appalto è in corso, in modo da completare le opere di messa in sicurezza”.

leggi anche
consiglio regionale marsilio imprudente
La replica
Maltempo in Abruzzo, Marsilio e Impudente: “Non si faccia confusione tra dissesto e danni alle colture, evitare strumentalizzazioni”
roberto testa asl 1
Attualita'
Roberto Testa, il Giudice del Lavoro sconfessa la Giunta Marsilio: annullata la revoca dell’incarico all’ex direttore generale della ASL 1
luciano d'amico elezioni regionali
Politica
Elezioni regionali, Luciano D’Amico lancia il Patto per l’Abruzzo
elezioni regionali italia viva
Politica
Elezioni regionali, Italia Viva conferma appoggio a Luciano D’Amico: formazione con +Europa e Socialisti
luigi d'eramo e gianluca zelli
Politica
Elezioni regionali, accordo tra Lega e Azione Politica
luciano d'amico
Politica
Elezioni regionali, è ufficiale: Luciano D’Amico candidato presidente di Abruzzo Insieme
quirino d'orazio elezioni regionali
Politica
Elezioni regionali, Quirino D’Orazio si candida con Forza Italia: “Obiettivo doppio seggio in provincia dell’Aquila”
assemblea regionale m5s
Politica
Elezioni regionali Abruzzo, il M5S in assemblea con Giuseppe Conte: “Nessuna alleanza in atto, presto una decisione”
Elezioni regionali
Politica
Elezioni regionali Abruzzo, “Nessuna data ufficiale, in corso interlocuzione”
pierluigi biondi fdi
Politica
Elezioni regionali, liste FdI al coordinamento regionale: “Nomi valutati per percorso politico, affidabilità e capacità di attrarre consenso”
mercato piazza d'armi coronavirus
L'aquila
Piazza d’Armi, summit per accelerare la realizzazione del mercato coperto
Francesco De Santis
Politica
Elezioni regionali, Lega: “In liste centrodestra no agli assessori che hanno cambiato partito”
luciano d'alfonso
Politica
Una norma contro il trasformismo, Luciano D’Alfonso: “Basta con la transumanza da un partito all’altro”
parlamento europeo
Camere con vista
Elezioni europee e la bufala del governo tecnico, le acque agitate della politica
pd luciano d'amico elezioni regionali l'aquila
Politica
Elezioni regionali, Luciano D’Amico a L’Aquila: “La pluralità di prospettive il nostro punto di forza”
Elly Schlein e Carlo Calenda
Politica
Elezioni regionali, Azione con il Centrosinistra: Calenda “Bene Modello Abruzzo rilanciato da Schlein”
Elezioni regionali
Politica
Elezioni regionali, Abruzzo al voto il 10 marzo
pd luciano d'amico elezioni regionali l'aquila
Politica
Elezioni regionali Abruzzo, Azione ufficializza il sostegno a Luciano D’Amico
de angelis
Politica
Elezioni regionali, Forza Italia e Lega unite ad Avezzano: “Naufragato progetto civico Di Pangrazio”
Massimo Verrecchia
Politica
Strategie territoriali per l’Abruzzo, Verrecchia: “Nessun comune escluso dai fondi”
marsilio d'amico
Elezioni regionali
Elezioni regionali, Sondaggio di Fratelli d’Italia: Marsilio stacca D’amico di 9 punti
Marco Marsilio
Grandangolo
Marco Marsilio e la nuova corsa alle regionali: Dall’accordo di coesione investimenti per oltre un miliardo