Politica

Sanità Abruzzo, il ministero approva la rete ospedaliera

Il Ministero della Salute approva la rete ospedaliera dell'Abruzzo.

Il Ministero della Salute approva la rete ospedaliera dell’Abruzzo.

“La conclusione dell’iter ministeriale per l’approvazione della rete ospedaliera dell’Abruzzo – scrive il presidente della Regione Marco Marsilio – è un passaggio storico per la nostra regione, che mai aveva avuto questo strumento di pianificazione. Un risultato, l’ennesimo, che certifica il grande lavoro svolto dalla nostra amministrazione in questa legislatura. Complimenti in particolare all’assessore Verí e a tutta la squadra del dipartimento, all’Agenzia sanitaria regionale e alle Asl che hanno reso possibile questo risultato. Non a caso proprio oggi sono stati riconfermati dalla Giunta i direttori generali delle ASL di Chieti e di Teramo ed è stato nominato il nuovo direttore generale della ASL di Pescara, in continuità con la precedente gestione. Un altro ringraziamento speciale va al ministro Orazio Schillaci che, con il gabinetto, la direzione generale e la sua segreteria ha saputo cogliere gli elementi innovativi e specifici della Regione Abruzzo, grazie ai quali è stata superata una serie di criticità e difficoltà oggettive presenti nei rigidi parametri del D.M. 70 permettendone l’approvazione definitiva. Una rete che potrà essere modello per la revisione del Decreto stesso a favore delle piccole regioni, delle zone montane e delle aree interne.

“Oltre le parole, in politica esistono i fatti e l’approvazione della nuova rete ospedaliera dell’Abruzzo è un risultato storico che smentisce ogni cassandra, frutto di un lavoro impegnativo portato avanti sin dal giorno dell’insediamento della giunta Marsilio, di cui mi onoro di aver fatto parte, e di sapienti scelte anche in materia di bilancio”. È il commento del senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris. “Si tratta di uno strumento di pianificazione essenziale anche per sbloccare interventi di edilizia sanitaria, indispensabile a dare nuove risposte alle esigenze dei territori a partire da quelli dell’entroterra”, rileva il parlamentare, “rimettendo al centro del dibattito, anche nazionale, la necessità di una sanità territoriale che, dal d.m. 70 (il cosiddetto Lorenzin) in poi, ha sempre penalizzato le aree interne e montane. Nonostante questo, abbiamo fatto tutto quello che potevamo rispetto alle norme in vigore”. “È una partita che nessuno prima d’ora era riuscito a chiudere, un ulteriore risultato che conferma il grande lavoro svolto dal centrodestra con il quale ci ripresenteremo all’elettorato tra pochi mesi, convinti di un risultato che non può che confermare la fiducia nei confronti della nostra compagine”, conclude Liris.

“Con la reingegnerizzazione della rete ospedaliera regionale approvata dal Comitato Lea del Ministero la Lega pone rimedio alle sanguinose chiusure del precedente governo di sinistra, riclassificando e riaprendo gran parte dei presidi ospedalieri dimenticati”. Così in una nota il portavoce della Lega abruzzese, l’assessore aquilano Francesco De Santis, a margine del via libera dal Comitato Lea. Già lo scorso maggio il Tavolo Ministeriale aveva approvato la ridefinizione della rete, in cui vengono riclassificati diversi presidi come quello di Sulmona, che diventa dea di primo livello; Ortona, Penne e Popoli in ospedali di base sede di pronto soccorso; la classificazione dei Presidi medici h24 di Tagliacozzo, Pescina e Guardiagrele in stabilimenti ospedalieri rispettivamente degli ospedali di Avezzano, L’Aquila e Chieti, in cui ubicare reparti specialistici e il riconoscimento al presidio di Atessa della funzione di ospedale di area disagiata.
“L’Assessore Verì, insieme alla squadra della Lega, non solo ha portato a casa un importante traguardo per l’Abruzzo intero ma è riuscita a conciliare le esigenze dell’Abruzzo con i rigidi parametri del decreto ministeriale Lorezin, DM70, che penalizzava i territori a scarsa densità abitativa come il nostro . Questo aspetto è dirimente per assicurare una migliore programmazione sanitaria con servizi maggiormente efficienti e rapidi. Su un tema così importante la Lega aveva promesso di invertire la rotta, di riaprire reparti e ospedali e investire maggiori risorse sulla sanità, e così abbiamo fatto”.”Un riconoscimento particolare – conclude De Santis – anche al direttore dell’agenzia sanitaria regionale Pierluigi Cosenza, per il grande sforzo organizzativo messo in atto a supporto dell’Assessore Verì”.

“La nuova Rete ospedaliera – sottolinea però il capogruppo del M5S Francesco Taglieri – senza l’ok del Consiglio regionale non va da nessuna parte”, ad affermarlo è il capogruppo del M5S Francesco Taglieri che continua “a ora non c’è nulla di concreto. Anche perché, si dimenticano di dire che non c’è stata alcuna condivisione o confronto all’interno del Consiglio regionale, laddove cioè vengono riportate le istanze degli abruzzesi, di cui noi Consiglieri siamo portavoce e dove la Rete deve passare per la sua approvazione. L’arroganza di questo Governo regionale è nota a tutti, eppure speravamo che, vista l’importanza della posta in palio, per una volta agisse in maniera più trasparente e responsabile. E soprattutto che invece della solita annuncite dimostrassero ascolto e attenzione ai territori. Sia chiaro che a oggi non c’è alcuna rete ospedaliera approvata ed è bene ricordare che, attualmente, non c’è alcun piano sanitario vigente. Una gestione della sanità totalmente fallimentare, dunque”.

leggi anche
sanità
Sanita'
Nuova Rete ospedaliera Abruzzo, ok definitivo dal Ministero
ospedale
Dalla regione
Rete ospedaliera, approvato il Modello Abruzzo
sanità
Abruzzo
Nuova rete ospedaliera Abruzzo, case e infermieri di comunità: come cambia la sanità
influenza
Salute
Influenza, previsti circa 6 milioni di casi: in arrivo anche milioni di virus “cugini”
team multidisciplinare paganica
Salute
Studio OsteoFer, salute e benessere al centro: un team multidisciplinare a Paganica
nuova app sanità digitale Abruzzo
Sanita'
Sanità digitale in Abruzzo, nuova app per servizi online: visite e referti con un clic
medico paziente
Sanita'
Storie di buona sanità dal San Salvatore: “Grazie al reparto di Ortopedia mi sono sentita a casa”
Vincenzo D'Incecco Massimo Verrecchia e Mauro Febbo
Politica
Rete ospedaliera Abruzzo, il centrodestra: “La minoranza farnetica, per la Regione è un’importante legge di riforma”
ospedale, buona sanità
Politica
Regione Abruzzo, ok alla Rete ospedaliera
ospedale pescara
Sanita'
Morta per un errore durante un intervento chirurgico, 600mila euro ai familiari
buona sanità
Sanita'
San Salvatore, assistenza, competenza e profonda umanità: grazie al reparto di Cardiologia