Rifiuti

Fagnano Alto passa ad Asm: firmato il contratto

La gestione dei rifiuti del comune di Fagnano Alto passa da Cogesa ad Asm, municipalizzata del Comune dell’Aquila.

La gestione dei rifiuti del comune di Fagnano Alto passa ad Asm, municipalizzata del Comune dell’Aquila.

La decisione era stata già presa dall’amministrazione comunale nello scorso maggio, ma di fatto si è resa operativa oggi con la firma del contratto con Asm.
“Avevamo fatto una analisi e un bilancio dei costi e dei benefici” spiega al Capoluogo il sindaco di Fagnano Alto, Francesco D’Amore.

“Dopo tre anni di aumenti unilaterali da parte di Cogesa e senza un effettivo guadagno per il cittadino, sia in termini economici sia di servizi, abbiamo deciso di affidare la gestione dei rifiuti sul nostro territorio ad Asm. D’altro canto” osserva D’Amore “il porta a porta non era più conveniente per noi, complice anche l’abbassamento demogrrafico, un territorio piuttosto ampio da coprire e soprattutto la presenza di fauna selvatica che viene attratta dai mastelli lasciati incustoditi”.

Per qualche tempo la raccolta continuerà ad essere effettuata porta a porta anche da Asm, poi si provvederà a collocare nelle diverse frazioni di Fagnano Alto le isole ecologiche.

“Si tratta di un periodo di affiancamento, che utilizzeremo anche per informare i cittadini della novità. Con le isole ecologiche” conclude “ognuno avrà una tessera e potrà conferire i rifiuti in modo più comodo ed efficace per tutto il territorio”.

leggi anche
ASM L'Aquila
Attualita'
ASM L’Aquila cerca locali per la nuova sede amministrativa
fagnano alto medico di base
Attualita'
Fagnano Alto, dopo 5 anni torna il medico di base