L'aquila

Ricostruzione Cotugno, lavori finiti entro il 2021

L'AQUILA - Audizione in Terza Commissione consiliare sulla ricostruzione delle scuole. A breve termineranno i lavori nella sede del Cotugno, in corso gli appalti di progettazione per altre strutture.

L’AQUILA – Audizione in Terza Commissione consiliare sulla ricostruzione delle scuole. A breve termineranno i lavori nella sede del Cotugno, in corso gli appalti di progettazione per altre strutture.

Riunione della III Commissione “Politiche Sociali, Culturalie Formative”, presieduta da Chiara Mancinelli questa mattina per fare il punto sulla ricostruzione delle scuole superiori, con il Vice Presidente della Provincia dell’Aquila con delega edilizia scolastica, Vincenzo Calvisi, il dirigente del settore edilizia scolastica provinciale, l’architetto Stefania Cattivera, e il responsabile scuole L’Aquila, l’ingegner Massimo Di Battista. Tra le buone notizie riferite nell’occasione, quella relativa ai lavori  da oltre 5 milioni di euro presso la sede dei licei del Cotugno, che dovrebbero terminare a breve. La struttura dovrebbe tornare fruibile entro il 2021.

Inoltre sono in corso gli appalti di progettazione per la ricostruzione dei nuovi edifici ex Itas e Ipsiasar “Da Vinci”, con risorse complessive pari a 15 milioni di euro, mentre sulle sedi scolastiche I.I.S. “Bafile”, I.I.S. “D’Aosta” e ITG “Colecchi” sono stati realizzati interventi di adeguamento antincendio, efficientamento energetico e manutenzione straordinaria per circa 4 milioni di euro.

“È stato un momento di confronto utile e costruttivo –ha dichiarato il vicepresidente della commissione Giancarlo Della Pelle, promotore della convocazione – per fare il punto sulla situazione dell’edilizia scolastica cittadina perquanto riguardale scuole secondarie superiori, alla luce delle note criticitàche si scontano nel post-sisma. Mi preme ringraziare l’Amministrazione Provinciale intervenuta ai lavori nello spirito di massima collaborazione e sinergia con l’Amministrazione Comunale”.

leggi anche
liceo cotugno
Scuola
Cotugno, un Musp in più in attesa della nuova sede
cotugno
Scuole - utili
Liceo Cotugno L’Aquila, si riparte: tutte le sedi per l’anno scolastico 2021 – 2022
musp micarelli
L'aquila
MUSP ex Micarelli, in autunno i lavori per il nuovo impianto termico
vincenzo calvisi
La replica
Fondi Cotugno, Calvisi: “Nessuna perdita di finanziamenti, Palumbo parla a vanvera”
liceo cotugno
Scuola
Cotugno, la parola agli studenti: “Altro che inaugurazione, ancora incertezze sulla sede”
inaugurazione liceo cotugno
Scuole l'aquila
Liceo Cotugno, la Provincia inaugura e gli studenti protestano
liceo cotugno ingresso
Scuola
Cotugno, finalmente la scuola che meritate