L'aquila

MUSP ex Micarelli, in autunno i lavori per il nuovo impianto termico

L'AQUILA - Il Consiglio provinciale ha approvato il lavori per 172mila euro al MUSP ex Micarelli per il rifacimento dell'impianto termico.

L’AQUILA – Il Consiglio provinciale ha approvato il lavori per 172mila euro al MUSP ex Micarelli per il rifacimento dell’impianto termico.

Saranno realizzati nei mesi autunnali i lavori per il nuovo impianto termico al MUSP ex Micarelli; il Consiglio provinciale, infatti, ha approvato la sostanziale presa d’atto del Decreto del Presidente n° 86 del 3/08/202, avente ad oggetto appunto i lavori al MUSP “ex Micarelli” di via Ficara, all’Aquila. Si tratta di lavori per 172mila euro che prevedono sia una nuova caldaia che nuovi impianti. La spesa superiore ai 100mila euro ha reso necessario il passaggio in Consiglio provinciale.

“Anche se presto il Cotugno rientrerà nelle sede di Pettino – spiega a IlCapoluogo.it il vice presidente della Provincia dell’Aquila con delega all’edilizia scolastica, Vincenzo Calvisi, – abbiamo voluto ripristinare la funzionalità dell’impianto termico nell’interesse dell’intera comunità scolatica. Si tratta infatti di un MUSP ben articolato, completo di palestra, che il Comune potrà utilizzare”.

L’intervento in parte sarà finanziato dall’ufficio scolastico provinciale mentre la rimanente somma, anticipata dalla Provincia, sarà compensata con l’amministrazione del Comune dell’Aquila, per il pagamento dei canoni di locazione di alcuni immobili utilizzati dall’Ente; i provvedimenti sono stati adottati all’unanimità.

Promossa dal Consigliere, Gianluca Alfonsi, una mozione per il cambio di denominazione della razza canina da “pastore Maremmano – Abruzzese” in” pastore Abruzzese”, istanza presentata dal C.P.M.A. (Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese), unica associazione a tutela della razza, all’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e all’F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale) e presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. A tal fine è stato impegnato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ad attivarsi, presso tutti i soggetti preposti, per favorire il cambio di denominazione. “Un gesto di rispetto per le nostre attività pastorali – dichiara il consigliere, Gianluca Alfonsi -, per la tradizione transumante che nasce principalmente nella terra d’Abruzzo e che trova in questi fidi compagni di viaggio, endemici di questa regione, un aiuto fondamentale nella quotidiana attività d’allevamento”. Il Consigliere Andrea Ramunno, giunto al termine del mandato, ha salutato tutto il consiglio, i dirigenti e i funzionari per l’attiva collaborazione ricevuta nei mesi di lavoro in Consiglio. Il Presidente, Angelo Caruso, ha ringraziato il consigliere per lealtà e impegno assunto in questi due anni di mandato.

L’Assemblea ha ratificato il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio, con l’astensione dei Consiglieri, Paolo Romano e Fabio Camilli.

leggi anche
liceo cotugno
Scuola
Cotugno, un Musp in più in attesa della nuova sede
Scuola Mariele Ventre torna alla normalità
Scuole
L’Aquila, parte del MUSP della Mariele Ventre ai licei del Convitto Cotugno
liceo cotugno
L'aquila
Ricostruzione Cotugno, lavori finiti entro il 2021