Scuola

Cotugno, un Musp in più in attesa della nuova sede

L'AQUILA - In via di ultimazione i lavori del Cotugno. In attesa della sede di via Da Vinci, un nuovo Musp a disposizione.

L’AQUILA – In via di ultimazione i lavori del Cotugno. In attesa della sede di via Da Vinci, un nuovo Musp a disposizione.

Tabella di marcia rispettata per i lavori presso la sede di Pettino, in via Leonardo Da Vinci, all’Istituto Cotugno, che dovrebbero terminare entro il 2021. “L’obiettivo – conferma il vice presidente della Provincia dell’Aquila con delega all’edilizia scolastica, Vincenzo Calvisi al Capoluogo.it – è quello di finire i lavori prima di Natale. I lavori per complessivi 6 milioni di euro sono in fase di ultimazione e hanno riguardato sia il miglioramento sismico che l’efficientamento energetico, con nuove caldaie e nuovi impianti termici. Si tratta di un lavoro importante nel più grande plesso scolastico dell’Aquila, formato da complessivi 8 corpi”.

Il contratto per l’ultimo lotto dei lavori è stato sottoscritto a giugno dello scorso anno dalla Provincia dell’Aquila con la ditta Edil Costruzioni Gianneramo per il miglioramento sismico dei corpi A, C ed E della sede dei licei del Convitto “D.Cotugno” di L’Aquila, ubicata in zona Pettino. L’importo lavori è stimato in 804mila euro, a valere su risorse complessive di appalto per 1,4 milioni di euro, comprese spese tecniche.

Appena anche i lavori dell’ultimo lotto saranno quindi conclusi, si procederà con il trasferimento degli studenti, che comunque inizieranno l’anno scolastico nelle varie sedi. Quest’anno, però, c’è una novità, con la disponibilità di un altro MUSP tornato nelle disponibilità della Provincia dell’Aquila, ovvero quello dell’ex “Mariele Ventre”, utilizzato temporaneamente come centro vaccinale Covid prima del passaggio alla sede definitiva alla scuola edile di San Vittorino. Si tratta di un ulteriore spazio di 1500 metri quadri a disposizione del Cotugno, in attesa del trasferimento nella sede di Pettino.

leggi anche
liceo cotugno
L'aquila
Ricostruzione Cotugno, lavori finiti entro il 2021
cotugno
Scuole - utili
Liceo Cotugno L’Aquila, si riparte: tutte le sedi per l’anno scolastico 2021 – 2022
musp micarelli
L'aquila
MUSP ex Micarelli, in autunno i lavori per il nuovo impianto termico
vincenzo calvisi
La replica
Fondi Cotugno, Calvisi: “Nessuna perdita di finanziamenti, Palumbo parla a vanvera”
liceo cotugno
Scuola
Cotugno, la parola agli studenti: “Altro che inaugurazione, ancora incertezze sulla sede”
inaugurazione liceo cotugno
Scuole l'aquila
Liceo Cotugno, la Provincia inaugura e gli studenti protestano