Emergenza coronavirus

L’Aquila, aumentano i poveri a causa del Covid: +70% di richieste alla Caritas

L'AQUILA - Da 20 pacchi viveri a settimana consegnati prima del Covid 19 a 100, la pandemia aggrava le difficoltà economiche delle famiglie. Il rapporto della Caritas.

L’AQUILA – Da 20 pacchi viveri a settimana consegnati prima del Covid 19 a 100, la pandemia aggrava le difficoltà economiche delle famiglie. Il rapporto della Caritas.

Don Dante Di Nardo e Giuliana Di Pasquale della Caritas L’Aquila sono stati auditi ieri in III Commissione comunale convocata per avere contezza dell’attuale attività dell’ente per le famiglie in difficoltà e quindi “modellare l’azione amministrativa sulle esigenze dei cittadini”, come sottolineato dal presidente Chiara Mancinelli. I dati indicativi illustrati dai rappresentanti della Caritas sono stati piuttosto preoccupanti: un centinaio i pacchi viveri consegnati durante la settimana, mentre una decina di famiglie hanno chiesto aiuto nell’ambito della Didattica a Distanza. Come ricordato dal commissario Angelo Mancini, le scuole hanno ricevuto finanziamenti per dotare le famiglie bisognose dei supporti tecnologici necessari alla Dad e di rivolgersi quindi alle segreterie delle scuole, indirizzo identico a quello comunque utilizzato anche dalla Caritas per quel tipo di richieste: ma resta il problema di chi abita nei piccoli centri in cui il segnale internet non consente connessioni adeguate.

Tornando ai pacchi viveri, i 100 consegnati a settimana possono non sembrare molti in un capoluogo di regione di oltre 65mila abitanti, ma l’incremento a causa dell’emergenza Covid 19 è vertiginoso: “Prima – conferma don Dante Di Nardo a IlCapoluogo.it – consegnavamo una ventina di pacchi a settimana, oggi sono circa un centinaio. Possiamo dire che con il Covid c’è stato circa un 70% di aumento di richieste”. Senza contare che la maggior parte delle famiglie che si rivolgono alla Caritas, sono piuttosto numerose: si tratta di nuclei familiari formati da 3 a 6 persone.

Ma il Covid non ha solo aumentato le necessità delle famiglie bisognose: “L’emergenza ha cambiato tutto – spiega don Dante – a cominciare dal momento dell’ascolto, che ormai cerchiamo di limitare al massimo in presenza, solo per i casi più gravi e all’aperto, anche se qualcuno ha difficoltà anche a fare una semplice telefonata”. E quello dell’ascolto non è un momento secondario, rispetto all’attività della Caritas, perché “spesso vengono a chiedere aiuti economici, ma hanno bisogno anche di altro, di essere ascoltati e guidati in difficili situazioni di vita”.

Non solo, spesso chi si rivolge alla Caritas, a parte i pacchi viveri, ha bisogno di aiuto per il pagamento di bollette e affitti: “L’anno scorso siamo riusciti a far fronte a quasi tutte le richieste, ma quest’anno i fondi non bastano”. Si tratta di fondi che arrivano dalla Caritas nazionale: “L’anno scorso l’8 per mille destinato ad altri settori è confluito in questo tipo di assistenza per l’emergenza Covid, ma non si può fare così ogni anno”.

leggi anche
covid
Aggiornamento covid 19
Covid 19 Abruzzo, 552 nuovi casi positivi
Raffaele Daniele
Politca
Bilancio di previsione L’Aquila: tagli alle tasse per attività e famiglie
draghi
Verso l'approvazione
Decreto Sostegni, arrivano 32 miliardi: proroga CIG, aiuti a famiglie e imprese
aiuto sostegno solidarietà
Storie di generosita'
Una casa per una famiglia in difficoltà, il grazie alla Caritas di Paganica
censimento Istat 2021
Utili
Censimento Istat 2021, rilevazioni fino al 23 dicembre: cosa c’è da sapere
nuovi poveri caritas
Natale solidale
Caritas L’Aquila, anche a Natale vicini a chi ha bisogno
veronica gaia di orio
Cronaca
Dall’associazione veronica Gaia Di Orio pacchi spesa per le famiglie bisognose
pacchi spesa caritas
Natale solidale
Caritas L’Aquila, a Natale vicini a chi ha bisogno