Scuola

Nessuna pluriclasse a Castelvecchio Subequo, il Comitato genitori: Ora una riforma strutturale della scuola nei paesi di montagna

Nessuna pluriclasse a Castelvecchio Subequo "Una piccola grande conquista, ma la scuola non può essere salvata solo con le deroghe".

Una riforma strutturale per le scuole di montagna, dopo la buona notizia sullo scongiurato accorpamento di classi a Castelvecchio Subequo, il Comitato spontaneo di Genitori sottolinea: “Ringraziamo tutti i rappresentanti politici e istituzionali che hanno ascoltato la nostra voce. Ora è necessaria una riforma strutturale, altrimenti le nostre scuole saranno destinate a morire”.

CASTELVECCHIO SUBEQUO – Una piccola grande conquista nella battaglia dei diritti delle aree interne. All’indomani della notizia che scongiura l’accorpamento delle classi prima e terza media nel plesso di Castelvecchio Subequo, il Comitato spontaneo genitori “Siamo parte del mondo” esprime tutta la sua soddisfazione per il  risultato raggiunto. È quello che speravamo e per cui abbiamo lavorato incessantemente dalla prima ora, sostenuti incondizionatamente dai sindaci del nostro territorio – spiegano in coro i rappresentanti del Comitato – Un lavoro che ci ha visti dialogare e confrontarci con le parti interessate in maniera incessante, primo fra tutti l’assessore regionale all’Istruzione e agli Enti Locali, Roberto Santangelo. Grazie perché da subito ha stabilito contatti diretti e continui con il comitato, fino all’incontro risolutivo di ieri presso il Provveditorato regionale, e perché ha fatto propria la nostra voce insieme a tutto il Consiglio regionale d’Abruzzo a tutela delle aree interne. Non di meno, diciamo grazie al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Massimiliano Nardocci, e a tutti i suoi collaboratori, per l’estrema sensibilità dimostrata nell’incontro e l’attenzione rivolta alle scuole di montagna, in un momento congiunturale difficile per lo spopolamento che morde i territori più fragili del nostro Abruzzo”.

leggi anche
mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Scuola Castelvecchio Subequo, nessuna pluriclasse

“Ringraziamo, inoltre, in modo particolare, i senatori Guido Quintino Liris ed Etelwardo Sigismondi, che hanno garantito la regolarità dei passaggi legislativi, e il deputato Luciano D’Alfonso, che ha prontamente presentato un’interrogazione parlamentare sulla questione. Molti hanno sposato la nostra mobilitazione, fuori e dentro la politica, e si sono fatti garanti delle nostre richieste perché ne hanno riconosciuto la forza e la ragionevolezza. Tra questi, un grazie sentito all’Unione degli Studenti dell’Aquila, al nostro fianco senza remore”.

Il Comitato continua, però, il suo lavoro e guarda dritto al futuro con le idee ben chiare. “Siamo consapevoli che quello concesso per garantire l’autonomia delle classi a Castelvecchio è un atto eccezionale che fa capo all’emendamento del cosiddetto Decreto Caivano (art 10- bis della legge 159/2023), nel quale si rende possibile andare in deroga sul numero minimo di  alunni per classe nelle scuole del Mezzogiorno – Agenda Sud. Ma la scuola nelle aree interne non può essere salvata solo con le deroghe. Chiediamo al Governo regionale che si avvii subito un dialogo con il Governo nazionale e il Ministro Valditara per una riforma strutturale della scuola nei paesi di montagna. C’è bisogno di una legge straordinaria che salvaguardi il diritto dei nostri bambini e ragazzi ad avere un’istruzione adeguata, con la revisione dei parametri numerici che, attualmente, condannano le scuole delle aree interne a morire. È una sfida su cui la politica si gioca parte del futuro di questo paese”.

“Per questo – conclude il Comitato – ci metteremo a disposizione di tutti gli interlocutori (enti, istituzioni, associazioni, ecc)  per confrontarci sulle prospettive future della nostra scuola e della scuola della aree interne, attraverso iniziative di riflessione e proposte concrete che garantiscano da subito al meglio i piccoli numeri che abbiamo”.

leggi anche
mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Scuola Castelvecchio Subequo, nessuna pluriclasse
mobilitazione scuola castelvecchio subequo
Scuole
Castelvecchio Subequo, genitori riuniti in un Comitato: una petizione per salvare le scuole delle aree interne
luciano d'alfonso
Politica
Scuola Castelvecchio Subequo, il deputato Luciano D’Alfonso presenta un’interrogazione parlamentare
mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Attualita'
Castelvecchio Subequo, arrivano le prime rassicurazioni sulla scuola
scuole, mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Castelvecchio Subequo, mobilitazione per difendere la scuola: “Proteggiamo il diritto allo studio”