Attualita'

Castelvecchio Subequo, arrivano le prime rassicurazioni sulla scuola

Sindaci e comitato genitori all'Ufficio scolastico provinciale per scongiurare la pluriclasse a Castelvecchio Subequo: "La sensibilità dimostrata fa ben sperare".

Sindaci e comitato genitori all’Ufficio scolastico provinciale per scongiurare la pluriclasse a Castelvecchio Subequo: “La sensibilità dimostrata fa ben sperare”. Intanto l’onorevole Luciano D’Alfonso annuncia interrogazione parlamentare.

Continua la mobilitazione del plesso di Castelvecchio Subequo a difesa della scuola. Dopo le iniziative di dissenso messe in campo nei giorni scorsi contro la formazione della pluriclasse che accorperebbe la prima alla terza media nella scuola secondaria di primo grado del centro subequano, nella mattinata di oggi una delegazione composta da sindaci del territorio e rappresentanti scolastici  ha avuto un primo incontro a L’Aquila con il dirigente scolastico provinciale.  A seguito della riunione, i sindaci unitamente al Comitato spontaneo dei genitori accolgono positivamente le rassicurazioni ricevute. “La sensibilità dimostrata dal dirigente provinciale verso le problematiche delle aree interne ed il conseguente spopolamento ci fanno ben sperare- dichiarano in coro. Manterremo alta l’attenzione e vigileremo passo dopo passo affinché le rassicurazioni si traducano in risposte concrete e vengano assicurate almeno le condizioni ideali per garantire una didattica differenziata tra le due classi. Lavoreremo per scongiurare qualsiasi tentativo di smantellamento della scuola media  in Valle Subequana”. Contestualmente i sindaci continuano la loro azione politica, sostenendo i genitori e condividendo le loro preoccupazioni per il futuro. “Da lungo corso ci impegniamo a difesa delle aree interne affinché non vengano spogliate dei loro servizi- dichiarano senza remore. Chiediamo pertanto la modifica di norme e gli adeguati interventi legislativi anche attraverso il coinvolgimento della  politica regionale e nazionale”.

scuole, mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo

Intanto sulla questione il deputato dem Luciano D’Alfonso annuncia: “Presenterò un’interrogazione parlamentare sul caso della scuola media di Castelvecchio Subequo, dove dal prossimo settembre dovrebbe partire una pluriclasse comprendente la prima e la terza media. Una decisione che la dirigente scolastica è stata costretta a prendere a causa del numero ridotto di alunni iscritti: 6 in prima, 16 in seconda e 12 in terza. Il problema sta a monte: la norma prevede un minimo di iscrizioni, ma non si può equiparare un territorio montano a quello di una città in pianura, dunque occorre una modifica legislativa per introdurre una deroga a favore delle aree interne. Ed è proprio su questo punto che mi impegnerò attraverso un atto di sindacato ispettivo che – partendo dal caso particolare – accenda un faro su un tema che è di carattere nazionale. E’ impensabile infatti riunire in un’unica classe ragazzi che sono appena entrati nella scuola secondaria di primo grado e altri che ne stanno uscendo. Questo equivale a stravolgere i programmi scolastici e imporre una coabitazione forzata tra fasce di età che hanno esigenze molto diverse. Bene hanno fatto i familiari degli studenti e i sindaci della Valle Subequana a levare la loro voce per far sentire il loro malcontento verso una situazione che non può assolutamente restare così. Le aree interne meritano un’attenzione particolare, non possono essere trattate alla stessa stregua delle comunità metropolitane. Noi saremo al loro fianco affinché non siano considerate “un mondo a parte”.

leggi anche
scuole, mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Castelvecchio Subequo, mobilitazione per difendere la scuola: “Proteggiamo il diritto allo studio”
luciano d'alfonso
Politica
Scuola Castelvecchio Subequo, il deputato Luciano D’Alfonso presenta un’interrogazione parlamentare
Roberto Santangelo
Politica
Scuole aperte anche d’estate, Roberto Santangelo: 400 milioni dal Governo
mobilitazione scuola castelvecchio subequo
Scuole
Castelvecchio Subequo, genitori riuniti in un Comitato: una petizione per salvare le scuole delle aree interne
scuole, mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Attualita'
Salvare scuole aree interne, Santangelo incontra Nardocci
mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Scuola Castelvecchio Subequo, nessuna pluriclasse
istituto comprensivo castelvecchio subequo
Scuola
Nessuna pluriclasse a Castelvecchio Subequo, il Comitato genitori: Ora una riforma strutturale della scuola nei paesi di montagna