Scuole

Castelvecchio Subequo, genitori riuniti in un Comitato: una petizione per salvare le scuole delle aree interne

Continua la mobilitazione a difesa della scuola, nasce il Comitato spontaneo Siamo parte del mondo: "Presto lanceremo una petizione online"

Non si ferma la protesta per salvare la scuola di Castelvecchio Subequo, nasce il Comitato spontaneo Siamo parte del mondo: “Lanceremo una petizione online per salvare le scuole delle aree interne”. 

CASTELVECCHIO SUBEQUO – Continua la mobilitazione in Valle Subequana a difesa della scuola. Dopo le iniziative messe in campo contro la formazione della pluriclasse che, da settembre prossimo, accorperebbe prima e terza media del plesso del centro subequano, i genitori hanno costituito il Comitato spontaneo “Siamo parte del mondo” . L’obiettivo è predisporre al meglio tutte le iniziative da attuare per rivendicare il diritto degli alunni delle aree interne ad avere un’istruzione adeguata, così come sancito dalla Costituzione, senza distinzione del territorio di appartenenza e dei numeri. Inoltre, mira a chiedere alla politica regionale e nazionale una revisione immediata della normativa vigente, per una politica congiunta sulle aree interne che metta in primo piano la scuola, strumento fondamentale contro lo spopolamento e la fragilità culturale e sociale dei territori montani.

leggi anche
scuole, mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Castelvecchio Subequo, mobilitazione per difendere la scuola: “Proteggiamo il diritto allo studio”

“Non siamo un mondo a parte, ma parte del mondo” è la slogan della mobilitazione che, prendendo spunto dal film di Riccardo Milani, fotografa la situazione che sta vivendo la piccola comunità subequana, così come altre piccole comunità dell’Appennino abruzzese e non, condannate dai numeri a chiudere scuole e sopprimere classi. Al fine di diffondere al meglio la propria voce e le proprie iniziative, il Comitato ha aperto anche una pagina Facebook (Comitato spontaneo genitori “Siamo parte del mondo”) e a breve lancerà una petizione on line per salvare le scuole nelle aree interne e modificare la legislazione vigente con deroghe specifiche per la montagna.
“Adesso la politica faccia la sua parte – dichiarano dal Comitato – stando dalla nostra parte. Già abbiamo avuto un primo proficuo contatto con il neo assessore all’Istruzione e agli Enti locali, Roberto Santangelo, che ha assicurato pieno impegno in merito alle nostre richieste. Ci sia l’attenzione di tutti i rappresentanti in Consiglio regionale, soprattutto eletti nel nostro territorio, perché salvaguardare il futuro di questa parte d’Abruzzo significa rispondere alle sfide del futuro dell’intero territorio regionale”. 

leggi anche
luciano d'alfonso
Politica
Scuola Castelvecchio Subequo, il deputato Luciano D’Alfonso presenta un’interrogazione parlamentare
mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Attualita'
Castelvecchio Subequo, arrivano le prime rassicurazioni sulla scuola
scuole, mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Castelvecchio Subequo, mobilitazione per difendere la scuola: “Proteggiamo il diritto allo studio”
scuola elementare
Attualita'
Scuola Abruzzo, sempre più Un mondo a parte: per l’anno prossimo quasi 3mila alunni in meno
un mondo a parte riccardo milani
Personaggi
Un mondo a parte, l’intervista a Riccardo Milani: “Le scuole che chiudono nei piccoli paesi sono la morte dell’Italia”
un mondo a parte
L'approfondimento
Un mondo a parte, riflettori puntati su Opi e l’Abruzzo interno: “un film che fa riflettere su quanto sia bella la restanza”
scuole, mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Attualita'
Salvare scuole aree interne, Santangelo incontra Nardocci
mobilitazione genitori sindaci castelvecchio subequo
Scuole
Scuola Castelvecchio Subequo, nessuna pluriclasse
istituto comprensivo castelvecchio subequo
Scuola
Nessuna pluriclasse a Castelvecchio Subequo, il Comitato genitori: Ora una riforma strutturale della scuola nei paesi di montagna