Dillo al capoluogo

San Salvatore, la sanità che funziona: Grazie al reparto di Terapia intensiva neonatale per aver salvato la vita della nostra piccola

Se la nostra piccolina nata prematura adesso è a casa con noi, lo dobbiamo agli angeli del reparto di Terapia intensiva neonatale dell'Aquila. Una coppia di genitori ringrazia il reparto del San Salvatore diretto dalla professoressa Di Fabio.

Capita sempre più spesso di ascoltare notizie di buona sanità che provengono dall’ospedale San Salvatore: anche questa volta il Capoluogo ha raccolto il ringraziamento commosso di due genitori per le amorevoli cure per la professionalità e l’empatia dimostrate durante la lunga degenza della loro piccolina nata prematura e ricoverata da fine estate fino alla scorsa settimana presso il reparto di Terapia intensiva neonatale, diretto dalla professoressa Sandra Di Fabio.

“Ho partorito con un cesareo urgente il 30 agosto: il periodo di gestazione è stato di 24 settimane e 5 giorni. La piccolina pesava solamente 700grammi alla nascita, adesso quasi 2 kg e tra alti e bassi sabato scorso è stata dimessa e abbiamo potuto portarla a casa.  È stato un vero miracolo compiuto da angeli in camice bianco: il personale medico, infermieristico e sanitario del Reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale dell’Aquila, diretto dalla professoressa Sandra Di Fabio“, racconta, sentita dal Capoluogo.it, la mamma della piccolina.

Neonati prematuri, la giornata mondiale per chi comincia la vita in salita

Molto probabilmente in un’altra struttura la bambina non ce l’avrebbe fatta, subito dopo la nascita a causa del calo fisiologico naturale dei neonati era scesa di 200 grammi circa. I neonati prematuri sono bambini che cominciano la loro vita in salita perché hanno bisogno di maggiori cure, sostegno e attenzione e qui a L’Aquila abbiamo trovato tutto questo e molto di più. La professoressa Di Fabio insieme a tutta l’équipe, ha avuto una prontezza di riflessi e uno spirito tale che ha consentito di salvare la vita della nostra prima bambina e a noi di ricominciare a sperare. Siamo stati coccolati per circa 3 mesi e mezzo, premurosi, solerti e pazienti hanno fatto in modo che potessimo starle vicino tutti i giorni. Non è un semplice reparto, ma una vera eccellenza: venendo da fuori provincia, ci hanno messo a disposizione una foresteria che si trova a Preturo, realizzata da una Onlus collegata al reparto di Terapia intensiva neonatale.  Adesso che il peggio è passato e possiamo ricominciare a sorridere e progettare concretamente la nostra vita a 3, vogliamo ringraziarvi: la professoressa Di Fabio è una straordinaria professionista e tutto il reparto non è da meno, siete un’eccellenza che va preservata, valorizzata e soprattutto dovete fare notizia!”.

Dillo al Capoluogo è la rubrica attraverso la quale oltre le richieste di auguri per compleanni, nascite, occasioni speciali, potete anche raccontarci e segnalarci tutto quello che non va o il vostro punto di vista. Scriveteci a ilcapoluogo@gmail.comoppure su WhatsApp (392 6758413) o ancora tramite la pagina Facebook.

San Salvatore, neonata salvata dopo arresto cardiaco

leggi anche
bambini, ospedale l'aquila, terapia intensiva neonatale
Dillo al capoluogo
San Salvatore, la sanità che funziona: Grazie al reparto di Terapia intensiva neonatale
perdonanza fondi 2020
L'aquila
Perdonanza, fondi per la musica nelle scuole e la Terapia intensiva neonatale
neonati prematuri
Sanita'
Neonati prematuri, la giornata mondiale per chi comincia la vita in salita
occhi
Sanita'
Hospice L’Aquila, la prima donazione di cornee per un paziente del San Salvatore
donazione stampante san salvatore
Solidarieta'
San Salvatore, le associazioni di Tempera donano una stampante all’Unità di Anatomia Patologica
robot chirurgico Da Vinci san salvatore
Sanita'
San Salvatore, eseguiti 6 interventi con il nuovo robot chirurgico Da Vinci
nuovo mammografo l'aquila
Sanita'
Nuovo mammografo all’Ospedale San Salvatore, meno radiazioni e più comfort per le pazienti
San Salvatore infermiera
Sanita'
Buona sanità, colpito da una rara congiuntivite batterica: l’Oculistica del San Salvatore mi ha salvato la vista
San Salvatore
Sanita'
San Salvatore, il grazie alla Medicina Riabilitativa: Personale meraviglioso, esempio di buona sanità