Sanita'

San Salvatore, eseguiti 6 interventi con il nuovo robot chirurgico Da Vinci

Eseguiti già 6 interventi con il secondo robot chirurgico all'ospedale San Salvatore: riduzione del dolore e meno giorni di degenza per i pazienti

Ospedale San Salvatore, l’ospedale aquilano polo d’eccellenza con il nuovo robot chirurgico Da Vinci. Eseguiti già 6 interventi.

La chirurgia robotica, ormai pratica standard degli interventi dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, si potenzia ulteriormente. Sono infatti stati eseguiti i primi 6 interventi, di grande complessità, con il secondo robot chirurgico Da Vinci. E L’Aquila si conferma all’avanguardia nella regione Abruzzo essendo il primo centro a disporre di due robot: soltanto altre 5 aziende sanitarie nel centro-sud del paese possono vantare tale risorsa. Questo significativo passo avanti nella chirurgia assistita porta notevoli benefici ai pazienti, garantendo un trattamento meno invasivo, riducendo il dolore post-operatorio e abbreviando i giorni di degenza. Il primo robot Da Vinci, in uso all’Aquila dal 2017, è utilizzato quotidianamente in sala operatoria al massimo delle sue capacità operative. Il secondo macchinario, installato nei giorni scorsi, è stato impiegato con successo in una serie di procedure chirurgiche complesse (soprattutto oncologiche) della Chirurgia generale.

robot Da Vinci

Gli altri spazi di applicazione del secondo robot sono Ginecologia, Chirurgia della tiroide, Chirurgia maxillo facciale e Chirurgia otorinolaringoiatrica. Nell’ottica di arrivare ad una sempre maggiore operatività della chirurgia robotizzata al San Salvatore, a breve verrà acquistato e attivato anche il robot chirurgico ortopedico. Il direttore del Dipartimento chirurgico, dottor Mauro Favoriti, ha commentato l’importanza di questi progressi: “L’introduzione del secondo robot chirurgico Da Vinci, voluto dalla Direzione Aziendale, ha rivoluzionato la nostra capacità di trattare i pazienti: maggiore precisione, minore invasività e tempi di recupero più rapidi – spiega – Con l’aggiunta di questa nuova strumentazione all’avanguardia, la nostra Asl si afferma sempre di più come polo di eccellenza nella chirurgia robotica, pronta ad attrarre pazienti non solo da tutta la regione Abruzzo, ma anche oltre i confini regionali. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri pazienti cure di altissimo livello con tecnologie all’avanguardia per garantire i migliori risultati terapeutici”.

leggi anche
orazio schillaci ministro
Attualita'
Il ministro Orazio Schillaci a L’Aquila, visita al San Salvatore e all’UnivAq
nuova risonanza magnetica san salvatore
Sanita'
Ospedale San Salvatore, con la nuova risonanza magnetica attese brevi e diagnosi di alta qualità
ospedale san salvatore
Cronaca
Dottoressa aggredita al San Salvatore: Troppe violenze contro i sanitari
polizia ambulanza
L'aquila
Ospedale San Salvatore, 35enne aggredisce una dottoressa e le rompe il femore
neonato, terapia intensiva neonatale
Dillo al capoluogo
San Salvatore, la sanità che funziona: Grazie al reparto di Terapia intensiva neonatale per aver salvato la vita della nostra piccola
nuovo mammografo l'aquila
Sanita'
Nuovo mammografo all’Ospedale San Salvatore, meno radiazioni e più comfort per le pazienti
asma
Prevenzione
Asma, a L’Aquila spirometrie gratuite per bambini dai 5 ai 16 anni