L'aquila

Perdonanza, fondi per la musica nelle scuole e la Terapia intensiva neonatale

L'AQUILA - Iniziativa benefica del Comitato Perdonanza a favore di istituti scolastici e per l'assistenza a mamme e famiglie con bambini alla Terapia intensiva neonatale.

L’AQUILA – Iniziativa benefica del Comitato Perdonanza a favore di istituti scolastici e per l’assistenza a mamme e famiglie con bambini alla Terapia intensiva neonatale.

Si è svolta questa mattina nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni la conferenza stampa per illustrare i contenuti di una iniziativa benefica condotta dal Comitato Perdonanza a favore di associazioni e istituti scolastici del territorio aquilano. Presenti all’incontro, il presidente del Comitato, il sindaco Pierluigi Biondi, il vice presidente, l’assessore Fabrizia Aquilio, la direttrice della Terapia intensiva neonatale, la dottoressa Sandra Di Fabio, e una rappresentanza delle scuole che beneficeranno di parte dei fondi raccolti per la Perdonanza 2020.
“Nel 2019 – ha ricordato il sindaco Biondi – abbiamo destinato i fondi al Conservatorio, Accademia delle Belle Arti e all’iniziativa Il jazz va a scuola, per il 2021 c’è stata la donazione al Gaslini di Genova, fortemente voluta da Renato Zero”.
Nello specifico dell’edizione 2020, invece, la donazione di 33mila euro provento degli incassi dei biglietti venduti per i concerti ha tra i beneficiari l’associazione Onlus “Viva!”, che sostiene le pazienti oncologiche, alla quale sono stati assegnati 10mila euro per l’acquisto di un macchinario per la diagnostica, una colonnina laparoscopica, che sarà donato all’ospedale San Salvatore; l’associazione Onlus “L’Aquila per i più piccoli”, che si occupa dell’assistenza alle famiglie con figli neonati ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, che sarà dotato di una “isola neonatale per l’assistenza o la rianimazione in sala parto” (10mila euro); gli Istituti ad indirizzo musicale, Comprensivo Dante Alighieri, Comprensivo Mazzini, Comprensivo di Paganica e Comprensivo Patini per l’acquisto di strumenti musicali (10mila).
Il sindaco ha poi portato i saluti del vicesindaco Raffaele Daniele, coordinatore del Comitato, impegnato in altra sede.
“Grazie per aver considerato le scuole – ha sottolineato la dirigente del “Mazzini”, Monica Lai – che evidentemente sono ritenute importanti per la comunità. Come dirigenti donne e mamme apprezziamo ancora di più l’iniziativa”.

perdonanza fondi 2020

“Lo spirito che ha guidato l’amministrazione – ha invece sottolineato l’assessore Aquilio – è stato quello di organizzare una Perdonanza che sapesse coniugare lo svago con l’attenzione verso chi svolge attività di solidarietà e la valorizzazione delle nuove leve in ambito musicale”.
Ringraziamenti sono giunti anche dalla dottoressa Sandra Di Fabio: “È un momento difficile, peggiorato dall’emergenza Covid, quindi è importante avere vicino l’amministrazione comunale”.

perdonanza fondi 2020
leggi anche
corteo della bolla 2021 apertura porta santa
Borsa internazionale del turismo
La Perdonanza dell’Aquila protagonista alla Bit di Milano: simbolo di pace e identità
museo della perdonanza via sassa
L'aquila
Museo della Perdonanza, approvato il progetto di fattibilità tecnica
perdonanza massimo alesii
L'aquila
Perdonanza Celestiniana 2022, confermato il Comitato organizzatore
basilica collemaggio
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, dal Pnrr fondi per sistemazione scarpata Collemaggio
casa museo perdonanza
L'aquila
Casa museo della Perdonanza: storia, cultura e identità
Clitemnestra
Scuole
Clitemnestra, il Tsa protagonista al Cotugno
insegnante
Dillo al capoluogo
Insegnanti precari, quando il long Covid costa lo stipendio: oltre al danno la beffa
garbi ponte e max gazzè
Concerti
Luco dei Marsi, Max Gazzè e Gabry Ponte protagonisti della Festa del Giubileo
perdonanza 2021
Risorse
Perdonanza, fondi per il Centro psichiatrico, il Conservatorio e per le suore Celestine
neonato, terapia intensiva neonatale
Dillo al capoluogo
San Salvatore, la sanità che funziona: Grazie al reparto di Terapia intensiva neonatale per aver salvato la vita della nostra piccola