L'aquila

Incidente all’asilo Primo Maggio, il giorno dell’udienza preliminare: in quattro rischiano il processo

Udienza preliminare per l'incidente all'asilo Primo Maggio, costato la vita al piccolo Tommaso D'Agostino.

L’AQUILA – Mercoledì 25 ottobre udienza preliminare nell’ambito del procedimento giudiziario per l’incidente all’asilo Primo Maggio, costato la vita al piccolo Tommaso D’Agostino.

Nella giornata di domani, mercoledì 25 ottobre, udienza preliminare per i quattro indagati per la morte del piccolo Tommaso D’Agostino, di soli 4 anni, avvenuta il 18 maggio 2022 a seguito di un tragico incidente presso l’asilo comunale Primo Maggio. Un’auto si era sfrenata, finendo addosso a sei bimbi che giocavano all’interno del cancello della struttura. Cinque di loro sono rimasti feriti, mentre per il piccolo Tommaso non c’è stato nulla da fare. A seguito delle indagini della Procura dell’Aquila, affidate alla Squadra Mobile della Questura, sono finite sotto indagine quattro persone: la donna che aveva parcheggiato l’auto che è poi finita addosso ai bambini, Zhorova Radostina Balabanova, assistita dall’avvocato Francesco Valentini, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Mazzini”, di cui l’asilo fa parte, assistita dall’avvocato Mauro Ceci, l’ingegnere Bruno Martini, responsabile del servizio di prevenzione e protezione dello stesso istituto, assistito dall’avvocato Luisa Leopardi, e il geometra Antonello Giampaolini, responsabile del Settore Edilizia scolastica del Comune dell’Aquila, assistito dall’avvocato Antonella Pellegrini. Per i quattro indagati è quindi giunto il momento dell’udienza preliminare, nella quale il GIP deciderà sull’eventuale rinvio a giudizio. Per la conducente dell’auto parcheggiata, la difesa dovrebbe chiedere il rito abbreviato, che prevede la riduzione di un terzo della pena, in caso di condanna.

L’incidente.

Era il 18 maggio 2022 quando Polizia di Stato, municipale, Carabinieri, Vigili del fuoco e personale del 118 sono intervenuti intorno alle ore 14 all’Asilo “Primo maggio”, in via Salaria Antica est, dove un’auto si è sfrenata all’improvviso, finendo per sfondare la recinzione che delimita la scuola materna. Al momento dell’incidente all’asilo dell’Aquila momento alcuni piccoli si trovavano negli spazi antistanti l’asilo, mentre giocavano, e la vettura ne ha investiti sei. Uno dei bambini investiti, Tommaso D’Agostino, di 4 anni, è subito parso in pericolo di vita e dopo diversi disperati tentativi di rianimazione è deceduto. Secondo quando successivamente ricostruito, l’auto della donna, con a bordo uno dei figli, non avrebbe avuto guasti tecnici, ma si sarebbe frenata per qualche movimento del minore, già fuori dall’inchiesta in quanto non imputabile. Le indagini sono poi proseguite anche nell’ambito della sicurezza della struttura scolastica. La svolta con la perizia del consulente tecnico incaricato dalla Procura, Cristiano Ruggeri, depositata a novembre scorso: 179 pagine con cui il tecnico ha messo nero su bianco il fatto che alla morte del bimbo e al ferimento degli altri bambini avrebbero concorso una serie di altri fattori legati allo stato dei luoghi, insieme alla condotta giudicata omissiva e negligente della mamma che ha lasciato in auto il figlio di 12 anni. Alla morte del piccolo Tommaso avrebbe contribuito anche una serie di concause riguardanti la sicurezza dei luoghi scolastici, in particolare la gestione dell’area circostante adibita a parcheggio e la chiusura del cancello principale. Sempre secondo la perizia degli esperti sulla recinzione dell’asilo, la morte del piccolo Tommaso D’Agostino era evitabile: il cancello sfondato da un’auto non era sufficientemente sicuro per garantire l’incolumità dei piccoli allievi. Da qui l’iscrizione nel registro degli indagati delle quattro persone coinvolte, che domani sapranno se dovranno affrontare un processo penale.

incidente asilo l'aquila
leggi anche
asilo 1 maggio
Cronaca
Asilo 1 maggio, aggiudicato progetto per la nuova scuola
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, in 4 verso il processo per la morte di Tommaso
funerale tommaso incidente asilo
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, un anno fa la tragedia in cui morì il piccolo Tommaso
maltempo pioggia l'aquila pizzoli
Maltempo
Pioggia intensa, black out a Pizzoli e disagi al traffico a L’Aquila
sulmona
Cronaca
Auto si sfrena e investe due donne
omicidio pescara
Cronaca
Omicidio Albi, chiuse le indagini preliminari: tre indagati
tribunale l'aquila
L'aquila
Incidente all’asilo Primo Maggio, slitta l’udienza preliminare
asilo 1 maggio
Scuole
Asilo Primo Maggio, partite le operazioni di demolizione e ricostruzione