L'aquila

Incidente asilo, la tragedia che ha sconvolto L’Aquila: addio al piccolo Tommaso

L'AQUILA - Auto si sfrena e finisce su un gruppo di bambini. Uno di loro perde la vita a soli 4 anni. La proprietaria dell'auto indagata per omicidio stradale.

L’AQUILA – Auto si sfrena e finisce su un gruppo di bambini. Uno di loro perde la vita a soli 4 anni. La proprietaria dell’auto indagata per omicidio stradale.

L’Aquila intera piange la morte di Tommaso, il bimbo di 4 anni venuto a mancare a seguito del tragico incidente avvenuto presso l’asilo I Maggio. Altri 5 sono rimasti feriti, alcuni dei quali anche in maniera piuttosto grave [LEGGI il bollettino medico]. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, sospese anche diverse attività legate alla campagna elettorale. La notizia che ha sconvolto la comunità è arrivata nel primo pomeriggio, con la segnalazione di un incidente avvenuto intorno alle 14 presso l’asilo in via Salaria Antica Est, dove un’auto si è sfrenata, finendo per travolgere un gruppo di bambini. Poco prima l’auto era stata parcheggiata da una donna che si era recata all’asilo per riprendere il proprio bambino e sembra avesse lasciato un altro figlio all’interno della vettura che poi si è sfrenata. La Polizia sta ricostruendo l’esatta dinamica del sinistro, ma intanto nella serata la Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale a carico della donna proprietaria dell’auto.

Incidente all’asilo, auto sfonda la recinzione e investe alcuni bambini

Immediatamente sono scattati i soccorsi, con il personale della scuola dell’infanzia che ha subito cercato di togliere i bambini dal pericolo, mentre giungevano sul posto 118, polizia, carabinieri, polizia municipale e 118. Purtroppo è stata subito evidente la gravità dell’incidente. Uno dei bambini, in particolare, risultava in estremo pericolo di vita a causa delle lesioni riportate. Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, infatti, purtroppo il piccolo non ce l’ha fatta.

Incidente all’asilo, non ce l’ha fatta uno dei bimbi investiti

La terribile notizia ha scosso l’intera comunità, non solo quella aquilana. Il sindaco Pierluigi Biondi ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di giovedì 19 maggio e sono state annullate diverse iniziative legate alla campagna elettorale.
Nel tardo pomeriggio, poi, è giunta la notizia dell’indagine per omicidio stradale a carico della donna proprietaria dell’auto che ha travolto la recinzione dell’asilo, uccidendo il bimbo di 4 anni e ferendone altri cinque. La Squadra Mobile e la Procura aquilana puntano a chiarire il più possibile la dinamica degli eventi e le responsabilità. È in corso l’audizione dei testimoni e per quanto riguarda la donna indagata esami irrepetibili per i quali è necessaria la presenza dei difensori. È stata ascoltata anche la stessa indagata che è apparsa molto provata dalla tragedia. Secondo quanto si è appreso la donna, mamma di due gemelli che stava andando a riprendere all’asilo, avrebbe parcheggiato la Passat lasciando al suo interno il figlio più grande. Fin qui la dinamica sembra essere chiara: le indagini e gli esami tecnici mirano in particolare a stabilire se l’auto si è sfrenata per difetti tecnici o se sia stato il minore.

incidente asilo l'aquila soccorsi

Incidente asilo, il bollettino medico.

La Direzione Medica di Presidio, all’esito della grave tragedia che si è verificata oggi pomeriggio dinanzi alla Scuola dell’Infanzia “Primo Maggio” di Pile (frazione di L’Aquila) comunica il seguente bollettino alle  h. 17:45:
I bambini coinvolti sono 6. Il Servizio 118 è accorso subito con quattro ambulanze ed un’eliambulanza. Purtroppo 1 bimbo è deceduto durante il trasporto in Ospedale per il grave trauma subito nonostante le manovre rianimatorie eseguite tempestivamente. 1 bimba in gravi condizioni è stata già trasferita tramite elisoccorso al Policlinico Gemelli. È  già in corso il trasferimento con eliambulanza sempre al Policlinico Gemelli per 1 altro bimbo. Un ulteriore bambino sarà trasferito all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù tramite ambulanza. Per due gemellini si stanno tutt’ora completando gli accertamenti.
Presso il Pronto Soccorso Pediatrico, oltre ad ulteriore personale della Pediatria richiamato in servizio sono intervenuti tutti gli specialisti rianimatori, neurochirurghi, ortopedici, chirurghi generali, chirurghi maxillo-facciali e tutto il personale a supporto.
Il Presidio Ospedaliero “San Salvatore” sta offrendo ai familiari il supporto psicologico necessario.

Bambino morto nell’incidente all’asilo, proclamato il lutto cittadino

Il cordoglio istituzionale.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti a seguito della tragica notizia. “Sgomento e profondo dolore” sono le prime dichiarazioni del sindaco Pierluigi Biondi al suo arrivo nella scuola materna e nido I Maggio dell’Aquila, a seguito del grave incidente verificatosi nel primo pomeriggio. “Sono vicino alle famiglie dei piccoli, alle insegnanti e alla dirigenza scolastica. È una notizia che nessun genitore vorrebbe ricevere, una tragedia che la città non merita. Cercheremo, con l’aiuto delle istituzioni competenti, di comprendere la dinamica dell’accaduto”.
“Abbiamo appreso questa tragica notizia – ha aggiunto il presidente della Regione, Marco Marsilio – paradossalmente mentre stavamo festeggiando il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazione della legge sullo spopolamento; il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità. Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione”.
“Mi stringo con sincera e profonda vicinanza alle famiglie colpite dall’ improvviso e tragico incidente che si è verificato oggi pomeriggio a L’Aquila nell’ asilo primo maggio. Anche da genitore mi risulta inimmaginabile cosa stiano provando i familiari dei piccoli, un dolore troppo grande, una sorte ingiusta”. Lo afferma l’assessore regionale Guido Liris.
“Con il cuore e con le preghiere – ha scritto Stefania Pezzopane – per i bambini coinvolti nel terribile incidente fuori l’asilo di Pile. Ciò che è accaduto ci lascia senza parole, non possiamo far altro che guardare al cielo, confidare nella bravura dei nostri medici e stringerci attorno alle famiglie di questi piccoli. Questo vuol dire essere una comunità.”
“Le notizie che ci giungono da L’Aquila sono terribili. Ci stringiamo attorno a tutta la comunità e a chi ha subito una perdita così drammatica. Questa è una tragedia che ci lascia sgomenti e senza parole” così il Capogruppo Sara Marcozzi sul tragico avvenimento nella Scuola dell’infanzia Primo Maggio del Capoluogo aquilano.
È una tragedia incomprensibile, che lascia sconvolti e senza parole. In questo momento di gravissimo lutto, voglio che giungano le condoglianze e la vicinanza della comunità del Partito Democratico abruzzese alla famiglia della piccola vittima. Siamo vicini e in apprensione per i piccoli feriti e auguriamo loro una pronta guarigione. Cercheremo di capire presto come tutto ciò è potuto accadere”: lo dichiara Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, in relazione all’incidente nel cortile dell’Asilo 1 Maggio all’Aquila.
“Mi unisco senza retorica alcuna, ma con sincera e profonda partecipazione, al cordoglio della comunità aquilana per la terribile tragedia che si è consumata oggi. Un evento drammatico che non può non sconvolgere chiunque abbia negli occhi lo sguardo spensierato di un bambino che gioca. Preghiera e vicinanza di fronte a un dolore che non può trovare parole adeguate”. Lo dichiara Gaetano Quagliariello, senatore del collegio L’Aquila-Teramo.
“Mi stringo con profonda commozione al dolore delle famiglie e della comunità scolastica”. Così il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, riferendosi al tragico incidente avvenuto oggi a L’Aquila. Il Ministro ha contattato la dirigente dell’istituto per trasmetterle la sua vicinanza e il suo cordoglio.

leggi anche
lutto bambino
L'aquila
Bambino morto nell’incidente all’asilo, proclamato il lutto cittadino
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente all’asilo, non ce l’ha fatta uno dei bimbi investiti
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente all’asilo, auto sfonda la recinzione e investe alcuni bambini
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo, la proprietaria dell’auto indagata per omicidio stradale
solennità san bernardino
L'aquila
Incidente asilo, preghiere per il piccolo Tommaso: cambia il programma per la solennità di San Bernardino
incidente asilo
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la corsa contro il tempo dei Vigili del fuoco: “Mai visto niente di simile”
incidente asilo l'aquila
La tragedia
Incidente asilo L’Aquila, il giorno dopo la tragedia
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la perizia per capire come l’auto si sia sfrenata
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, l’inchiesta si allarga: accertamenti su sicurezza all’esterno della scuola
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, dimesso dalla Terapia intensiva uno dei bambini ricoverati
lutto cittadino incidente asilo
Lutto
Incidente asilo L’Aquila, addio al piccolo Tommaso: i funerali
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, errore umano: marcia tolta inavvertitamente