L'aquila

Perdonanza Celestiniana, 800mila francobolli a sostegno delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna

Presentata l'emissione filatelica della 729ª Perdonanza Celestiniana; sovrapprezzo di 3,75 euro a sostegno delle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione.

Presentata l’emissione filatelica della 729ª Perdonanza Celestiniana; sovrapprezzo di 3,75 euro a sostegno delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione.

È stato presentato questa mattina a Palazzo Fibbioni un francobollo speciale dedicato alla 729ª Perdonanza Celestiniana, che prevede un sovrapprezzo con l’obiettivo di sostenere la popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione. La Perdonanza Celestiniana è stata iscritta nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO nel 2019. L’annullo filatelico speciale riguarda la presenza di Papa Francesco all’Aquila per l’apertura della Porta Santa del Giubileo celestiniano.
Il francobollo raffigura l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana, con Papa Celestino V, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, lo stemma dei Quattro Quarti, Dama e Giovin Signore. Questo francobollo fa parte delle cinquantadue emissioni filateliche programmate per il 2023, che includono francobolli celebrativi, commemorativi e otto serie tematiche dedicate alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle eccellenze del sistema Italia. La sua tiratura è di oltre 800mila esemplari con un sovrapprezzo di 3,75 euro destinato alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione dello scorso maggio.
All’evento di presentazione erano presenti il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il responsabile Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti, e il responsabile Filatelia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Matteo Taglienti.
La realizzazione di questo francobollo rappresenta un’occasione di concreta solidarietà verso le popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna e segna un ulteriore riconoscimento internazionale per la Perdonanza Celestiniana e per l’Aquila. Il sindaco dell’Aquila ha sottolineato che il gesto rappresenta anche una forma di reciproca gratitudine verso gli emiliani, che dimostrarono generosità e solidarietà dopo il terremoto che colpì l’Abruzzo nel 2009.

“Da cittadina aquilana – ha affermato il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto – non posso che esprimere la mia soddisfazione per questa emissione filatelica che celebra una delle manifestazioni religiose più antiche del nostro Paese. Un evento che si può dire accompagni da sempre la vita della nostra città e dei suoi cittadini, se pensiamo che quest’anno festeggeremo la 729a edizione della Perdonanza celestiniana, la cui unicità è stata recentemente riconosciuta dall’Unesco che nel 2019 l’ha  ricompresa nella ‘Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità’. Questa emissione filatelica si contraddistingue da tutte le altre che l’hanno preceduta, però, perché consentirà di realizzare un’azione di concreta solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali dello scorso maggio 2023. Ed anche questo, per noi aquilani, popolo combattente e solidale, è motivo in più di orgoglio”.
“L’attenzione del ministro Urso e del sottosegretario Bergamotto per il prezioso riconoscimento nei confronti della nostra terra e della sua millenaria tradizione – ha sottolineato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – contribuisce a rafforzare l’immagine della Perdonanza celestiniana che ha ormai varcato i confini internazionali portando il messaggio celestiniano, simbolo di pace e di misericordia, nel mondo. Il sovrapprezzo destinato alla Protezione Civile per aiutare gli alluvionati dell’Emilia-Romagna, inoltre, ha per noi aquilani e abruzzesi un significato speciale e ci permette di ricambiare la solidarietà e la vicinanza degli emiliani dopo il sisma del 2009”.
“La Regione Abruzzo – ha detto il presidente Marco Marsilio – esprime soddisfazione e orgoglio per l’emissione filatelica di un francobollo dedicato al Giubileo Celestiniano, ulteriore riconoscimento per l’importanza che ha assunto in campo internazionale la Perdonanza. Un plauso all’Amministrazione comunale dell’Aquila per la determinazione e la capacità con cui cura questa straordinaria manifestazione e al ministero dell’Impresa e del Made in Italy per aver fatto entrare la città dell’Aquila nel programma di emissione delle carte valori postali del 2023. E ancor di più per aver devoluto una parte delle somme ricavate dal sovrapprezzo del francobollo alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, che tanta generosità hanno dimostrato quando a essere colpita è stata la nostra regione”.

perdonanza celestiniana francobolli emilia romagna
leggi anche
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la 729ª edizione chiude l’anno giubilare: la presentazione al MIC
perdonanza 2022 gran galà etoiles
Utili - dal comune
Eventi Perdonanza, contributi per enti e associazioni senza scopo di lucro: domande fino al 24 luglio
maltempo Emilia romagna
L'aquila
Francobollo Perdonanza, sovrapprezzo devoluto alle popolazioni dell’Emilia Romagna
quarto di san giovanni presentazione
Attualita'
Quarto di San Giovanni: “Uno sguardo attento sulla ricostruzione storica del Corteo della Perdonanza”
Perdonanza padre Quirino Salomone
Cultura
La Perdonanza: torna la rivista di spiritualità e cultura all’insegna di Celestino
festa della trebbiatura aragno collebrincioni
L'aquila
Festa della Trebbiatura tra Aragno e Collebrincioni, un viaggio nella civiltà contadina
solidarietà e musica autismo abruzzo
L'aquila
Solidarietà e musica, raccolti più di 3mila euro per Autismo Abruzzo: l’idea di quattro musicisti aquilani
perdonanza morandi mahmood
L'aquila
729ª Perdonanza Celestiniana, Gianni Morandi e Mahmood a L’Aquila
biondi de luca
Il caso
Scontro a distanza tra Biondi e De Luca: “Discutibile mescolare Perdonanza e politica”
perdonanza 2022 corteo
L'intervista
La Perdonanza si affaccia al mondo, Pietrangelo Buttafuoco: “La qualità apre la strada”
Giuseppe Petrocchi
Chiesa
Giubileo 2025, L’Aquila può essere protagonista: Petrocchi “Comunità resti unita”
perdponanza percorso fuoco
Perdonanza celestiniana
Perdonanza, Tullio De Rubeis ed Italo Ettorre ultimi tedofori: il percorso del Fuoco del Morrone
de amicis perdonanza 2022
Utili
Perdonanza 2023, tutti i concerti e gli eventi: il programma giorno per giorno