Attualita'

Quarto di San Giovanni: “Uno sguardo attento sulla ricostruzione storica del Corteo della Perdonanza”

L'AQUILA -  Nasce il Quarto di San Giovanni: "Uno sguardo più critico e attento riguardo la ricostruzione storica del corteo della Perdonanza".

L’AQUILA –  Nasce il Quarto di San Giovanni: “Uno sguardo più critico e attento riguardo la ricostruzione storica del corteo della Perdonanza”.

Oggi all’Aquila, presso la Sala Fabiani dell’Emiciclo, la presentazione del neo costituito Quarto di San Giovanni, nato su proposta dei giovani figuranti del Corteo Storico della Perdonanza e su iniziativa dell’associazione culturale “I tesori del Borgo”. L’Associazione, fondata nel 2021, è molto attiva nella provincia dell’Aquila con iniziative di carattere culturale e turistico, allo scopo di trasmettere alle giovani generazioni le tradizioni storiche del territorio. È stata proprio la grande passione e la tenacia dei giovanissimi figuranti a far sì che prendesse vita un percorso di gestione autonoma di un Quarto, quello di San Giovanni appunto, nel quale sono cresciuti. I quarti furono creati nel XIII secolo per agevolare la fondazione dell’Aquila, suddividendo la città all’interno delle mura e comprendendo anche il contado circostante. Una particolarità che ha permesso di mantenere saldo il senso di appartenenza tra gli abitanti della città nuova e quelli dei castelli di provenienza. Un filo invisibile sembra quindi legare la storia aquilana ai suoi giovani di oggi che trovano nella tradizione uno stimolo per crescere insieme alla città in ricostruzione.
“È una grande emozione presentare oggi il Quarto di San Giovanni, perché è un momento di condivisione con tutti coloro che con noi affrontano il cammino verso la Basilica di Collemaggio. Abbiamo nel cuore il messaggio di Pace, Perdono e Speranza di Celestino V ed è con questo spirito di unità e fratellanza che vogliamo portare avanti il percorso iniziato da bambini, con uno sguardo più critico e attento riguardo la ricostruzione storica del corteo della Perdonanza.” Così Sofia Alfonsetti ed Ettore Andreassi dell’Associazione “I tesori del Borgo” e promotori della costituzione del Quarto di San Giovanni.
Presente all’incontro il Presidente del Consiglio Comunale dell’Aquila e Vice Presidente Vicario del Consiglio Regionale Roberto Santangelo: “È un piacere appoggiare l’iniziativa di questi ragazzi, è bello soprattutto osservare con quanto entusiasmo hanno esposto le loro intenzioni. Anche se giovani, hanno deciso di impegnarsi per la nostra città riuscendo, a mio parere, a cogliere pienamente lo spirito di unità con il quale anche noi grandi dovremmo affrontare la vita politica.”
L’Assessore al Turismo del Comune dell’Aquila Ersilia Lancia ha poi concluso l’incontro: “Quest’iniziativa si sposa bene con le altre attività che l’assessorato al Turismo sta portando avanti, come il Festival delle città del Medioevo e il patto che L’Aquila ha stretto con Siena. Stiamo infatti lavorando su una narrazione accattivante della città che deve farsi conoscere all’esterno come una meta turistica.”

leggi anche
nove martiri aquilani foto inedita
Storia
Nove Martiri aquilani, una foto inedita: “Un tassello di emozione nella storia”
sant'onofrio tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 12 giugno: Sant’Onofrio e l’eremo di Pietro da Morrone
festival città del medioevo
L'aquila
Festival delle Città del Medioevo, su il sipario: L’Aquila simbolo di rinascita
perdonanza 2022 gran galà etoiles
Utili - dal comune
Eventi Perdonanza, contributi per enti e associazioni senza scopo di lucro: domande fino al 24 luglio
papa francesco l'aquila perdonanza 2022
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, la 729ª edizione chiude l’anno giubilare: la presentazione al MIC
perdonanza celestiniana francobolli emilia romagna
L'aquila
Perdonanza Celestiniana, 800mila francobolli a sostegno delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna
ricostruzione focus esperti Tokyo
Lo studio
Da Tokyo a L’Aquila, arriva un team di esperti nella gestione disastri: luci accese sulla ricostruzione