Ricostruzione l'aquila

Piazza Duomo cambia volto, partono 2 cantieri

Entra nel vivo il restyling di Piazza Duomo: insieme ai lavori in Cattedrale parte il cantiere per la nuova pavimentazione.

Inizia concretamente il percorso che condurrà alla riqualificazione di Piazza Duomo: a febbraio – condizioni meteo permettendo – verranno aperti due cantieri importantissimi per il centro storico, quello della Cattedrale dedicata ai Santi Massimo e Giorgio e quello per la ripavimentazione della piazza. Non solo, sempre in centro storico si avvia anche il cantiere per la riqualificazione di Piazza Palazzo.

Dopo la ripavimentazione del Corso, i cui lavori sono stati eseguiti in tempi record, adesso tocca rifare il look a Piazza Duomo, cuore e simbolo della città dell’Aquila, che si presenterà con una veste nuova, rinnovata, moderna, senza snaturarsi. Per quanto riguarda l’organizzazione del cantiere, il perimetro esterno della piazza dovrebbe essere diviso in 4 spicchi in modo da limitare i disagi per residenti e commercianti. Questa divisione è il frutto di una negoziazione tra il vice sindaco dell’Aquila con delega alle Opere pubbliche, Raffaele Daniele e il dirigente del Comune Roberto Evangelisti, gli esercenti e la ditta esecutrice dei lavori di pavimentazione. Una volta ultimato il perimetro, sempre in pietra bianca, come per la nuova pavimentazione del Corso, si passerà ai lavori all’interno dell’ellisse. Per questo è stato ipotizzato che la parte bassa dell’ellisse sarà pavimentata dopo quella alta. Per quanto riguarda la viabilità non ci sono ancora decisioni definitive; in ogni caso una volta finiti i lavori sembra sempre più concreta la volontà di riportare il mercato in Duomo e pedonalizzare la piazza, come già in uso in tantissime piazze dei centri storici cittadini in Italia.

piazza duomo riqualificazione
piazza duomo riqualificazione

Piazza Duomo, pubblicato il bando per l’assegnazione lavori

Lavori in Piazza Duomo: il progetto

Il progetto prevede – come si legge sul quotidiano Il Messaggero – un viale dedicato al passeggio sul lato est con un arredo urbano interamente rinnovato, previste panchine con prese elettriche, alberi e una nuova illuminazione con 309 led in corrisponde a della chiesa di Santa Maria del Suffragio (le Anime Sante), in ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile 2009. Prevista anche un’illuminazione speciale per la parte centrale della piazza con figure stilizzate che rievocano i vecchi filari del mercato; ai 4 angoli invece verranno riprodotti i simboli dei quarti storici. Inoltre, verranno eliminati i gradini in corrispondenza delle fontane gemelle, con questo assetto la parte interna sarà su un unico piano con pietre grigie; mentre la pietra bianca verrà usata per la parte esterna.

Parte anche il cantiere della Cattedrale

Per quanto riguarda la Cattedrale, il cantiere partirà nelle prossime settimane. Nel giro di cinque anni dovrebbero chiudersi i lavori di ricostruzione affidati alla ditta Cobar costruzioni Barozzi, con una gara d’appalto a cui hanno partecipato oltre 13 ditte. Il Ministero della Cultura, dopo aver elargito il finanziamento del primo stralcio di opere da 18,5 milioni di euro, ha inviato nei mesi scorsi una comunicazione ufficiale al Segretariato regionale per assicurare la copertura anche del secondo stralcio, di pari importo. Durante la visita del Pontefice nel contesto dell’ultima Perdonanza Celestiniana, Papa Francesco era entrato nella cattedrale in forma privata, auspicando un avvio veloce dei lavori.

San Massimo giugno 2021

Non solo Piazza Duomo: il nuovo volto di piazza Palazzo, dopo la prevista riqualificazione.

La ditta G.C. Appalti dell’Aquila si è aggiudicata i lavori di riqualificazione di piazza Palazzo e di un tratto di via Roma. Il Rup dell’intervento è l’ingegnere Giuseppe Galassi. La progettazione definitiva di questi lavori è stata portata avanti dalla società Tecnogeo Engineering. Si tratta di un’opera di riqualificazione da 1 milione e 650 mila euro che va di pari passo con la riconsegna di Palazzo Margherita, sede storica del Comune, contribuendo così a ridare un volto nuovo a una piazza importante del cuore della città, dove si sono ricollocate da tempo già diverse attività commerciali. L’intervento – approvato da una delibera di giunta – è previsto nel Pnrr relativo ai progetti di rigenerazione urbana. Su Piazza Palazzo verrà rifatta la pavimentazione, sempre in linea con i lavori sul Corso e verrano riorganizzati anche gli spazi verdi e l’arredo urbano. Nel progetto sono stati rifunzionalizzati anche i servizi igienici, che si trovavano sulla piazza, da tempo inagibili.  Insieme a Piazza Palazzo si lavorerà anche sul tratto di via Roma; anche in questo caso utilizzando risorse del fondo complementare del Pnrr.

piazza palazzo riqualificazione
leggi anche
piazza duomo, mauro pagliai, foto l'aquila, l'aquila, natale
L'aquila
Piazza Duomo, niente auto nei giorni di festa
piazza duomo, mauro pagliai, foto l'aquila, l'aquila, natale
L'aquila
Piazza Duomo, il look della festa nella foto di Mauro Pagliai
interni duomo san massimo
Terremoto e ricostruzione
Cattedrale Duomo, a febbraio parte il cantiere
interni duomo san massimo
Terremoto e ricostruzione
San Massimo, in primavera avvio del cantiere della cattedrale
nuova pavimentazione Corso
L'aquila
Ecco la nuova pavimentazione su Corso Vittorio Emanuele
piazza palazzo riqualificazione
L'aquila
Piazza Palazzo, riqualificazione da 1,3 milioni: il nuovo volto
Rigopiano
Attualita'
Rigopiano, 18 gennaio: il processo riparte a 6 anni dalla tragedia
piazza duomo rendering
L'aquila
Restyling Piazza Duomo, cantiere ai nastri di partenza
interni duomo san massimo
Attualita'
Duomo L’Aquila, iniziano i lavori alla cattedrale di San Massimo e San Giorgio
piazza duomo rendering
Utili
Lavori in piazza Duomo, cambia la viabilità
duomo l'aquila lavori
Ricostruzione - le chiese
Duomo L’Aquila, una giornata storica: inizio lavori per il primo stralcio
lavori piazza duomo l'aquila
L'aquila
Lavori in Piazza Duomo, area transennata