L'aquila

Piazza Palazzo, riqualificazione da 1,3 milioni: il nuovo volto

L'AQUILA - Il nuovo volto di piazza Palazzo, dopo la prevista riqualificazione. A fine luglio scadono i termini per la manifestazione di interesse relativa all'appalto.

L’AQUILA – Il nuovo volto di piazza Palazzo, dopo la prevista riqualificazione. A fine luglio scadono i termini per la manifestazione di interesse relativa all’appalto.

Piazza Regina Margherita, piazza del Teatro, ora piazza Palazzo, prosegue l’attività di riqualificazione del centro storico da parte del Comune dell’Aquila che grazie ai fondi ottenuti nell’ambito del Fondo complementare al PNRR per le aree colpite dal sisma 2009 e 2016/2017, si appresta a dare nuova luce a uno degli angoli più suggestivi e istituzionalmente rappresentativi, come piazza Palazzo. Il primo passo verso la riqualificazione, che comprende anche il  tratto stradale di via Roma che conduce verso via Bafile e corso Principe Umberto, è rappresentato dall’avviso pubblico per l’individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’appalto integrato finalizzato all’affidamento congiunto della redazione del progetto esecutivo ed esecuzione di lavori per un importo di circa 1,3 milioni di euro. Si tratta di fondi ottenuti dall’amministrazione comunale nell’ambito delle risorse del  Fondo complementare al PNRR per le aree colpite dal sisma 2009 e 2016/17 ed è fissato alle ore 13 del 29 luglio il termine ultimo per presentare le manifestazioni d’interesse.

piazza palazzo riqualificazione

Fondo complementare PNRR, l’avviso per lavori di riqualificazione di Piazza Palazzo e un tratto di via Roma

“L’intera area, dove sono in corso i lavori per il ripristino di Palazzo Margherita, – ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondi – sarà oggetto di interventi che comporteranno una nuova pavimentazione, coerente con quella che dopo l’estate interesserà Corso Vittorio Emanuele II, la riorganizzazione degli spazi verdi e dell’arredo urbano nonché la rifunzionalizzazione dei servizi igienici presenti sulla piazza, che verranno ammodernati e resi accessibili. L’impiego delle risorse del Fondo complementare al Pnrr è una grande sfida, oltre che una opportunità irripetibile, per la nostra città e come amministrazione lo sforzo è massimo per centrare tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

piazza palazzo riqualificazione
leggi anche
piazza del teatro riqualificazione
L'aquila
Piazza del Teatro, la riqualificazione: ripavimentazione e nuova illuminazione
via verdi 4
Progetti
Fondo complementare PNRR, pubblicato l’avviso per i lavori in Piazza del Teatro e via Verdi
piazza chiarino rendering riqualificazione
L'aquila
Piazza Chiarino, bando da 700mila euro per la riqualificazione
piazza duomo rendering
L'aquila
Piazza Duomo, pubblicato il bando per l’assegnazione lavori
mercato piazza duomo
Ricostruzione l'aquila
Piazza Duomo cambia volto, partono 2 cantieri
raffaele daniele, piazza palazzo
L'aquila che rinasce
Piazza Palazzo, a settembre inizia il restyling
nuova pavimentazione Piazza Palazzo
La citta' che cambia
Piazza Palazzo, la nuova pavimentazione: pietra elegante e di facile manutenzione