L'aquila

Ecco la nuova pavimentazione su Corso Vittorio Emanuele fotogallery

A L'Aquila è già Natale: la lunga diretta dall'inaugurazione della nuova pavimentazione in Corso Vittorio Emanuele e accensione dell'albero in Piazza Duomo.

Sarà uno “struscio luminoso” quello su Corso Vittorio Emanuele con la nuova pavimentazione realizzata a tempo di record dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, con l’assessorato del vicesindaco Raffaele Daniele. All’inaugurazione la città sta partecipando festosa e in massa.

pavimentazione corso
inaugurazione pavimentazione centro storico
inaugurazione pavimentazione centro storico

A tagliare il nastro simbolico, accanto al sindaco, al vice sindaco, al prefetto Cinzia Torraco, alle autorità civili e religiose, due operai coinvolti nei lavori, che un tempi record hanno lavorato notte e giorno. Tantissima gente ha partecipato all’inaugurazione della nuova pavimentazione: dopo due anni di chiusure e di isolamento, un’altra occasione per ritrovarsi e stare insieme nel cuore storico dell’Aquila. Bambini vestiti di rosso, un vociare festoso per quello che è davvero un momento di festa. Un altro tassello del cuore storico della città che si appresta a mostrare la sua nuova veste.

L’Aquila, inaugurazione pavimentazione Corso Vittorio Emanuele e Albero in Piazza Duomo: c’è la data

La nuova pavimentazione rappresenta oggi il “taglio del nastro” simbolico del primo evento che apre alle festività natalizie. Sempre oggi ci sarà anche l’accensione dell’albero di Natale.

La diretta del Capoluogo: inaugurazione pavimentazione e accensione dell’albero di Natale

“Ringrazio tutte quelle persone che silenziosamente, lontano dai riflettori si occupano quotidianamente della nostra ricostruzione. La fatica principale aldilà del lavoro istituzionale è fatto dalla maestria degli operai che hanno lavorato ininterrottamente con impegno, credo che siano proprio loro i piccoli eroi civili della nostra ricostruzione. Sono davvero felice che la città si sia ritrovata incassa per festeggiare questo appuntamento. Buon Natale a tutti voi con un pensiero particolare a chi anche durante le festività soffrirà “, ha detto il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Finalmente ci siamo, questo è solo il primo step. Questa è finalmente la pavimentazione storica del’Aquila, in pietra bianca, che conferirà una luminosità particolare. Tante volte ci sono ottime idee che restano nei cassetti: e se qui possiamo realizzarle lo dobbiamo al nostro sindaco. Un appello: sentiamoci protagonisti, abbiamone cura”, è stato il commento del vice sindaco, Raffaele Daniele.  “Ci stiamo riappropriando di tutti i pezzi della nostra città, che aspettava questa inaugurazione, i cittadini hanno apprezzato molto, ci godiamo questa festa. Spero che tutti gli aquilani possano vivere questi giorni una armonia “, ha detto, sentito dal Capoluogo l’assessore Fabrizio Taranta. “Un momento di festa che la città aspettava da tanto, mi auguro che sia il primo passo per pedonalizzare tutto il centro perchè questa città lo merita”, è stato il commento dell’assessore Laura Cucchiarella. “Nel momento in cui tutta l’asse centrale sarà ripavimentato, sarebbe un peccato non poterlo vivere con la tranquillità di un’area pedonale“. “Questo è un momento di gioia collettiva per ogni cosa in più che L’Aquila riesce a costruire, sono contenta perchè grazie al Pnrr si concretizzano anche queste azioni. Il centro è il nostro salotto, ma ci sono altre realtà che vanno curate, come le periferie e siamo già a lavoro per questo. Auguro tanta gioia agli aquilani”,  ha detto il consigliere comunale dem Stefania Pezzopane. “La città si riappropria di una nuova immagine, oggi celebriamo L’Aquila che guarda al futuro e vuole vivere con orgoglio e soddisfazione per quello che siamo”, è il commento del vice presidente della giunta regionale, Emanuele Imprudente. 

pavimentazione corso vittorio emanuele
inaugurazione pavimentazione centro storico

Il restyling del Corso vede la presenza della pietra in un materiale nuovo impermeabile e antiscivolo, al posto dei sanpietrini. I lavori, iniziati a settembre, sono stati diretti dall’architetto Roberto Evangelisti, dirigente del Comune, dall’ingegnere Silvio Rotilio, il C.S.E. l’architetto Pietro Farinosi, mentre il rup è il geometra Carlo Cafaggi.

inaugurazione pavimentazione e accensione albero
leggi anche
natale l'aquila albero di natale nuova pavimentazione
Eventi
Il giorno che accende il Natale a L’Aquila, nuova pavimentazione del Corso e Albero in Piazza Duomo
corso vittorio emanuele pavimentazione finestra
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, una finestra sulla nuova pavimentazione
corso vittorio emanuele pavimentazione
L'aquila
Corso Vittorio Emanuele, prima pietra della nuova pavimentazione
mercato piazza duomo
Ricostruzione l'aquila
Piazza Duomo cambia volto, partono 2 cantieri
l'aquila corso stretto
L'aquila
Corso Stretto, iniziano i lavori per la ripavimentazione
corso stretto lavori pavimentazione
L'aquila
Corso stretto, iniziano i lavori per la nuova pavimentazione