L'aquila

Corso stretto, iniziano i lavori per la nuova pavimentazione

L'AQUILA - Iniziano oggi i lavori del nuovo step per la ripavimentazione del centro storico. Ora tocca al Corso Stretto.

L’AQUILA – Iniziano oggi i lavori del nuovo step per la ripavimentazione del centro storico. Ora tocca al Corso Stretto.

Al via questa mattina i lavori per la nuova pavimentazione del Corso Stretto, in corso Vittorio Emanuele. Prima di Natale erano stata realizzata e inaugurata la nuova pavimentazione nel tratto che va dai Quattro Cantoni a Piazza Duomo. Da oggi, invece, si lavorerà sempre dai Quattro Cantoni, ma a salire verso la Fontana Luminosa. In particolare, l’area di cantiere di questo secondo step che riguarda il corso principale dell’Aquila andrà dall’intersezione con Corso Principe Umberto a quella con Via Mazzini. Una cantierizzazione a piccoli segmenti, per limitare i disagi ai pubblici esercizi e ai cittadini.  I lavori sono stati programmati, anche in seguito a un incontro tra l’amministrazione comunale – guidata dal sindaco Pierluigi Biondi – e i commercianti del corso “stretto”, in modo tale da creare sempre le condizioni per favorire il passaggio dei pedoni davanti ai negozi. “Solo lunedì – ha spiegato l’assessore al commercio, il vicesindaco Raffaele Daniele – gli esercizi dovranno rimanere chiusi fino alle 17; di questo disagio ci scusiamo, ma le operazioni di rimozione dell’asfalto devono svolgersi nella massima sicurezza, tenendo sempre presente che l’obiettivo finale rimane quello di riqualificare la città in maniera sempre più marcata”.
Nella sola giornata di oggi, quindi, il tratto di strada sarà chiuso ad ogni tipo di transito, per consentire le operazioni di avvio cantiere. A dirigere i lavori, l’architetto Roberto Evangelisti e l’ingegner Silvio Rotilio, mentre coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è l’architetto Pietro Farinosi. RUP, il geometra Carlo Cafaggi.
I nuovi lavori seguono la chiusura del primo cantiere, inaugurato prima di Natale, quando una folla festosa ha partecipato al taglio del nastro. Oltre al secondo step appena iniziato, previsto un terzo momento per completare il nuovo Corso da Piazza Duomo verso la Villa comunale. “È un’operazione – aveva spiegato sindaco e vicesindaco prima del taglio del nastro – che testimonia il cambiamento in atto all’Aquila, interessata da un processo di rigenerazione urbana probabilmente senza precedenti e che investirà tanto il cuore cittadino quanto le zone periferiche e le frazioni. I materiali scelti, inoltre, oltre a fornire un nuovo e più raffinato aspetto all’intero centro storico, ricalcano quelli che originariamente costituivano la pavimentazione dell’allora centro storico: una scelta che come amministrazione abbiamo condiviso con la Soprintendenza”.
Il restyling del Corso vede la presenza della pietra in un materiale nuovo impermeabile e antiscivolo, al posto dei sanpietrini.

(In copertina, foto di repertorio)

L’inaugurazione del primo tratto di corso.

Nel cantiere della nuova pavimentazione del primo tratto di corso.

corso stretto
leggi anche
l'aquila corso stretto
L'aquila
Corso Stretto, iniziano i lavori per la ripavimentazione
nuova pavimentazione Corso
L'aquila
Ecco la nuova pavimentazione su Corso Vittorio Emanuele
natale l'aquila albero di natale nuova pavimentazione
Eventi
Il giorno che accende il Natale a L’Aquila, nuova pavimentazione del Corso e Albero in Piazza Duomo
statale 17 lavori dissuasore
L'aquila
Statale 17, lavori per la sostituzione di un dissuasore: rallentamenti al traffico
corso stretto lavori biondi daniele
L'aquila
Nuova pavimentazione in Corso stretto, fine lavori entro gli inizi di maggio
ripavimentazione corso stretto
L'aquila
Ripavimentazione Corso Stretto, è neroverde la passerella pedonale
piazza duomo lavori pierluigi biondi raffaele daniele
L'aquila
Piazza Duomo tra tradizione e futuro: “Al termine dei lavori sarà una delle piazze più belle d’Italia”
corso stretto l'aquila pavimentazione
L'aquila
Corso Stretto, iniziata la posa della pavimentazione