Territorio

Marsica fiabesca tra Castelli e Torri, il video racconto: bellezze e storia

Marsica fiabesca tra Castelli e Torri, lo speciale pubblicato sulla rivista Tesori d'Abruzzo sarà presentato al Senato della Repubblica domani, 26 maggio.

Marsica fiabesca tra Castelli e Torri, lo speciale pubblicato sulla rivista Tesori d’Abruzzo sarà presentato al Senato della Repubblica domani, 26 maggio.

Lo speciale di Tesori d’Abruzzo dedicato alle bellezze storiche e architettoniche della Marsica. Catelli e Torri al centro del video che sarà presentato domani, giovedì 26 maggio, al Senato della Repubblica. Interverranno il senatore Nazario Pagano, l’autore Ugo D’Elia, l’editore Paolo de Siena, curatore del video e i sindaci: Sara Cicchinelli (Civita d’Antino), Antonio Paraninfi (Oricola), Giuseppe Buccella (Ortona dei Marsi), Raffaele Favoriti (Ortucchio), Giacinto Sciò (Pereto), Mirko Zauri (Pescina), Nicola De Simone (Scurcola Marsicana), Cesidio Lobene (Trasacco), poi Patrizia Gallese (assessore al Turismo del Comune di Avezzano) e Antonella De Santis (assessore alla Cultura del Comune di Celano). L’incontro sarà moderato dalla scrittrice Roberta Di Pascasio.

locandina senato marsica fiabesca

“Nell’appuntamento di domani tutti i sindaci e gli amministratori dei Comuni marsicani che presentano, sul proprio territorio, torri o castelli, saranno riuniti per ricostruire la storia di questi monumenti. All’interno della sala Nassirya, quindi, ognuno presenterà la propria torre o il proprio castello, con un focus dedicato alla storia del proprio territorio”, ci spiega il sindaco di Pescina Mirko Zauri.
Proprio Pescina, infatti, vanta una delle torri simbolo dell’intera Marsica. “La nostra Torre Piccolomini è un monumento di pregio storico e architettonico, con la sua forma pentagonale e la sua collocazione che regala una vista panoramica dal fascino indiscutibile. Inoltre, sul nostro territorio comunale c’è anche la Torre di Venere, anch’essa luogo che offre una vista sorprendente sul panorama circostante del Fucino”. 

Torre Piccolomini pescina

Pescina – con la sua torre recentemente oggetto di lavori di consolidamento e restauro – e la Marsica intera protagonisti domani in Senato: con bellezze e monumenti storici immortalati nel video speciale di Tesori d’Abruzzo.

leggi anche
ignazio silone
Cultura
A Pescina il parco letterario intitolato a Ignazio Silone
leggi anche
casa museo mezzanino epigrafe giornalista Buccella
Cultura ed eventi
Casa Museo Mazzarino Pescina, un’epigrafe in memoria del giornalista Giuseppe Buccella
parco letterario Ignazio Silone convenzione
Cultura e promozione del territorio
Pescina, nasce il Parco Letterario Ignazio Silone
scurcola marsicana città della battaglia
L'evento
Scurcola Marsicana immortala la Battaglia dei Piani Palentini, Casellati: “Storia significa turismo”