Cultura

A Pescina il parco letterario intitolato a Ignazio Silone

A Pescina il parco letterario intitolato a Ignazio Silone. Appuntamento giovedì 17 marzo

La Città di Pescina, nel cuore dell’antica Marsica, avrà un nuovo gioiello di famiglia: Il Parco Letterario Ignazio Silone. Un naturale sviluppo dopo il pregevole lavoro svolto in decenni dal suo Centro Studi e dal Museo Casa Natale, magnificamente restaurata ed allestita dal 2020, anche con oggetti personali del grande scrittore, autore di tanti capolavori della letteratura mondiale, da Fontamara all’ Avventura di un Povero Cristiano ad Uscita di Sicurezza.

In questa storica giornata il sindaco di Pescina, Mirko Zauri firmerà l’adesione al circuito dei Parchi Letterari, con il suo Presidente, Stanislao De Marsanich, alla presenza istituzionale del Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri. Invitato speciale il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Emanuele Francesco Maria Emanuele, filantropo e cultore della figura siloniana.

Inoltre sono stati invitati all’evento i sindaci dei Comuni promotori dei Parchi Letterari abruzzesi, da Anversa degli Abruzzi per il” G. D’Annunzio “a Pescasseroli (con Raiano e Montenerodomo) per il “B. Croce”, insieme ai colleghi marsicani e di Sulmona e di Pescara, ed ai Consiglieri Regionali del territorio, Simone Angelosante, Giorgio Fedele e Mario Quaglieri. La Provincia dell’Aquila, con il Presidente Angelo Caruso (ed il consigliere delegato G. L. Alfonsi) ed altri graditi ospiti come il Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, G. Cannata, quello del Parco Regionale Velino-Sirente, Francesco D’Amore, la Presidente del Gal Marsica, L. Lilli, nonché il Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, insieme ad altre illustri Istituzioni, come la Fondazione Carispaq, con il suo Presidente Domenico Taglieri.

Il nuovo Parco Letterario I.S. costituirà cosi un nuovo soggetto di sviluppo, in pieno raccordo con il suo “Centro Studi”, il “Museo Casa Natale” ed il Comune di Pescina, per promuovere ancor più il grande scrittore del ‘900, con la sua terra natia e l’intera Regione Abruzzo. In tal modo vanno potenziate tutte le sinergie istituzionali, sociali ed economiche, dei suoi territori, valorizzandone ulteriormente il suo ricco patrimonio culturale, storico (nella stessa Città del Cardinale G. R. Mazzarino), ambientale, turistico e ricettivo, a partire dall’incantevole Valle del fiume Giovenco e delle sue preziose aree protette.

parco letterario Ignazio Silone
leggi anche
parco letterario Ignazio Silone convenzione
Cultura e promozione del territorio
Pescina, nasce il Parco Letterario Ignazio Silone