L'evento

Scurcola Marsicana immortala la Battaglia dei Piani Palentini, Casellati: “Storia significa turismo”

Scurcola Marsicana, la battaglia dei Piani Palentini del 1268 raccontata in un murale e nel monumento "Città della battaglia". Alla presentazione la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Scurcola Marsicana, la battaglia dei Piani Palentini del 1268 raccontata in un murale e nel monumento “Città della battaglia”. Alla presentazione la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

“Questo senso di appartenenza della comunità si tramanda di generazione in generazione. Attraverso queste tradizioni ci si proietta nel presente e nel futuro. La storia dei territori è attrattiva, significa turismo e indotto. Dobbiamo ripartire dai territori che ci parlano con la loro bellezza”: sono le parole del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, oggi a Scurcola Marsicana (L’Aquila) per l’inaugurazione del monumento alla ‘città della battaglia’ e del murale sulla vicina cabina elettrica di E-Distribuzione. L’opera di street art, frutto della collaborazione Centro Studi Culturali D’AngiòAmministrazione comunale, è firmata dall’artista pescinese Antonello Di Stefano; ricorda lo scontro dei Piani Palentini del 1268 e ricopre interamente la cabina in piazzale della Venere.

scurcola marsicana città della battaglia

Erano presenti anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco di Scurcola Marsicana Nicola De Simone, il presidente del Centro Studi D’Angiò Lorenzo Fallocco e la responsabile Area Operativa Regionale Abruzzo-Marche-Molise E-Distribuzione, Carla Falchi. Ubicata alle spalle della scuola del paese, l’opera celebra uno degli eventi medievali più noti della storia d’Italia, la battaglia combattuta nei Piani Palentini; rappresenta due soldati a cavallo con le effigi delle due casate, i tedeschi Hohenstaufen e i francesi d’Anjou. I due schieramenti sono visibili sui lati dell’impianto: da una parte i guelfi, guidati da Carlo I d’Angiò, dall’altra i ghibellini, sostenitori di Corradino di Svevia. Uno spazio è dedicato a Dante Alighieri, che ha dedicato alla storica battaglia alcuni versi della Divina Commedia.
“Una giornata storica, motivo d’orgoglio per
 Scurcola Marsicana avere la seconda carica dello Stato a inaugurare il monumento consacrando, di fatto, Scurcola come in realtà è: la Città della Battaglia”: così il sindaco.

“Siamo fieri ed orgogliosi di accogliere i più alti livelli istituzionali in questa città che rivendica giustamente la battaglia e rilancia il suo valore storico-testimoniale, il senso di appartenenza e di identità. Sulla storia, sulla cultura e sull’identità si fonda anche il valore economico di un territorio”. Con queste parole è intervenuto oggi il Presidente della giunta regionale Marco Marsilio, che ha accolto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, arrivata per presenziare la cerimonia di inaugurazione.
L’iniziativa ha voluto omaggiare il centro marsicano quale città teatro della celebre Battaglia dei Piani Palentini, avvenuta tra Svevi e Angioini, il 23 agosto 1268, che ha cambiato le sorti dell’Italia e dell’Europa.

scurcola marsicana città della battaglia

Il presidente del Senato ha preso la parola a Piazza della Venere e al termine della cerimonia il sindaco le ha consegnato il riconoscimento “Città di Scurcola”.
“Grazie anche alla società Enel – ha aggiunto Marsilio – per la scelta di una forma artistica figurativa identificativa, dove una cabina, pur fornendo un servizio essenziale, non resta un relitto urbano, scrostato o pieno di graffiti, abbandonato a se stesso ma diventa espressione di arte e identità”. Il presidente Marsilio, approfittando della presenza del Presidente del Senato, ha sottolineato come in Parlamento si giochi ancora il futuro dei presidi di giustizia minori ed ha fatto un appello alla Casellati affinchè la proposta di legge di iniziativa del Consiglio regionale, approvata all’unanimità, riprenda il suo percorso in aula, presso la Commissione Giustizia del Senato e i tribunali, oggi a rischio, continuino appieno la loro funzione giudiziaria, garantendo ai territori la loro permanenza.
Presenti molte autorità civili e religiose, tra gli altri, i senatori Nazario Pagano e Alberto Bagnai, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, con una folta rappresentanza di consiglieri regionali, i sindaci del territorio e il prefetto dell’Aquila, Cinzia Teresa Torraco. I bambini della scuola materna comunale e della scuola materna privata “Maestre Pie Filippine” si sono esibiti con l’esecuzione dell’Inno Nazionale accompagnati dalla Fanfara dell’Esercito.

leggi anche
Torre Piccolomini pescina
Territorio
Marsica fiabesca tra Castelli e Torri, il video racconto: bellezze e storia
gioconda torlonia
Cultura
Gioconda Torlonia, sulle tracce di Leonardo nella Marsica
Vincent Massari
Abruzzesi nel mondo
Vincent Massari, l’emigrante marsicano eletto senatore in America
guerra ucraina Adnkronos
Guerre - effetti collaterali
Dal turismo delle macerie al turismo di guerra, l’Ucraina: “Venite in vacanza da noi”
big bench grande panchina sante marie
Attualita'
Big bench, a Sante Marie arriva la prima grande panchina della provincia dell’Aquila
Roccaraso
Turismo
Boom di presenze in montagna, Roccaraso nella classifica delle mete più amate
turisti celano
Turismo, i bilanci
Boom di turisti nell’estate di Celano, ora con Ovindoli si guarda già all’inverno