Quantcast
Cultura e promozione del territorio

Pescina, nasce il Parco Letterario Ignazio Silone

È nato il Parco letterario Ignazio Silone: la città di Pescina illumina Fontamara nel mondo. 

È nato il Parco letterario Ignazio Silone: la città di Pescina illumina Fontamara nel mondo.

Ieri, Festa dell’Unità d’Italia, a Pescina, nel cuore della Marsica è nato il Parco Letterario dedicato al grande scrittore Ignazio Silone, autore di opere senza tempo della letteratura internazionale, da Fontamara al Segreto di Luca ed a Vino e Pane.
Nella sala consiliare si è firmata la Convenzione, da parte del sindaco Mirko Zauri e del Presidente dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, Lorenzo Sospiri. L’evento è stato moderato dal giornalista Sergio Venditti, della rivista “Tempo Presente” (fondata da I. Silone e N. Chiaromonte), con i saluti della Presidente del “Centro Studi IS “, Tiziana Cucolo e del Presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Parisse. I messaggi augurali sono stati inviati dal Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Emmanuele F. M. Emanuele, filantropo e cultore siloniano e da quello della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri. Inoltre dal Presidente Emerito della Società Geografica Italiana, Franco Salvatori e da quello della Fondazione Magna Carta, Sen. Gaetano Quagliariello. Inoltre hanno portato i saluti il Presidente del Parco Velino, Francesco D’Amore ed il col. Nicolò Giordano dei C. C. Forestali -AQ, alla presenza dei sindaci promotori dei PL abruzzesi, da Anversa per il “G.D’Annunzio”, a Pescasseroli, Raiano e Montenerodomo per il “B.Croce” ed il Parco molisano F.Jovine. La Provincia dell’Aquila è stata rappresentata dal suo Consigliere de legato Gianluca Alfonsi, anche a nome del suo Presidente, Angelo Caruso.

Il Sindaco della città di Pescina, Zauri, ha sottolineato “il valore strategico del nuovo Parco Letterario, per implementare le politiche di sviluppo culturali, ambientali e turistiche-ricettive di tutto il territorio”. Il Presidente De Marsanich ha definito questo nuovo Parco Letterario Silone “una straordinaria conquista dello stesso circuito nazionale ed estero”. Il Presidente Lorenzo Sospiri, apprezzando il prezioso lavoro fin qui svolto, nel nome dello scrittore di Fontamara, ha annunciato, accanto al Consigliere Mario Quaglieri, “di predisporre rapidamente una legge di sostegno per tutta la rete dei parchi letterari abruzzesi”. A sua volta la Presidente del Centro Studi, Tiziana Cucolo, ha evidenziato l’importanza della realizzazione del Parco letterario, “concepito non in maniera statica, ma come laboratorio dinamico di ricerca sociale e culturale, al fine di approntare innovative strategie e metodologie di promozione culturale, orientate ad un futuro più innovativo e creativo”. Infine la testimonianza del Presidente del Consiglio comunale della Città, Vincenzo Parisse, ha ricordato “la genesi della legge istitutiva del Premio Internazionale I.S. (L.R 2/5/1995. n. 94 e s.m.), resa ancor più organica duttile”, sostenuta dal l’intenso lavoro degli ultimi anni del suo Centro Studi. La presentazione si è così conclusa, con la visita al “Museo Casa Natale Silone”, splendidamente restaurato ed allestito dal 2020, anche con oggetti personali del grande scrittore pescinese e sicura attrazione nel progetto pluriennale di sviluppo del nuovo soggetto.

leggi anche
ignazio silone
Cultura
A Pescina il parco letterario intitolato a Ignazio Silone
rivista tempo presente Silone
Eventi culturali e storia
Premio Internazionale Ignazio Silone, “Tempo Presente”: la rivista senza età dal Dopoguerra a oggi
marciano
Abruzzesi nel mondo
Rocky Marciano: il campione di boxe USA originario di Ripa Teatina
casa museo mezzanino epigrafe giornalista Buccella
Cultura ed eventi
Casa Museo Mazzarino Pescina, un’epigrafe in memoria del giornalista Giuseppe Buccella
Mario verrocchi
Abruzzesi nel mondo
Mario Verrocchi, il magnate australiano della farmaceutica originario di Sulmona
Torre Piccolomini pescina
Territorio
Marsica fiabesca tra Castelli e Torri, il video racconto: bellezze e storia
Torre Piccolomini pescina
Candidatura
Pescina si candida a Capitale italiana della Cultura 2025
Ignazio Silone
Eventi
Pescina omaggia Ignazio Silone a Zurigo