Turismo

Infopoint, sarà gestito dal Ctgs

Infopoint, arriva il colpo di scena: la struttura sarà affidata al Centro Turistico del Gran Sasso a titolo gratuito fino al gennaio 2018.

Lo ha deliberato  la giunta comunale il 12 ottobre. Una decisione arrivata quasi in contemporanea con il commissariamento flash del Centro Turistico, con l’ingresso nell’amministrazione dell’avvocato del Comune Domenico De Nardis, subentrato a Fulvio Giuliani. Una decisione, d’altro canto, che arriva a sorpresa: l’assessore con deleghe al turismo e alla cultura Sabrina Di Cosimo aveva ribadito anche in quinta commissione la volontà di procedere con un bando pubblico di affidamento.

[Welcome Point, un bando per l’affidamento]

Di Cosimo è stata protagonista di un acceso botta e risposta a mezzo stampa con Stefano Filauro, amministratore della Cliff s.a.s. (affiliata al Touring Club Italiano) ed ex gestore dell’Infopoint della Fontana Luminosa.  Il comune aveva affidato a Filauro il gabbiotto in comodato d’uso gratuito: poi la chiusura lampo, dopo soli trenta giorni. Il pomo della discordia sarebbe stato l’impossibilità di svolgere attività economica all’interno del manufatto.

Ora il Centro Turistico ha assicurato che sosterrà le spese per le utenze e per la manutenzione ordinaria dell’infopoint. Gli orari di apertura saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. La struttura avrà a disposizione i biglietti di trasporto urbano ed extraurbano ed avrà il compito di promuovere il territorio in sinergia con il Comune, dando indicazioni per l’organizzazione di eventi e fornendo dati utili ad una strategia turistica adeguata.

 

 

 

 

leggi anche
infopoint
Turismo
L’Aquila resta senza infopoint
infopoint
Turismo
Infopoint, la versione del gestore
infopoint
Commissione
Welcome Point, un bando per l’affidamento
Turisti L'Aquila foto Diego Renzi
L'approfondimento
A L’Aquila il turismo esiste
CTGS in avaria, «Tutta colpa del Comune»
Partecipate
Centro Turistico, un buco da 4.5 milioni
CTGS, «Beomonte Zobel deve andarsene»
Campo imperatore
CTGS, pubblicato il bando per affidare l’ostello
Paradosso Ctgs, skypass gratuiti e lavoratori non pagati
Gran sasso
La FILT CGIL denuncia: CTGS allo sfascio