In viaggio

Piccoli esploratori nel Parco Sirente Velino

Piccoli esploratori nel parco Sirente Velino. Obiettivo della giornata: portare a casa un ricordo fatto di benessere e belle esperienze.

Parco Piccoli esploratori alla scoperta del territorio nel parco Sirente Velino, tra Ovindoli e Rovere, dopo due anni di chiusure.

Appena fuori dal borgo di Rovere, ai piedi del Colle Mandra Murata, due splendidi esemplari di camoscio hanno dato il benvenuto a trenta bambini che sabato hanno passato una giornata immersi nella natura, nel cuore del parco Sirente Velino.
Non è mancato nulla ai piccoli esploratori pieni di curiosità: dalla passeggiata a cavallo, alla piccola escursione nel bosco e alla visita del centro del camoscio appenninico.
“Dopo mesi e mesi di restrizioni e chiusure totali è giunto il momento di riscoprire i tesori che ci circondano, come nel Parco Sirente Velino. E’ una sorta di debito che abbiamo verso i più piccoli, la categoria maggiormente penalizzata dall’epidemia. La mia associazione ha deciso di riprendere a pieno ritmo le attività con un occhio attento alla riscoperta del nostro territorio e delle nostre tradizioni. Un let’s go che tira fuori i bambini da casa e li immerge nella natura. Si tratta di quattro incontri per esplorare montagna e città, a cui aggiungiamo una sorta di educazione ambientale” – spiega Emanuele Foresti di 2K5.
A questo seguiranno altri appuntamenti: passeggiata al rifugio Malequagliata nel comune di Ocre e bici nel centro storico dell’Aquila.
“Il divertimento è assicurato, ma quello che più conta è che ogni giornata permetterà di portare a casa un ricordo fatto di benessere, inclusione e integrazione”.

Parco Sirente
Parco Sirente

 

leggi anche
parco sirente velino
Un'estate record
Parco Sirente Velino, turismo da record: la montagna brilla anche d’estate