Libri

Il cardinale Fernando Filoni presenta il suo libro a L’Aquila

Il cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sarà a L'Aquila, presso l'istituto Fides et Ratio, per presentare il suo ultimo libro, "Le conferenze episcopali. Un’istituzione moderna di comunione ecclesiale".

Le Conferenze episcopali. Un’istituzione moderna di comunione ecclesiale” è il libro di S.E. cardinale Fernando Filoni che verrà presentato a L’Aquila oggi, martedì 30 aprile, alle 17, nell’aula magna Benedetto XVI dell’Istituto Scienze religiose “Fides et Ratio” in via Vetoio.

Il cardinale Fernardo Filoni, per anni stretto collaboratore di Benedetto XVI, Gran Maestro dell’ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sarà introdotto dall’arcivescovo metropolita aquilano, il Cardinale Giuseppe Petrocchi, mentre l’incontro verrà moderato dal direttore dell’Istituto, don Daniele Pinton. La recente missione di Filoni in Terra Santa consentirà anche di ascoltare la testimonianza diretta di chi ha visitato personalmente quei luoghi e i suoi abitanti così martoriati dal conflitto bellico.

Sua Eminenza Filoni, massimo vertice dell’unica istituzione laicale dello Stato Vaticano, è stato nominato direttamente da Papa Francesco l’8 dicembre 2019. In precedenza aveva ricoperto altri incarichi prima nel servizio diplomatico della Santa Sede e poi in seno alle Congregazioni. Come rappresentante dello Stato del Vaticano nel 1981 venne inviato nello Sri Lanka e nel 1983 in Iran. Successivamente fu inviato in Brasile e, poi, ufficialmente nelle Filippine anche se, in realtà, operò a Hong Kong dove la Santa Sede aveva aperto una missione di studio per i rapporti con la Cina. Nel 2001, consacrato arcivescovo da Giovanni Paolo II, venne inviato come nunzio apostolico in Giordania e Iraq. In particolare durante la guerra non abbandonò mai lo Stato governato da Saddam Hussein. Nel 2006 fu nunzio apostolico nelle Filippine e l’anno seguente è nominato sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato della Santa Sede da papa Benedetto XVI che poi nel 2011 lo pone al vertice della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Nominato cardinale nel concistoro del febbraio 2012 partecipa al conclave che portó all’elezione di Bergoglio. Ed è proprio il neo pontefice ad inviarlo nel 2014 in Iraq a causa della grave situazione venutasi a creare con la proclamazione dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante. È altresì membro dei dicasteri per la dottrina della fede, per le Chiese orientali, per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, per le cause dei santi, per l’educazione cattolica ed è anche nel pontificio consiglio per i testi legislativi ed in quello per il dialogo interreligioso.