Eventi

Ucraina, al Palazzetto dei Nobili il film che racconta l’assedio di Mariupol per L’Aquila Film Festival

Con L'Aquila Film Festival si riaccendono i riflettori sulla guerra in Ucraina. Al Palazzetto dei Nobili la proiezione del documentario "20 Days in Mariupol"

Il cinema documentario e la guerra contemporanea al centro della nuova edizione de L’Aquila Film Festival. Il 14 maggio la proiezione di “20 days in Mariupol”: la pellicola che racconta i venti giorni che il giornalista dell’Associare Press, Chernov, ha trascorso a Mariupol, assieme ai suoi colleghi. Informazione raccolta sul posto, contro la disinformazione. Tutti gli appuntamenti della rassegna.

Tornerà ad accendere i riflettori sulla guerra in Ucraina la rassegna 2024 di L’Aquila Film Festival, in programma a partire dal 7 maggio. Il 14 maggio, infatti al Palazzetto dei Nobili – alle ore 19 e alle ore 21:15 – è in agenda l’appuntamento con la proiezione di “20 Days in Mariupol”, di Mstyslav Chernov: il film che racconta i venti giorni che il giornalista dell’Associated Press, Mstyslav Chernov, ha trascorso a Mariupol con i suoi colleghi. La squadra ha deciso di riprendere tutto ciò che realmente stava accadendo nella città assediata e bombardata dall’esercito russo. Una scelta fatta per mostrare al mondo la verità e smentire la disinformazione russa. Immagini crude, diventate iconiche, che hanno fatto il giro del mondo. Il bombardamenti dell’ospedale, i bambini che muoiono, le fosse comuni e le famiglie rifugiate nelle stazioni della metropolitana senza elettricità, cibo e acquaI reporter sono gli unici rimasti per le strade della città fantasma e riprendono coraggiosamente le atrocità della guerra. I cittadini di Mariupol vedono nell’opera del giornalista ucraino l’unico mezzo per testimoniare al mondo l’orrore che vivono. Interverrà Maria Kristina Ilnytska dell’Associazione 24 febbraio.
l'aquila film festival

Ucraina, cinema documentario e tanto altro:  il programma completo dell’edizione 2024 di L’Aquila Film Festival

Giunge alla sua ottava edizione la sezione de L’Aquila Film Festival dedicata al cinema documentario. La manifestazione, che avrà luogo al Palazzetto dei Nobili tra il 7 e il 17 maggio, sarà composta di una rassegna e dello spazio della competizione, oltre ad uno spazio riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di registi, ospiti e relatori e saranno “Erasmus Friendly”, vale a dire fruibili anche in lingua inglese per studenti Erasmus, lavoratori stranieri, turisti e migranti.
La rassegna aprirà con il film “Vengo anch’io – Enzo Jannacci” di Giorgio Verdelli e la presenza in sala dello stesso regista e dei componenti dell’Ochestra Policulturali di Piazza Palazzo che eseguirà alcuni brani del grande cantautore milanese. Il 14 maggio sarà la volta di “20 days in Mariupol” di Mstyslav Chernov; la proiezione, organizzata in collaborazione con l’Associazione “24 febbraio” dell’Aquila, riporta le immagini riprese dal reporter nella sua recente permanenza a Mariupol e sarà introdotta da Maria Kristina Ilnytska.

Il 15 maggio il regista Pappi Corsicato, accolto da Luigia Lonardelli, curatrice senior del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, presenterà al pubblico del Festival il suo “Jeff Koons – Un ritratto privato”. Lo stesso giorno sarà proiettato (visione V.M. 18 anni) “Sesso, Cinema e Potere – Brainwashed” di Nina Menkes, una lucida analisi sulla correlazione tra il ruolo della donna nel mondo professionale del Cinema e la sua rappresentazione nelle pellicole. Interverranno la professoressa Serena Guarracino e il Collettivo Fuori Genere.
Il 16 maggio la rassegna chiuderà con la proiezione del film “Innocence” di Guy Davidi sullo stato di guerra permanente in Israele e il conseguente arruolamento generalizzato di ragazzi e ragazze.

Sono quattro, invece, i film selezionati per il concorso: “LA CASA VIOLA” di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, che racconta di tante storie di donne che hanno abitato una Casa Rifugio a seguito di maltrattamenti; “IN GALERA” di Michele Rho, che racconta dell’omonimo ristorante stellato aperto nel carcere di Bollate e nel quale operano i detenuti, mettendosi così alla prova in vista del loro reinserimento in società. Interverrà l’attore Pietro Becattini, attore teatrale e autore del progetto “Don Chisciotte dietro le sbarre”; “ROGER… ARRIVA IL PRESIDENTE!” di Marco Chiarini, racconto atipico di una Teramo in attesa della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; “THE PERFORMANCE” di Caterina Clerici e Alfredo Chiarappa, racconto del sogno americano di un ballerino curdo in cerca di fama. Tutti i film in concorso saranno presentati dagli autori. Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito a biglietto etico; è fortemente consigliata la prenotazione. Eventuali docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono scrivere all’indirizzo email ufficio scuole@laquilafilmfestival.it .
Il programma completo è consultabile, con possibilità di prenotare direttamente online, dal sito www.laquilafilmfestival.it

 

 

Foto copertina di Rainews

leggi anche
Mimmo Srour
Grandangolo
La guerra in Medio Oriente, Mimmo Srour: Senza laicismo, ci sono solo integralisti
Francesco Barone, guerra in Congo, Goma
Attualita'
Francesco Barone è tornato dalla missione a Goma, l’escalation di violenza in Congo: “Una guerra di cui nessuno parla”
luciano d'alfonso la maielletta
Attualita'
Luciano D’Alfonso, dall’Ucraina alle montagne abruzzesi: riflessioni sulla guerra
Francesca Mannocchi
Eventi
La reporter di guerra Francesca Mannocchi a L’Aquila
grandangolo palestina israele
Grandangolo
Palestina e Israele: la guerra sporca in cui muoiono civili, bambini e anche la verità
Guerra Ucraina
Eventi
Ucraina, la guerra come opzione nuovamente praticabile: l’incontro a L’Aquila
Esmail Mohades
Grandangolo
Israele – Hamas, lo scrittore iraniano Esmail Mohades: “L’Occidente non sia tifoso, troppa disinformazione sulla guerra”
Inga La mia amica
Musica
“La mia amica”, Inga e Diana cantano l’amicizia: l’arte vince la guerra
guerra ucraina foto Afp
La beneficenza
Guerra in Ucraina, cena di beneficenza per il reparto pediatrico di Trostyanets
maria kristina ucraina
8 marzo
Maria Kristina e le donne di Ucraina: otto marzo in guerra, per difendere “la nostra casa”
Ivana Spagna
Eventi
Ivana Spagna e i Righeira ad Arischia, il programma delle feste patronali