Attualita'

Alessandra Priante, Enit al fianco di L’Aquila capitale della cultura: mai arrendersi, quando si lavora bene le belle sorprese arrivano

Alessandra Priante, presidente Enit Spa, per L'Aquila Capitale della Cultura: "Esempio di resilienza, determinazione e creatività".

Alessandra Priante, presidente Enit Spa, alla conferenza stampa per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026: “Esempio di resilienza, determinazione e creatività”.

“Sono felicissima di entrare in corsa in un momento fondamentale per tutti, perché è adesso che i centri che erano considerati minori possono diventare protagonisti”. Così l’aquilana Alessandra Priante alla conferenza stampa per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. La presidente di Enit spa ha sottolineato: “Vengo da cinque anni di esperienza alle Nazioni Unite e abbiamo capito, soprattutto durante il Covid, che è da queste zone che riparte il motore del turismo, perché queste non sono solo le zone che ci appartengono, ma quelle in cui si possono sviluppare progetti direttamente con le comunità, facendo in modo che siamo tutti parte dello stesso discorso e guardiamo tutti nella stessa direzione. Come presidente Enit prendo formalmente qui l’impegno di essere al vostro fianco per sviluppare il progetto chiave di rilancio dell’Italia nel mondo, l’Italia tutta, anche aree come quella dell’Aquila”.

“Sono orgogliosissima di questo risultato – ha poi sottolineato al microfono del Capoluogo – L’Aquila è un esempio di resilienza, determinazione e creatività. Con Enit saremo al suo fianco per un percorso ispirato a questi valori, un percorso che consenta di ottenere tutti gli strumenti utili a valorizzare le aree interne e riuscire a portare flussi turistici di valore sia economico che sociale e culturale. Non bisogna arrendersi mai, quando si lavora bene, con il cuore e in squadra, le belle sorprese arrivano sempre”.

alessandra priante

Alessandra Priante è stata nominata presidente della nuova società Enit Spa. La società in house, sottoposta ai poteri di vigilanza e controllo del ministero del Turismo e di cui è azionista il Mef, potenzierà l’attrattività dell’offerta turistica nazionale. Con 6 lingue all’attivo, Alessandra Priante è stata a capo delle relazioni internazionali multilaterali (UNWTO, OCSE e EUROPA) e del dialogo di policy turistica per il Ministero italiano delle politiche alimentari, agricole e forestali e del turismo e attualmente è Direttore del Regional Department for Europe al World Tourism Organization (UNWTO). Ha inoltre partecipato attivamente al lavoro di ricerca e analisi dietro la preparazione del Piano strategico nazionale per il turismo 2017-2022, approvato all’inizio del 2017. In linea con la sua preparazione accademica e l’attitudine alla ricerca, ha all’attivo numerose pubblicazioni di settore e libri e ha insegnato management culturale e analisi audiovisiva internazionale presso alcune delle principali università in Italia per studenti post-laurea.

leggi anche
bruno vespa
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Bruno Vespa: Un tributo dovuto alla città
l'aquila capitale italiana della cultura 2026 pier luigi sacco
Attualita'
L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026, aree interne come laboratorio di innovazione sociale
stefano fresi, l'aquila capitale della cultura
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Stefano Fresi: “Il giusto premio al fermento che si respira da sempre in città”
enrico melozzi sanremo arrosticino
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Enrico Melozzi: “Un successo senza precedenti”
l'aquila capitale italiana della cultura
Il riconoscimento
L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, sarà la stagione dei sogni e delle realizzazioni
leonardo de amicis perdonanza
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Leonardo De Amicis: “Il riconoscimento ci insegni a voler bene alla città”
giorgio pasotti tsa
L'aquila capitale della cultura
L’Aquila Capitale della Cultura, Giorgio Pasotti: “Il premio per la rinascita della città”
l'aquila capitale italiana della cultura 2026
Attualita'
Pierluigi Biondi esulta per L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026: felice e orgoglioso
l'aquila capitale italiana della cultura 2026
La proclamazione
L’Aquila è Capitale italiana della cultura 2026
alessandra priante
L'intervista
Alessandra Priante presidente ENIT, l’Abruzzo del turismo vince con l’autenticità
Alessandra Priante
Turismo
A Pasqua cresce il turismo internazionale, Alessandra Priante: Lavoriamo su un’offerta di qualità
incontro Rieti per l'aquila capitale cultura 2026
Attualita'
L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, riunione operativa a Rieti per la strategia di lavoro
l'aquila capitale italiana della cultura 2026
Eventi
L’Aquila capitale della cultura 2026, una grande avventura anche per Rieti
dossier l'aquila capitale rieti
La sfida
L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, presentato il dossier a Rieti: insieme per il rilancio dell’Appennino centrale