Politica

Comincia il Marsilio bis, ora la proclamazione degli eletti e la nomina della Giunta

Riconfermato Marco Marsilio, ora saranno diverse le tappe che porteranno alla nuova Giunta. Il cronoprogramma

Quali tempi dalle elezioni regionali al primo Consiglio? Tutte le procedure che daranno ufficialmente il via al Marsilio bis in Abruzzo. Il cronoprogramma delle prossime date centrali nel percorso di formazione della nuova squadra di governo regionale.

Gli elettori abruzzesi, con il voto del 10 marzo, hanno riconfermato Marco Marsilio alla presidenza della Regione Abruzzo. Il candidato del centrodestra, infatti, ha ottenuto il 53,50% delle preferenze, superando di sette punti il concorrente, Luciano D’Amico.

leggi anche
marco marsilio
Elezioni regionali
Marco Marsilio presidente bis: Buonsenso, competenza e consensi alla base della nuova Giunta

La proclamazione degli eletti
Dal giorno successivo alle votazioni è iniziata la fase di controllo e verifica, attuata dalla Corte d’Appello dell’Aquila, che certificherà il risultato delle elezioni e procederà, nei prossimi giorni, alla proclamazione ufficiale dei consiglieri regionali eletti. Sarebbero 66 le schede contestate per le quali andrà verificata la validità e l’eventuale assegnazione corretta del voto. Nelle elezioni regionali del 2019 il verbale di accertamento degli eletti, che chiude le operazioni dell’Ufficio Centrale Regionale, è stato trasmesso al Consiglio 13 giorni dopo la data del voto.

La prorogatio
In questo periodo di attesa vige la regola della “prorogatio”, prevista dallo Statuto e dalle legge elettorale regionale, che consente di prorogare i poteri del precedente Consiglio fino a quando non siano completate le operazioni di proclamazione degli eletti. Il regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale fissa i limiti dell’esercizio di tale potere e prevede che l’Assemblea possa intervenire solo in funzione degli “impegni derivanti dall’appartenenza all’Unione Europea, a disposizioni costituzionali o legislative statali o che, comunque, presentano il carattere dell’urgenza e necessità”.

leggi anche
consiglio regionale
Elezioni regionali
Elezioni Abruzzo, come sarà il nuovo Consiglio regionale

La prima seduta dell’Assemblea e l’elezione dell’Ufficio di Presidenza
La prima seduta del Consiglio regionale si terrà tra il decimo e il ventesimo giorno dalla proclamazione dell’ultimo degli eletti, su convocazione del consigliere più anziano tra gli eletti. Durante la prima riunione dell’Assemblea Legislativa viene costituito l’Ufficio di Presidenza, formato da presidente, due vicepresidenti e due consiglieri segretari. Secondo il regolamento, “l’elezione del Presidente avviene a scrutinio segreto, a maggioranza dei due terzi dei componenti dell’Assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente per l’elezione la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea”. “Eletto il Presidente, il Consiglio procede all’elezione a scrutinio segreto dei due vice Presidenti e dei due Segretari con votazioni separate. Per garantire la rappresentanza delle opposizioni, il Presidente sospende la seduta al fine di consentire ai gruppi di opposizione di raggiungere un’intesa, il cui esito è riferito al Presidente da un portavoce individuato dalle stesse opposizioni. Ciascun consigliere scrive sulla scheda un solo nome. Sono eletti coloro che al primo scrutinio hanno ottenuto il maggior numero dei voti. A parità di voti è eletto il più anziano di età”. Dopo l’elezione dell’UP, il Presidente della Giunta espone il programma di governo e il Consiglio regionale ne prende atto.

Gli assessori e il sottosegretario
Il Presidente della Giunta, entro 15 giorni dalla sua proclamazione, nomina gli assessori ed il vicepresidente dandone comunicazione al Consiglio.
Un assessore, sui sei totali previsti per la composizione della Giunta, può essere scelto dal Presidente tra cittadini esterni al Consiglio che siano in possesso dei requisiti di eleggibilità e di compatibilità alla carica di Consigliere regionale. Inoltre, nel rispetto dell’art. 6 dello Statuto, nella formazione dell’organo giuntale va assicurato il rispetto della rappresentanza di genere. Ulteriore facoltà concessa al Presidente è quella della nomina di un Sottosegretario alla presidenza della Giunta, indicato tra i componenti eletti dell’Assemblea Legislativa.
Il sottosegretario partecipa alle sedute della Giunta regionale, pur non facendone parte, senza diritto di voto; può essere incaricato dal Presidente a seguire specifiche questioni ed ha facoltà di riferire direttamente su argomenti e questioni afferenti alle funzioni attribuitegli; può essere delegato a rispondere ad interrogazioni di competenza della Giunta regionale.

leggi anche
Elezioni Regionali Abruzzo
Politica
Toto Giunta Abruzzo, i papabili assessori del Marsilio bis
leggi anche
Roberto Santangelo
Politica
Roberto Santangelo, non deluderemo le aspettative degli elettori
consiglio regionale abruzzo, aula vuota
Politica
Nuovo Consiglio regionale Abruzzo, i grandi esclusi
Elezioni Regionali Abruzzo
Politica
Toto Giunta Abruzzo, i papabili assessori del Marsilio bis
Mario Quaglieri
Politica
Mario Quaglieri il più votato alle regionali: Orgoglioso e certo che continueremo a crescere
Gabriele De Angelis
Politica
Gabriele De Angelis, Forza Italia secondo partito della coalizione
Roberto Santangelo
Elezioni regionali
Roberto Santangelo rieletto, il più votato in Forza Italia
Luciano D'Amico
Elezioni regionali
Luciano D’Amico dopo la sconfitta: Risultato chiaro, il campo largo non finirà qui
Marsilio Biondi
Politica
Marco Marsilio presidente bis, Pierluigi Biondi: Con trazione di FdI Abruzzo fuori dall’isolamento
Forza Italia De Angelis Pagano Santangelo
Elezioni regionali 2024
Forza Italia L’Aquila, risultati straordinari di Santangelo e dell’intera lista
Paolo Federico
Elezioni regionali
Paolo Federico, Duemila motivi in più per continuare a lavorare
Elezioni Regionali Abruzzo
Politica
Nuova Giunta Abruzzo, il puzzle si compone: Marsilio incontra i partiti
consiglio regionale abruzzo, aula vuota
Politica
Nuovo Consiglio regionale Abruzzo, i subentri dopo le nomine in Giunta
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
Politica
Giunta regionale Abruzzo, inizia il confronto tra i partiti