Politica

Elezioni regionali, il M5S presenta la lista per la provincia dell’Aquila: “Un’alternativa di governo per risolvere i problemi dell’Abruzzo”

Elezioni regionali 2024, il M5S presenta la lista per la provincia dell'Aquila: "Insieme al Patto per l'Abruzzo riusciremo a riportare la Regione sul sentiero dello sviluppo economico e della crescita sociale".

Elezioni regionali 2024, il M5S presenta la lista per la provincia dell’Aquila: “Insieme al Patto per l’Abruzzo riusciremo a riportare la Regione sul sentiero dello sviluppo economico e della crescita sociale”.

Sono stati presentati questa mattina al Palazzetto dei Nobili i candidati alle elezioni regionali 2024 nella lista del M5S della provincia dell’Aquila. Accanto ai candidati consiglieri, il candidato presidente di Patto per l’Abruzzo, Luciano D’Amico, la senatrice Gabriella Di Girolamo e il consigliere regionale uscente – candidato anche in questa tornata elettorale – Giorgio Fedele. Nella stessa lista, oltre al consigliere uscente, Monia Stornelli, Attilio D’Andrea, Simona Sisi, Massimo Di Giambattista, Simonetta De Felicis ed Eugenia Salvatore.

“Il M5S – ha sottolineato D’Amico – rappresenta una forza importante e insieme al Patto per l’Abruzzo riuscirà a raggiungere l’obiettivo ambiziosissimo di portare la nostra Regione su un sentiero di sviluppo economico e di crescita sociale. L’Abruzzo sta vivendo un momento di stanchezza e rassegnazione, una situazione di torpore da cui assolutamente è necessario scuoterlo. Noi lo faremo con una grande squadra”.
“Si tratta di una configurazione – ha aggiunto la senatrice Di Girolamo – che si va provando anche su diversi territori, realtà più circoscritte e più piccole, ma che può essere esportata anche a livelli superiori. Quella dell’Abruzzo è una sfida importante, sappiamo che abbiamo una campagna elettorale molto dura da portare avanti; ci sentiamo addosso una grande responsabilità e le aspettative sono molto alte sull’esito del voto regionale. D’altra parte siamo difronte a un centrodestra al quale si contrappone una proposta completamente alternativa, con un Patto dell’Abruzzo con Luciano D’Amico presidente, una personalità che ben rappresenta i nostri valori”.
“Rinnoviamo il nostro impegno – ha sottolineato Fedele – con un progetto iniziato da 10 anni, vogliamo offrire agli abruzzesi un’alternativa di governo e chiediamo ai cittadini di darci la responsabilità di governare questa Regione, al posto di un centrodestra che invece ha esercitato il ruolo del padrone, con troppi problemi irrisolti. Sono sicuro che Luciano D’Amico insieme a noi saprà fare la differenza, adesso per quanto riguarda la raccolta della fiducia degli elettori e subito dopo nel mettere le mani davvero alla radice dei problemi dell’Abruzzo”.

Il comunicato:

“Quella che presentiamo oggi è un a squadra affiatata che racchiude rappresentanti di tutte le anime che costituiscono la provincia dell’Aquila – ha spiegato Di Girolamo – è composta da donne e uomini che hanno deciso di mettere la propria esperienza e la propria professionalità al servizio della comunità. Tra questi anche volti già conosciuti al Movimento 5 Stelle, e alla politica locale, come il Consigliere regionale uscente Giorgio Fedele, o Attilio D’Andrea e Simonetta De Felicis che hanno già svolto rispettivamente i ruoli di Assessore nel comune di Sulmona e Capogruppo di minoranza nel comune di Lucoli. La nostra è una squadra compatta – continua Di Girolamo – che segue e si fa interprete dei principi che da sempre contraddistinguono il Movimento 5 Stelle all’interno delle istituzioni: trasparenza, legalità e giustizia sociale, e che in Luciano D’Amico ha trovato una collocazione naturale grazie al suo indiscusso valore e alle riconosciute capacità”.
Alle parole di Gabriella Di Girolamo seguono quelle del Candidato Presidente Luciano D’Amico: “La sfida è importante e c’è bisogno di una grande squadra che offra un’alternativa credibile alle destre che stanno facendo del male al Paese e alla nostra regione. Stiamo incontrando tanti abruzzesi, e lo faremo sempre di più anche grazie alla presenza del Movimento 5 Stelle.
Oggi l’Abruzzo appare stanco e rassegnato a una politica sorda, che non offre giuste risposte a problemi reali – continua D’Amico – dobbiamo destarlo da questo torpore e riportarlo sulla strada della crescita sociale ed economica. L’obiettivo è quello di governare meglio, ma anche in modo diverso: rimettendo al centro i cittadini e rendendo l’Abruzzo una regione inclusiva, equa, che non lasci solo chi è in difficoltà e che dia le giuste opportunità a tutti, senza logiche di “figli e figliastri” che hanno sempre diviso i nostri territori senza mai unirli realmente. Il Movimento 5 Stelle all’interno della coalizione ha un ruolo importantissimo e centrale. È da sempre garanzia di ascolto delle istanze dei territori e di vicinanza ai cittadini abruzzesi. Quando ha svolto ruoli di Governo ha sempre messo in campo azioni per aiutare chi ha bisogno, e sono convinto che un buon governo abbia il dovere di offrire alle cittadine e ai cittadini l’opportunità di mettere a disposizione della comunità il proprio potenziale. Ed è quello che vogliamo fare noi, perché siamo una regione forte e resiliente e dobbiamo tornare a scrivere insieme il nostro futuro” conclude D’Amico.

leggi anche
Luisa Taglieri
Abruzzo al voto
Luisa Taglieri in corsa alle elezioni regionali: La politica per la rinascita del territorio
mario quaglieri aree interne
Elezioni regionali
Elezioni regionali, Mario Quaglieri presenta il programma a Trasacco
vanna andreola
Politica
Elezioni regionali, Vanna Andreola candidata Demos: “La mia esperienza a servizio del territorio”
paolo federico comitato elettorale forza italia elezioni regionali
Politica
Paolo Federico inaugura il comitato elettorale per le elezioni regionali: “Politica del fare in un’ottica di rete e condivisione”
emanuele imprudente comitato elettorale
Politica
Emanuele Imprudente inaugura il comitato elettorale per le elezioni regionali: “La forza del gruppo porterà lontano la nostra grande comunità”
Elezioni regionali
Politica
Elezioni regionali in Abruzzo, si vota solo il 10 marzo
matteo salvini
Politica
Matteo Salvini a L’Aquila per la presentazione dei candidati alle elezioni regionali
marco marsilio klaus davi
Politica
Marco Marsilio da Klaus Davi: da Ilaria Salis ai Ferragnez, l’intervista
elezioni regionali marco marsilio luciano d'amico
Politica
Elezioni regionali, sfida Marsilio D’Amico: in campo sei liste per squadra