Turismo e territorio

Grotte di Stiffe, un Natale da tutto esaurito: 2500 presenze in due settimane

Dopo il successo di Calici in Grotta e dei Mercatini di Natale, le festività hanno chiuso l’anno delle Grotte di Stiffe in bellezza ed iniziato il 2024 nel modo migliore: oltre 2500 presenze in sole due settimane. Le Notti Magiche, cioè il primo evento del 2024, hanno registrato il tutto esaurito.

Dopo il successo di Calici in Grotta e dei Mercatini di Natale, le festività hanno chiuso l’anno delle Grotte di Stiffe in bellezza ed iniziato il 2024 nel modo migliore: oltre 2500 presenze in sole due settimane.
Le Notti Magiche, cioè il primo evento del 2024, hanno registrato il tutto esaurito.
Victor Casulli: “Ora al lavoro per la Bit Milano”, la borsa internazionale del turismo che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio.

Vietato fermarsi. L’assenza di neve sull’Appennino non rallenta il turismo nelle Grotte di Stiffe: archiviato un 2023 di grandi numeri, il 2024 si è aperto all’insegna delle iniziative, con la nuova edizione sold out delle Notti Magiche, le prime visite al buio del nuovo anno.
L’appuntamento, andato in scena nel weekend della Befana, il 5 e 6 gennaio scorsi, è stato riproposto dopo l’ottima riuscita dei due eventi del 2023: momenti speciali che hanno conquistato i turisti accorsi, i quali hanno avuto la possibilità di immergersi in un viaggio al “buio”, ma ugualmente stimolante e particolarmente caratteristico.
Quello di inizio 2024, quindi, è senz’altro un bilancio positivo per l’ATC – Azienda Speciale Territorio e Cultura – dopo il successo dei Mercatini natalizi nel villaggio di Stiffe, che hanno aperto le settimane festive dello scorso dicembre.

grotte di stiffe

“Abbiamo totalizzato oltre 2500 ingressi complessivi in queste ultime due settimane, un risultato soddisfacente, soprattutto se si considera un numero di presenze sul territorio non particolarmente elevato a causa dell’assenza di neve nel comprensorio – sottolinea il direttore Victor Casulli. “Grande partecipazione alle Notti magiche, un risultato che ci permette di tracciare un bilancio più che positivo delle presenze registrate nell’arco delle settimane natalizie. Le visite al buio si sono confermate, quindi, un appuntamento apprezzato e molto partecipato. Abbiamo raccolto feedback positivi e, soprattutto nella giornata dell’Epifania, l’evento ha richiamato un numero importante di turisti nelle nostre Grotte”.
“Il 2023 è stato l’anno delle conferme e della crescita, come ha dimostrato il trend delle settimane natalizie. Le iniziative svolte, sia quelle già lanciate nel 2022, che le novità proposte – spiega l’amministratore unico dell’ATC, Giovanni Cappelli -, hanno fatto registrare un’ampia partecipazione: ciò ci spinge a programmare un’attività ancor più ampia nel 2024 appena iniziato. Un anno che vedrà l’ATC impegnata in una strategia di promozione e sviluppo del sito anche e, soprattutto, attraverso l’investimento di nuove risorse, l’attivazione di ulteriori collaborazioni e una presenza costante ad eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale”.

Sarà possibile, nei mesi di gennaio e febbraio 2024, visitare le Grotte di Stiffe nei weekend: il sito turistico sarà aperto sabato e domenica, negli orari consultabili al sito Visitsandemetrio.it. Intanto, conclude il direttore Casulli “siamo già proiettati al prossimo impegno che ci vedrà protagonisti. La BIT di Milano 2024, in programma il prossimo febbraio: un appuntamento centrale nella nostra strategia di promozione turistica”.

grotte di stiffe
leggi anche
notti magiche alle grotte di stiffe visite al buio 2024
Eventi
Notti Magiche alle Grotte di Stiffe, arrivano le prime visite al buio del 2024
Antonio di bartolomeo e giovanni cappelli
Grandangolo
San Demetrio ne’ Vestini, un turismo di grandi numeri nel 2023: il richiamo delle Grotte di Stiffe
mercatini di natale stiffe 2023
Eventi
Mercatini di Natale a Stiffe, un weekend magico dal sapore natalizio
grotte di stiffe atc
Eventi
Grotte di Stiffe, 65mila ingressi e 222mila euro per San Demetrio
treno città territorio
Eventi
Il treno della città territorio, un magico viaggio di Natale da Stiffe a Scoppito
grotte di stiffe
Turismo
Le Grotte di Stiffe alla BIT di Milano con due novità: l’app per le video guide in LIS e l’area Pet
bit milano grotte di stiffe
Eventi
Le Grotte di Stiffe alla BIT di Milano, tutte le novità dell’offerta turistica
san valentino in grotta grotte di stiffe
Eventi
San Valentino in Grotta, l’appuntamento alle Grotte di Stiffe dedicato agli innamorati
grotte di stiffe enoturismo abruzzo
Eventi e promozione turistica
Le Grotte di Stiffe al centro dell’evento Enoturismo Abruzzo, Calici in Grotta tra i Best Event 2022 – 2023
grotte di stiffe una forza della natura
Attualita'
Le Grotte di Stiffe omaggiano la donna, “Una forza della natura”: tre giorni di visite a tema
grotte di stiffe fiere
Turismo e territorio
Le Grotte di Stiffe protagoniste alla BMT di Napoli e alla Fiera Fa’ la cosa giusta di Milano